• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strani problemi con decoder Telesyem TS6283

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera ho un problema con un decoder DTT Telesystem TS6283 acquistato alcuni mesi fa da usare unicamente per mandare il segnale ad un DVD recorder.
Il decoder in se e per se funziona discretamente bene, anche se qualche problemino lo ha, che però non ne rendono impossibile l'uso.
1. Quando passo dall'immagine al menù si formando delle linee sullo schermo. Questo tutto sommato non è un gran problema anche se preferirei che non ci fosse.
2. Quando accendo il decoder (dalla posizione Stand-by) o quando avvio la la ricerca dei canali il segnale sulla tv collegata al decoder risulta essere disturbato (la qualità segnale precipita a 0 per circa mezzo secondo e la cosa si ripete a distanza di 10-15 secondi).
3. Collegato al DVD Recorder (Philips HDR-3810) con e immagini particolarmente chiare, in particolare col bianco, sullo schermo appaiono delle fitte linee orizzontali che durano alcuni secondi, dopo di che l'immagine torna normale. Faccio un esempio: chi ha seguito Tale e Quale Show avrà notato i giochi di luce che vengono fatti quando il VIP sale nell'ascensore per uscirne truccato...durante questi effetti luminosi un riflettore viene puntato contro la camera creando un' immagina completamente bianca...è proprio questa che da fastidio al decoder.
Per vedere se la situazione cambiava modifico l'uscita e imposto CVBS invece che RGB: così la situazione migliora, ma non del tutto in quanto ora, con le scene chiare, l'immagine diventa instabile dal punto di vista della luminosità con un effetto similare a quello prodotto da una presa scart mal collegata.
Pensando ad un problema della scart del DVD Recorder Philips provo a collegargli un decoder Strong e con questo non ho alcun problema.
Il decoder Telesystem lo collego, quindi, ad un altro DVD recorder (uno secondario che uso poche volte), e non ho più avuto problemi con l'immagine, ma problemi di cui al punto 4.
4. Quando regolo il volume del TV(LG 32LV2500) posto accanto al decoder, questo si accende o si spegne (nel caso sia già acceso), il tutto usando il telecomando della TV. Nel momento in cui il decoder si accende tornano i disturbi al segnale della TV, il che mi fa pensare che sia il decoder a dare noie.
Detto questo, con la speranza d'essere stato chiaro, che mi consigliate di fare? Il decoder è ancora in garanzia – spero di avere ancora la documentazione d'acquisto – per cui mi consigliate di portarlo in negozio per chiedere l'assistenza? Con un controllo del decoder si potrebbe ovviare al problema dell'accensione dello stesso col comando volume della TV?
 
Ultima modifica:
palebbi ha scritto:
1. Quando passo dall'immagine al menù si formando delle linee sullo schermo. ... non è un gran problema...
2. Quando accendo il decoder (dalla posizione Stand-by) o quando avvio la la ricerca dei canali il segnale sulla tv collegata al decoder risulta essere disturbato (la qualità segnale precipita a 0 per circa mezzo secondo e la cosa si ripete a distanza di 10-15 secondi).
Per caso, hai una voce simile ad "Alimentazione antenna su ON"?
palebbi ha scritto:
3. Collegato al DVD Recorder (Philips HDR-3810) con e immagini particolarmente chiare, in particolare col bianco, sullo schermo appaiono delle fitte linee orizzontali che durano alcuni secondi, dopo di che l'immagine torna normale. ...
Come hai collegato tutti gli apparecchi?
palebbi ha scritto:
4. Quando regolo il volume del TV(LG 32LV2500) posto accanto al decoder, questo si accende o si spegne (nel caso sia già acceso), il tutto usando il telecomando della TV.
Probabile che i telecomandi dei due apparecchi usino stessa frequenza per alcuni tasti. Non sarebbe una novità; ad es. il telecomando dello Strong 5222 "funziona" anche sul clone MpMan.
Ma scusa, il TS 6283 non ha il telecomando "universale". Ossia: non va bene per il volume TV?

palebbi ha scritto:
Nel momento in cui il decoder si accende tornano i disturbi al segnale della TV, il che mi fa pensare che sia il decoder a dare noie...
Per concludere: ma quando attivi contemporaneamente decoder e TV, le immagini del primo al secondo, come gli arrivano? Sull'uscita AV?
 
