dbrigno87 ha scritto:
Da due notti, guardando italia1 su dfree (ricevo dfree sul 41 da Velo Veronese sono in prov di parma) sempre verso le 2, dree da qualità di ricezione 100%, va di colpo a 0 e comincia a squadrettare finchè compare la scritta "nessun segnale". Nulla di strano anche premettendo che dfree nella mia zona su quel canale non ha mai dato problemi...sintonizzando però il ch 41 in analogico, sorpresa!

ricevo TV Slo 2 con una buona qualità di ricezione. Stranamente sempre alla stessa ora...facendo poi un pò di zapping, sul ch 6 (identificato come ch 6 dalla mia tv Samsung) ricevo sempre con buona qualità TV Slo 1...strano! dopo circa mezz'ora sparisce tutto e torna dfree sul 41 e sul ch 6 solo interferenze...qualcuno di voi sa se la notte dfree fa qualche test? e soprattutto se la tv slovena vuole entrare in Italia?? Anche perchè sarò a circa 500km in linea d'aria dal confine sloveno...
Nessuna stranezza: probabilmente abiti in una zona pedecollinare (mia considerazione visto che ricevi da Velo Veronese) e per l' altezza seppur esigua, a volte la propagazione ottimale fa arrivare segnali che cono lontanissimi.
Segnali che comunque durano il tempo di mezz' ora/un' ora: appena cala la propagazione favorevole spariscono; nessuna pretesa della Tv Slovena di entrare in Italia.
Sul 41 essendoci un segnale proveniente dalla Slovenia (Monte Nanos dove trasmette anche l' E6), se la propagazione è fortissima può darsi che crei qualche problemino a DFree, anche se mi sembra molto strano e non vorrei che l' antenna abbia qualche problema.
Infatti, posto che l' E/6 a volte l' ho beccato anche in pianura qui a Reggio, del 41 nessuna traccia nemmeno in montagna a 700 metri e con il campo visivo aperto.
Solo verso il Passo del Cerreto mi è capitato di beccare il 41 ma di gran lunga inferiore all' E6. Tra l' altro, verso le 11.30 l' estate scorsa in una zona poco sotto la pedecollina - quindi pianura piena ma dove i segnali da Modena non arrivano - ho ricevuto seppur debolmente Tv Capodistria sul 54 da una postazione Slovena che ha una potenza di gran lunga più bassa ancora.
Addirittura quell' E/6 in talune zone dopra Bologna so che crea spesso casini a Rai Uno dal Monte Venda (PD) che si trova sull' E5 (Canale D).
Naturalmente lo stesso accade al contrario: In Istria è normalissimo ricevere le Tv italiane senza problemi, addirittura nei 3 paesi dove la comunità italiana è maggiormente presente la quasi totalità delle antenne guarda verso l' Adriatico oppure verso Trieste...
Non stupirti quindi, d' estate specialmente è abbastanza normale la ricezione di segnali che non crederesti mai di ricevere: se provassi a smanettare con un rotore ne vedresti delle belle
Comunque per coprire il 41 di Dfree, notoriamente una bomba, può darsi che tu abbia qualche perchè all' antenna...