Strano problema collegamento tv-decoder

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Con una tv 4:3 un po' vecchia ho il seguente problema.

Collego il decoder dtt, Dikom 134, e l'immagine salta continuamente (va e viene in continuazione, quasi ogni secondo) se il decoder è impostato su 4:3 letterbox o 4:3 pan&scan. Se invece imposto in 16:9, funziona, ma ovviamente l'immagine è deformata perché il tv è in 4:3. Da notare che in questo decoder l'impostazione 16:9 è particolare, nel senso che, oltre ai contenuti in 16:9, rende in anamorfico anche quelli in 4:3 creando un formato pillarbox, e così io mi vedo deformati non solo i contenuti in 16:9, ma anche quelli che sarebbero in 4:3 (es. il Tg1) con 2 bande nere verticali ai lati.

Se invece imposto "Auto", vedo senza salti i contenuti in 16:9 (ovviamente deformati), e appena il canale trasmette in 4:3 ricominciano i salti...

Quindi è come se la mia tv in 4:3 accettasse solo i contenuti in 16:9 anamorfici, e andasse in tilt ogni volta che arriva un segnale in 4:3 (nativo o reso pan&scan o letterbox dal decoder). Sembra un paradosso...

Un altro dettaglio: se imposto l'uscita video in RGB, i salti consistono in "sballamenti" dell'immagine, se invece metto sull'altra impostazione di cui non ricordo il nome (quella che era di default) durante il salto lo schermo diventa con i puntini bianchi e neri, come se il decoder fosse spento.

Come posso risolvere il problema? Sapete aiutarmi?

P.s. non so se questa sia la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa

Prova a cambiare decoder DVB-T con un altro modello se puoi , il problema puo' essere la presa scart che non aggancia bene .

Indietro
Alto Basso