Per caso, hai una voce simile ad "Alimentazione antenna su ON"?
Come hai collegato tutti gli apparecchi?

Probabile che i telecomandi dei due apparecchi usino stessa frequenza per alcuni tasti. Non sarebbe una novità; ad es. il telecomando dello Strong 5222 "funziona" anche sul clone MpMan.
Ma scusa, il TS 6283 non ha il telecomando "universale". Ossia: non va bene per il volume TV?

Per concludere: ma quando attivi contemporaneamente decoder e TV, le immagini del primo al secondo, come gli arrivano? Sull'uscita AV?
1. No, alimentazione antenna e su OFF;
2. Il decoder è collegato al DVD tramite scart; il DVD è collegato alla TV con cavo HDMI;
3. Si il telecomando del decoder è universale, ossia controllerebbe anche il televisore. Non ho mai impostato la funzione, perché quel TV è usato da mio padre e non ha voglia di prendere la mano col telecomando nuovo;
4. Quando attivo contemporaneamente TV e decoder non succede nulla perché il decoder è collegato al DVD per cui se questo è spento non ricevo il segnale del decoder.
 
palebbi ha scritto:
2. Il decoder è collegato al DVD tramite scart; il DVD è collegato alla TV con cavo HDMI;
Mancano alcune info. Cmq... Teoria vorrebbe:
  • antenna da muro: a dec;
  • da dec: coax a TV + scart a TV + scart a DVR;
  • da DVR: a TV (con cavo scart / HDMI - secondo possibilità del TV).
Ergo: al TV, il segnale arriverà, di volta in volta, o direttamente (via coax - quando dec spento),
o indirettamente (girato dal dec o dal DVR) su AV 1 o su AV 2 (occorrerà selezionarle opportunamente, ammesso che già il TV non ci pensi in automatico - "avvertendo" quale delle "fonti" gli sta, di volta involta, mandando segnale).

Così quelli realizzati? Altrimenti, possibili "eccessi" di segnale al TV, che potrebbero spiegare le "righe".
palebbi ha scritto:
3. Si il telecomando del decoder è universale, ossia controllerebbe anche il televisore. Non ho mai impostato la funzione, perché quel TV è usato da mio padre e non ha voglia di prendere la mano col telecomando nuovo;
Chiaro. Ma allora il problema è inevitabile, a meno di (si spera) non cambiare decoder...
palebbi ha scritto:
4. Quando attivo contemporaneamente TV e decoder non succede nulla perché il decoder è collegato al DVD per cui se questo è spento non ricevo il segnale del decoder.
Allora, capisco piuttosto che il cavo antenna "da muro" non arriva in primis al decoder, ma al TV o al DVR...

In parole povere: l'antenna "da muro" a chi arriva per prima?
 
Mancano alcune info. Cmq... Teoria vorrebbe:
  • antenna da muro: a dec;
  • da dec: coax a TV + scart a TV + scart a DVR;
  • da DVR: a TV (con cavo scart / HDMI - secondo possibilità del TV).
Ergo: al TV, il segnale arriverà, di volta in volta, o direttamente (via coax - quando dec spento),
o indirettamente (girato dal dec o dal DVR) su AV 1 o su AV 2 (occorrerà selezionarle opportunamente, ammesso che già il TV non ci pensi in automatico - "avvertendo" quale delle "fonti" gli sta, di volta involta, mandando segnale).

Così quelli realizzati? Altrimenti, possibili "eccessi" di segnale al TV, che potrebbero spiegare le "righe".
Chiaro. Ma allora il problema è inevitabile, a meno di (si spera) non cambiare decoder...
Allora, capisco piuttosto che il cavo antenna "da muro" non arriva in primis al decoder, ma al TV o al DVR...

