Strano poblema con i canali rai

licio

Digital-Forum New User
Buongiorno,
ho un piccolo problema spero possiate aiutarmi:
ho acquistato per la mia camera un antenna da interno, una cobra olimpia, non aveno in camera la presa della tv.
Con il mio decoder, winbox dt3000, riesco a prendere tutti i canali tranne rai1,2 e 3.
Nonostante il segnale in analogico sia buono, sul digitale non si riesce a sintonizzarli, ho anche fatto la sintonizzazione in un altra stanza con la presa tv, li si prendono, poi tornando nella mia camera, il segnale è assente.
Il problema si verifica solo con i canali rai1,2 e 3.
Vi prego di aiutarmi, abitando a Torino, dal 20 due canali nopn li vedrò più.

Grazie a tutti quanti avranno la pazienza e la gentilezza di rispondere.

Licio

Un chiarimento...
Mi pare di capire che hai problemi a ricevere la RAI in digitale. Ovvero RAI 1, 2, 3 e 4, più precisamente il Mux RAI A, giusto?
A parte il fatto che le antenne da interno non sono mai così affidabili, non penso tu ti debba preoccupare, anche perché penso tu sappia che da dopodomani non è che "tolgano" due canali (RAI 2 e Rete 4), ma che li convertano in Mux digitali che trasmettono i tre segnali RAI (più RAI 4) e i tre segnali Mediaset.
Se ricevi correttamente RAI 2 sul canale 30 UHF (o sul ch. H VHF) e Rete 4 sul canale 45 UHF, al loro posto riceverai i Mux digitali che li conterranno. :icon_cool:

Come prima cosa grazie per la risposta,
quindi mi dici che posso stare tranquillo, che dal 20 riuscirò a vedere i canali del mux a senza problemi? Anche se oggi li vedo nell'altra stanza e non nella mia? Scusa se ripeto il quesito e abuso della tua gentilezza, ma io non ci capisco nulla.
Grazie ancora
Licio

licio ha scritto:
Come prima cosa grazie per la risposta,
quindi mi dici che posso stare tranquillo, che dal 20 riuscirò a vedere i canali del mux a senza problemi? Anche se oggi li vedo nell'altra stanza e non nella mia? Scusa se ripeto il quesito e abuso della tua gentilezza, ma io non ci capisco nulla.
Grazie ancora
Licio
Beh, nell'altra stanza li ricevi con l'anenna esterna, mentre in quella di cui parliamo tenti la ricezione con un'antenna da interno, che non è il massimo dell'affidabilità. Leggi qui, è tratto da un thread in evidenza ("Tutto su impianti d'antenna..."): http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893120&postcount=13

Per il resto, nessun abuso, tranquillo. ;)
E per avere un'idea sulla possibilità di ricevere dal 20/05 i mux che ora non trovi, se con l'antenna da interno ricevi bene i segnali attualmente analogici di RAI 2 sul canale 30 UHF oppure sul canale H VHF (corrisponde al canale 10 su quasi tutti i televisori) e Rete 4 sul canale 45 UHF, allora tranquillo, perché dal 20 al loro posto riceverai il Mux RAI e quello Mediaset. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso