Stranezze...

dbrigno87

Digital-Forum Senior Master
Da due notti, guardando italia1 su dfree (ricevo dfree sul 41 da Velo Veronese sono in prov di parma) sempre verso le 2, dree da qualità di ricezione 100%, va di colpo a 0 e comincia a squadrettare finchè compare la scritta "nessun segnale". Nulla di strano anche premettendo che dfree nella mia zona su quel canale non ha mai dato problemi...sintonizzando però il ch 41 in analogico, sorpresa!:5eek: ricevo TV Slo 2 con una buona qualità di ricezione. Stranamente sempre alla stessa ora...facendo poi un pò di zapping, sul ch 6 (identificato come ch 6 dalla mia tv Samsung) ricevo sempre con buona qualità TV Slo 1...strano! dopo circa mezz'ora sparisce tutto e torna dfree sul 41 e sul ch 6 solo interferenze...qualcuno di voi sa se la notte dfree fa qualche test? e soprattutto se la tv slovena vuole entrare in Italia?? Anche perchè sarò a circa 500km in linea d'aria dal confine sloveno...:icon_rolleyes:

normale propagazione che a volte per condizioni particolarmente favorevoli ti fanno vedere la tv slovena complice anche il fatto che sono impianti di elevata potenza..perfino loro hanno capito che sul terrestre è meglio avere pochi impianti ma tosti....un po come la nostra RAI analogica e non come la babele delle tv commerciali che hanno un ripetitore su ogni collina

Di sicuro le emittenti sanno quello che fanno e in Italia ci sono delle leggi che dettano la potenza trasmissiva degli impianti e poi senza contare il risparmio che avrebbero nel mettere meno ripetitori tra costi di realizzazione, affitti, manutenzione etc.

Ciao ciao ;) ;)

il problema è che queste potentissime propagazioni mi oscurano dfree...e poi in italia non possono usare impianti potentissimi perchè il ministero delle comunicazioni ha dettato limiti oltre i quali le onde elettromagnetiche possono provocare disturbi all'uomo...in slovenia evidentemente non interessa questo...anche perchè se la riesco a parendere io la tv slovena che sono in provincia sud di parma, i ripetitori che hanno sono veramente potentissimi! e poi ne aumenteno la potenza solo di notte dalle 2 in poi...perchè prima di quell'ora non ricevo niente dall'oltre confine...

le emittenti nostrane hanno la strgrande maggioranza degli impianti raccolti da tv locali e accesi da principianti dell'etere e che usavano il trasmettitore + potente che potevano permettersi

Poi col censimento il tutto furbetti a parte è stato fotografato per cui ad es a valcava ci sono impianti per es impianti da 1kW e altri da 10kW

Mentre invece quando si và a pianificare una rete ogni sito trasmittente ha la sua zona di copertura il che implica che le varie frequenze devo avere la medesima potenza e antenna o al massimo due diversi livelli per tv regionali e nazionali e un altra per emittenti + piccole

Il fatto che in molte zone di italia occorre puntare tanti diversi siti trasmittenti è la riprova che la situazione è assurda e assolutamente non pianificata

dbrigno87 ha scritto:
Da due notti, guardando italia1 su dfree (ricevo dfree sul 41 da Velo Veronese sono in prov di parma) sempre verso le 2, dree da qualità di ricezione 100%, va di colpo a 0 e comincia a squadrettare finchè compare la scritta "nessun segnale". Nulla di strano anche premettendo che dfree nella mia zona su quel canale non ha mai dato problemi...sintonizzando però il ch 41 in analogico, sorpresa!:5eek: ricevo TV Slo 2 con una buona qualità di ricezione. Stranamente sempre alla stessa ora...facendo poi un pò di zapping, sul ch 6 (identificato come ch 6 dalla mia tv Samsung) ricevo sempre con buona qualità TV Slo 1...strano! dopo circa mezz'ora sparisce tutto e torna dfree sul 41 e sul ch 6 solo interferenze...qualcuno di voi sa se la notte dfree fa qualche test? e soprattutto se la tv slovena vuole entrare in Italia?? Anche perchè sarò a circa 500km in linea d'aria dal confine sloveno...:icon_rolleyes:

Nessuna stranezza: probabilmente abiti in una zona pedecollinare (mia considerazione visto che ricevi da Velo Veronese) e per l' altezza seppur esigua, a volte la propagazione ottimale fa arrivare segnali che cono lontanissimi.
Segnali che comunque durano il tempo di mezz' ora/un' ora: appena cala la propagazione favorevole spariscono; nessuna pretesa della Tv Slovena di entrare in Italia.
Sul 41 essendoci un segnale proveniente dalla Slovenia (Monte Nanos dove trasmette anche l' E6), se la propagazione è fortissima può darsi che crei qualche problemino a DFree, anche se mi sembra molto strano e non vorrei che l' antenna abbia qualche problema.
Infatti, posto che l' E/6 a volte l' ho beccato anche in pianura qui a Reggio, del 41 nessuna traccia nemmeno in montagna a 700 metri e con il campo visivo aperto.
Solo verso il Passo del Cerreto mi è capitato di beccare il 41 ma di gran lunga inferiore all' E6. Tra l' altro, verso le 11.30 l' estate scorsa in una zona poco sotto la pedecollina - quindi pianura piena ma dove i segnali da Modena non arrivano - ho ricevuto seppur debolmente Tv Capodistria sul 54 da una postazione Slovena che ha una potenza di gran lunga più bassa ancora.

Addirittura quell' E/6 in talune zone dopra Bologna so che crea spesso casini a Rai Uno dal Monte Venda (PD) che si trova sull' E5 (Canale D).

Naturalmente lo stesso accade al contrario: In Istria è normalissimo ricevere le Tv italiane senza problemi, addirittura nei 3 paesi dove la comunità italiana è maggiormente presente la quasi totalità delle antenne guarda verso l' Adriatico oppure verso Trieste...

Non stupirti quindi, d' estate specialmente è abbastanza normale la ricezione di segnali che non crederesti mai di ricevere: se provassi a smanettare con un rotore ne vedresti delle belle :D

Comunque per coprire il 41 di Dfree, notoriamente una bomba, può darsi che tu abbia qualche perchè all' antenna...

liebherr ha scritto:
normale propagazione che a volte per condizioni particolarmente favorevoli ti fanno vedere la tv slovena complice anche il fatto che sono impianti di elevata potenza..perfino loro hanno capito che sul terrestre è meglio avere pochi impianti ma tosti....un po come la nostra RAI analogica e non come la babele delle tv commerciali che hanno un ripetitore su ogni collina

Comunque anche gli impianti Rai del Venda e del Penice mica scherzano in quanto a carburazione :D :D :D

Resta il fatto che comunque solo la Rai ha gli impianti principali fatti come si deve, basta dire che con le due postazioni di cui sopra si fanno vedere perfettamente in 3/4 della pianura padana...

Invece di riempire ogni gobba del terreno con tralicci e canali superflui, di là dall' Adriatico sparano con pochissimi impianti fatti come si deve e arrivano ovunque senza occupare inutilmente tremila frequenze.
Tanto per rimanere nei 60 km da Parma a Reggio esistono una miriade di postazioni: Canate, San Genesio, Cà del Vento, Cà del Lupo/Cà Ronco, Montericco, Case Mazzoni, Monfestino, Monte Faeto, Montagnana, Monte Evangelo, Mancasale...

Con una logaritmica III/Uhf su un singolo ripetitore becchi tutto, senza problemi e senza spendere cifre folli, qui per vedere bene devi montarne minimo 4 e rincretinirti con trappole e ammenicoli vari, senza contare la differenza di livello tra i segnali...

inot81 ha scritto:
Sul Dtt il bel-brutto tempo fa anche i suoi scherzi:lol: ;)

Sarà ma è strano: il 41 di Velo Veronese è una vera e propria scheggia, trovo molto strano che si faccia coprire dal 41 sloveno anche in condizioni eccezzionali, a meno che appunto non ci sia qualche problemino d' antenna.

Sulle colline di Parma, se piazzi una banda V su Velo Veronese, l' angolo verso la Slovenia si riduce di molto, se a questo magari hai una logaritmica che notoriamente hanno il difetto di essere poco direttive potrebbe anche darsi che succeda.
Ma con una 100 elementi direi che è quasi impossibile.
Poi l' E/6 arriva senza problemi e questo è abbastanza noto, considerato anche che quella frequenza è pulita e un segnale in banda III solitamente viaggia più lontano.

..non credo sia problema d'antenna in quanto tutto l'impianto è nuovo e l'orientamento è stato studiato apposta per ricevere i futuri canali e le eventuali attivazioni rai DTT dal venda e altre eventuali e probabili attivazioni dal veneto. Infatti con questa antenna riesco a prendere mediaset premium (67 velo veronese) all music (58) rai A (34) rai B (23) mediaset 2 (61) è-tv (6 -così identificato da decoder digitale Philips), la7 A (54) dfree (41 è sempre molto potente a parte per quella mezz'oretta di notte come già detto) qualche volta Sestarete - 7gold (28 disturbato da un segnale dvb-h) e raramente Telesanterno DVB (62 molto disturbato). Comunque abito a traversetolo...

dbrigno87 ha scritto:
..non credo sia problema d'antenna in quanto tutto l'impianto è nuovo e l'orientamento è stato studiato apposta per ricevere i futuri canali e le eventuali attivazioni rai DTT dal venda e altre eventuali e probabili attivazioni dal veneto. Infatti con questa antenna riesco a prendere mediaset premium (67 velo veronese) all music (58) rai A (34) rai B (23) mediaset 2 (61) è-tv (6 -così identificato da decoder digitale Philips), la7 A (54) dfree (41 è sempre molto potente a parte per quella mezz'oretta di notte come già detto) qualche volta Sestarete - 7gold (28 disturbato da un segnale dvb-h) e raramente Telesanterno DVB (62 molto disturbato). Comunque abito a traversetolo...

Allora si è trattato di un caso eccezzionale di propagazione, nulla di chè, roba che si ripete ogni mille anni :D :D :D

dbrigno87 ha scritto:
e poi in italia non possono usare impianti potentissimi perchè il ministero delle comunicazioni ha dettato limiti oltre i quali le onde elettromagnetiche possono provocare disturbi all'uomo...in slovenia evidentemente non interessa questo...anche perchè se la riesco a parendere io la tv slovena che sono in provincia sud di parma, i ripetitori che hanno sono veramente potentissimi! e poi ne aumenteno la potenza solo di notte dalle 2 in poi...perchè prima di quell'ora non ricevo niente dall'oltre confine...

No la questione dei campi elettromagnetici è diverso...non dipende solo dalla potenza...spesso il problema sono i ripetitori in zone densamente abitate...se invece vai a mettere un impianto anche molto potente su un monte lontano da abitazioni e su una torre molto alta non hai problemi

E poi gli sloveni non aumentano il segnale di notte è solo un effetto della mutata propagazione

I principali impianti RAI sono potenti almeno quanto quelli sloveni anzi probabilmente di + :D :D

Propagazione

Non mi sembra un problema di propagazione ma il D-Free lo spengono momentaneamente per circa mezzora per fare prove di interferenze da altri canali allora in quel momento vedi la slovenia. lo fanno di notte per dare il minimo disagio ai telespettatori .
Ciao a tutti

ah grazie per la tua risposta:D ...infatti mi sembrava strano quando succedeva perchè come segnale arriva a bomba nel parmense...Infatti qualche sara fa, con la scoparsa momentanea di d-free, sul 41 ricevevo La7...credo che arrivasse da Valcava...quindi mi aveva dato una conferma che nn fosse la tv slovena che avesse perticolari propagazioni che oscurassero d-free ma che proprio veniva disattivato volontariamente...

Indietro
Alto Basso