In parole povere: l'antenna "da muro" a chi arriva per prima?
Il cavo che arriva dalla presa muro va prima al decoder, poi da questi va alla TV; poi il cavo scart sul decoder è collegato alla presa VCR e al recorder all'ingresso denominato decoder. I cavi non sono quelli preconfezionati che si comprano al supermercato, ma me lo ha costruito l'elettricista, verificando i valori in uscita dalla presa a muro, non riscontrando anomalie. I connettori sono della Vimar, a detta dell'elettricista migliori rispetto a quelli economici.
 
Sembrerebbe tutto perfetto, allora... :eusa_think:
Appunto, per quello mi stupisco. Il problema credo dipenda dal decoder. Purtroppo non mi sono mosso subito perché sapevo che avremmo dovuto cambiare l'antenna TV condominiale (quando acquistai il decoder c'era ancora qualla vecchia), e pensavo che i problemi dipendessero proprio dal fatto che l'antenna fosse obsoleta. Ora con l'antenna TV nuova (e l'impianto interno a casa mia anch'esso nuovo) l'unica ipotesi è un problema del decoder.
 
Un momento...
ddtandy72 ha scritto:
Come hai collegato tutti gli apparecchi?
palebbi ha scritto:
2. ... decoder ... al DVD tramite scart; il DVD è collegato alla TV con cavo HDMI...
In assenza di troppe info, sembrerebbe no collegamento fra (solo) dec e TV... Per questo precisavo:
ddtandy72 ha scritto:
... Teoria vorrebbe:


  • ...;
  • da dec: coax a TV + scart a TV + scart a DVR;
  • ...
Ergo: al TV, il segnale arriverà, di volta in volta, o
direttamente (via coax - quando dec spento), o
indirettamente (girato dal dec oppure dal DVR)
su AV 1 o su AV 2 (occorrerà selezionarle opportunamente, ammesso che già il TV non ci pensi in automatico - "avvertendo" quale delle "fonti" gli sta, di volta involta, mandando segnale).

Così quelli realizzati? Altrimenti, possibili "eccessi" di segnale al TV, che potrebbero spiegare le "righe".
palebbi ha scritto:
Il cavo che arriva dalla presa muro va prima al decoder, poi da questi va alla TV...
Quindi: a dec "spento" (st-by), al TV, il segnale dtt arriva cmq (via coax passante per il decoder - ossia direttamente). E fin qui OK...
palebbi ha scritto:
poi il cavo scart sul decoder è collegato alla presa VCR e al recorder all'ingresso denominato decoder...
Quindi... qui capirei poi: (solo) da DVR a TV via HDMI. Morale: nessuna scart/HDMI da decoder a TV? Ho intuito bene? :eusa_think:

Nel senso: nel caso il segnale arrivi al TV "filtrato" sia via decoder e sia via DVR, possibile un "eccesso di amplificazione / echi" (da cui "sbalzi di qualità / qualità zero"; e perciò le righe).

Edit: per di più... il TS 6283 non è dec HD...
 
Ultima modifica:
Un momento... In assenza di troppe info, sembrerebbe no collegamento fra (solo) dec e TV... Per questo precisavo:
Quindi: a dec "spento" (st-by), al TV, il segnale dtt arriva cmq (via coax passante per il decoder - ossia direttamente). E fin qui OK...
Quindi... qui capirei poi: (solo) da DVR a TV via HDMI. Morale: nessuna scart/HDMI da decoder a TV? Ho intuito bene? :eusa_think:

Nel senso: nel caso il segnale arrivi al TV "filtrato" sia via decoder e sia via DVR, possibile un "eccesso di amplificazione / echi" (da cui "sbalzi di qualità / qualità zero"; e perciò le righe).

Edit: per di più... il TS 6283 non è dec HD...
Il segnale non passa del videoregistratore: non l'ho collegato, tanto avendo solo il sintonizzatore analogico non servirebbe a nulla. Inoltre non ho collegato il decoder via scart alla TV, perché non serve visto che il televisore ha già il sintonizzatore digitale integrato. Il decoder è collegato solo al DVD recorder.
Per essere chiaro i collegamenti sono questi:
Antenna: il cavo esce dalla presa a parete entra nell'ingresso antenna (ant in) del decoder; in altro cavo è connesso all'uscita antenna del decoder (ant. Out) e all'ingresso antenna del televisore.
Segnale video: il cavo scart esce dal decoder (scart VCR) ed entra nel DVD recorder (presa Decoder); un cavo hdmi esce dal DVD recoder e si collega alla presa HDMI della TV.
Con questo collegamento se il decoder è senza alimentazione, non manda il segnale alla TV.
 
palebbi ha scritto:
... non ho collegato il decoder via scart alla TV, perché non serve visto che il televisore ha già il sintonizzatore digitale integrato.
Questo è certo vero...
palebbi ha scritto:
Il decoder è collegato solo al DVD recorder.
Per essere chiaro i collegamenti sono questi:
Antenna: il cavo esce dalla ... parete entra nell'ingresso antenna (ant in) del decoder; in altro cavo è connesso all'uscita antenna del decoder (ant. Out) e all'ingresso antenna del televisore.
E questo è il passante coax, che consente al TV di ricevere autonomamente il segnale anche a dec spento. Bene.
palebbi ha scritto:
Segnale video: il cavo scart esce dal decoder (scart VCR) ed entra nel DVD recorder (presa Decoder); un cavo hdmi esce dal DVD recoder e si collega alla presa HDMI della TV.
Proprio qui, IMHO, è il problema: il segnale dtt arriva al TV con "eco" del DVR...
palebbi ha scritto:
Con questo collegamento se il decoder è senza alimentazione, non manda il segnale alla TV.
Ma non lo manderebbe cmq anche se da esso partissero due scart/HDMI indipendenti: al TV e al DVR.

Se ti va, perciò, prova anche l'ulteriore collegamento (dec, via scart/HDMI a TV), e vedi se (come credo) i problemi delle righe in visone dal TV troveranno soluzione. ;)
E non lo dico io: vedi, ad esempio qui (convinto pari schema anche su manualetto decoder - ne trovassi uno ancora disponibile on-line!).

P.S. Così risolsi i miei problemi con decoder / VHS / TV.

Edit: non per nulla, sui decoder esiste il tasto di commutazione del segnale da un'uscita scart a l'altra (DVT/VCR)
 
Questo è certo vero...
E questo è il passante coax, che consente al TV di ricevere autonomamente il segnale anche a dec spento. Bene.
Proprio qui, IMHO, è il problema: il segnale dtt arriva al TV con "eco" del DVR...
Ma non lo manderebbe cmq anche se da esso partissero due scart/HDMI indipendenti: al TV e al DVR.

Se ti va, perciò, prova anche l'ulteriore collegamento (dec, via scart/HDMI a TV), e vedi se (come credo) i problemi delle righe in visone dal TV troveranno soluzione. ;)
E non lo dico io: vedi, ad esempio qui (convinto pari schema anche su manualetto decoder - ne trovassi uno ancora disponibile on-line!).

P.S. Così risolsi i miei problemi con decoder / VHS / TV.

Edit: non per nulla, sui decoder esiste il tasto di commutazione del segnale da un'uscita scart a l'altra (DVT/VCR)
Il collegamento è pressoché identico a quello nello schema, salvo la mancanza del collegamento scart tra decoder e TV ed il collegamento tra DVD e TV che non è fatto con la scart ma con l'HDMI. Tra l'altro, avendo la TV una sola scart (come molti moderni lcd) il collegamento secondo schema non sarebbe possibile perché prevede l'uso di due scart.
Il fatto strano è che con un altro decoder, ma con gli stessi collegamenti, il problema non c'è più e la visione è perfetta.
C'è però di peggio: il decoder Telesystem non solo s'accende col telecomando della TV come già raccotato, ma si accende da solo...spiego la situazione. Stavo cenando col telecomando poggiaro sul tavolo quando mi alzo per spegnere la luce in cucina....quando faccio questo vedo il decoder accendersi:5eek:. Ovviamente non ho toccato il telecomando del televisore, che era ad un paio di metri da me. Possibile che sia un problema del sensore infrarosso del decoder che rileva cambiamenti di luce come fossero ordini del telecomando?
 
palebbi ha scritto:
Il collegamento è pressoché identico a quello nello schema, salvo la mancanza del collegamento scart tra decoder...
Eh be'... proprio questo, IMHO, sarebbe un dettagliuccio non trascurabile... :eusa_think:
palebbi ha scritto:
e TV ed il collegamento tra DVD e TV che non è fatto con la scart ma con l'HDMI.
Poco importa: importa piuttosto che, al TV, il segnale possa arrivare da due fonti distinte. Che poi siano una la HDMI e l'altra una scart (come ben pare il tuo TV abbia - come tutti moderni lcd), credo del tutto indifferente.
palebbi ha scritto:
Tra l'altro, avendo la TV una sola scart (come molti moderni lcd) il collegamento secondo schema non sarebbe possibile perché prevede l'uso di due scart.
Allora usa sia l'ingresso scart, sia l'ingresso HDMI. Almeno prova.
palebbi ha scritto:
Il fatto strano è che con un altro decoder, ma con gli stessi collegamenti, il problema non c'è più e la visione è perfetta.
C'è però di peggio: il decoder Telesystem non solo s'accende col telecomando della TV ... ma si accende da solo...
Possibile che sia un problema del sensore infrarosso del decoder che rileva cambiamenti di luce come fossero ordini del telecomando?
:laughing7: Mah... :eusa_think: potrei dirti che, in cucina mia, accade qualcosa di lontanamente simile, nel senso che, a TV lcd acceso, quando si preme l'interruttore della luce, si crea una specie di miniblackout che fa mancare per un attimo corrente al tv (e se tanto mi da tanto, quando la luce va/viene, praticamente tutti i decoder in st-by si accendono - comportamente replicabile staccandogli/riattacandogli la spina)...
Cmq, se il TS non ti soddisfa, ritornarlo per, ad esempio, il modello che non ti da i problemi. :hello:
 
Eh be'... proprio questo, IMHO, sarebbe un dettagliuccio non trascurabile... :eusa_think:
Poco importa: importa piuttosto che, al TV, il segnale possa arrivare da due fonti distinte. Che poi siano una la HDMI e l'altra una scart (come ben pare il tuo TV abbia - come tutti moderni lcd), credo del tutto indifferente.
Allora usa sia l'ingresso scart, sia l'ingresso HDMI. Almeno prova.
:laughing7: Mah... :eusa_think: potrei dirti che, in cucina mia, accade qualcosa di lontanamente simile, nel senso che, a TV lcd acceso, quando si preme l'interruttore della luce, si crea una specie di miniblackout che fa mancare per un attimo corrente al tv (e se tanto mi da tanto, quando la luce va/viene, praticamente tutti i decoder in st-by si accendono - comportamente replicabile staccandogli/riattacandogli la spina)...
Cmq, se il TS non ti soddisfa, ritornarlo per, ad esempio, il modello che non ti da i problemi. :hello:
Forse ho, almeno in parte risolto. Ora che al posto del Telesystem sto usando uno Strong STR5222 lasciatomi da un amico, l'immagine registrata è perfetta, quindi non era il DVD a dare problemi. Pure sul DVD recoder vecchio ora l'immagine è molto buona e senza righe.
Non lo conoscevo ma lo Strong STR5222 non è affatto male: ha il doppio sintonizzatore per cui posso vedere un canale e registrane un'altro su chiavetta.
Oggi ho provato la registrazione, con una chiavetta Sandisk Cruzer da 4 GB: la registrazione parte bene ma dopo alcuni minuti appare il messaggio che la chiavetta è troppo lenta. Quale dovrebbe essere la velocità che la pennetta deve riuscire a gestire per una registrazione fluida?
Il fatto che, per comodità, la chiavetta fosse connessa con una prolunga invece che direttamente alla presa sul retro del decoder influisce?
 
Ti consiglio di optare per un hard disk esterno a basso consumo oppure per uno dotato di alimentatore proprio.
In questo modo non avrai più problemi di scrittura sul supporto.
 
Ti consiglio di optare per un hard disk esterno a basso consumo oppure per uno dotato di alimentatore proprio.
In questo modo non avrai più problemi di scrittura sul supporto.
Posso provare, ho un disco fisso esterno Verbatim da 300gb alimentato via USB. Non so se sia a basso consumo, ma posso provare a vedere come va. A decoder in standby il disco fisso si spegne?
 
palebbi ha scritto:
Non lo conoscevo ma lo Strong STR5222 non è affatto male...
:D Su questo forum, ha un intero thread dedicato!
palebbi ha scritto:
Oggi ho provato la registrazione, con una chiavetta Sandisk Cruzer da 4 GB: la registrazione parte bene ma dopo alcuni minuti appare il messaggio che la chiavetta è troppo lenta.
"Problema" noto e spesso irreale: che appaia tal mex, non significa REC "fatta male". La riprova la si ha visionandola: non necessariamente presenterà "scubettamenti".
Con una sola REC, poi, in ogni caso, mai dovrebbero vedersi: nemmeno se da Rai1 quando a bitrate elevato.
palebbi ha scritto:
Quale dovrebbe essere la velocità che la pennetta deve riuscire a gestire per una registrazione fluida?
Cruzer di che tipo? Micro, Edge, Blade o cos'altro?
Ho una Micro: fra le tre, la migliore. Scrive a circa 9 mb/s. Più che sufficienti.
In teoria, per REC emittenti SD, basterebbero neanche 2 mb/s, come sperimentai con una scarsa Edge 16 GB: per il ricordo generoso che ne serbo, forse sfiorava i 3 mb/s e mai avuti problemi perfino con timeshift.
Per la chiavetta, eventualmente aiuta riformattare FAT 32 con cluster di dimensione almeno 16 kb (con 4 GB dovresti poter raggiungere gli ottimi 32).
palebbi ha scritto:
Il fatto che, per comodità, la chiavetta fosse connessa con una prolunga invece che direttamente alla presa sul retro del decoder influisce?
Possibile... Tuttavia, penso irrilevante: faccio altrettanto sui decoder che possiedo.
 
Ultima modifica:
palebbi ha scritto:
Posso provare, ho un ... Verbatim da 300gb...
A decoder in standby il disco fisso si spegne?
Dipende dal disco e dal decoder, ovvero se questo conosce il driver per gestire appieno il primo: l'unica è provare caso per caso. :crybaby2:

P.S. Condizione necessaria, almeno per l'SRT 5222, è aver settato su ON la voce "St-by automatico" in (vado a menoria) "Configurazione DVR" > "gestione "registrazioni".
 
Ultima modifica:
Dipende dal disco e dal decoder, ovvero se questo conosce il driver per gestire appieno il primo: l'unica è provare caso per caso. :crybaby2:

P.S. Condizione necessaria, almeno per l'STR 5222, è aver settato su ON la voce "St-by automatico" in (vado a menoria) "Configurazione DVR" > "gestione "registrazioni".
Però, facendo così, non si spegne sempre dopo tre ore indimendentemente dal fatto che la registrazione programmata duri di più?
 
Sintesissima: no... :happy3: così nemmeno avverrebbe se setti su ON la (diversa) voce "St-by automatico" (in sottomenù "Configura"): spegnimento sì dopo 3 ore, ma da ultima "manipolazione utente" (e REC ancora in atto - se ben ricordo - costituisce eccezione alla regola).

Se altre domande su Strong SRT 5222, luogo ideale di risposta è la apposita discussione, e ti seguo lì. :)
 
Indietro
Alto Basso