Strano problema con hard disk esterno

Nico1967

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Giugno 2003
Messaggi
351
Salve. come da oggetto ho un problema con un hard disk esterno; ho pensato di recuperare un hd da 80 gb da un portatile oramai guasto (schema madre rotta). Collegato via USB tramite un box, ho formattato in NTFS , creata la partizione, caricato alcuni dati e sembra andare tutto bene.
Quando successivamente lo ricollego al pc compare questo messaggio http://imageshack.us/photo/my-images/542/inizializzadisco.png/ e mi dice che il disco è da inizializzare. Se procedo mi dà comunque errore; con EaseUS Partition riesco a riformattare, creare la nuova partizione, ma al successivo collegamento si ripropone il problema.
Avete idea di cosa sia successo al disco? E’ oramai irrecuperabile? Avete qualche soluzione in merito? Attendo fiducioso un vostro aiuto.

Grazie, Nico.
 
Potrebbero esserci degli errori irrecuperabili sulla superficie. In tal caso, una formattazione a basso livello potrebbe risolvere il problema, i settori identificati come rovinati non dovrebbero più essere usati dal disco stesso. Se invece gli errori riguardano l'hardware in gerale oppure, a breve distanza di tempo, ne vengono fuori degli altri nuovi, che riguardano ancora la superficie del disco, probabilmente il disco è rovinato ed è sconsigliabile continuare ad usarlo. Può esserti d'aiuto un tool diagnostico per la marca del tuo disco ... cerca in google:

Tool di diagnostica per Hard Disk marca_tuo_disco

:)
 
Ultima modifica:
@ 8210 - Ho appena terminato la formattazione con HDD Low Level format Tool, ha trovato numerosi errori nel disco, ho creato la nuova partizione, caricato un paio di file, ma al successivo collegamento si è ripresentato il problema "disco da inizializzare".
Non ne vengo più a capo, cosa potrà mai essere?

@ Alevia - Adesso proverò a seguire il tuo consiglio!

Strano però, perche finchè il disco era nel portatile, sembrava funzionare perfettamente.

Grazie ad entrambi!!!
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere il cavo usb o la stessa porta sulla quale lo colleghi.
Prova con un'altra porta e con un altro cavo.
E se puoi, provalo su un altro pc e con cavi usb diversi.
 
Nico1967 ha scritto:
Strano però, perche finchè il disco era nel portatile, sembrava funzionare perfettamente.

!
come ha scritto @Robertz potrebbe essere anche il cavo o l'adattatore (ide/sata> usb) del box ,prova a fare una scansione con HDTune (se riesce a "vederlo"...)
 
E' d'obbligo un breve riepilogo:

Ho dimenticato di dirvi il modello dell'hard disk, è un Fujitsu MHT2080AT

- ho effettuato la formattazione a basso livello, il programma ha riscontrato parecchi errori ma la situazione non cambia;

- ho provato anche con l'utility specifica per il disco, superato brillantemente sia lo Short che l'Extended Test;

- ho collegato il box sia ad altre due prese usb dello stesso computer con Win8 che ad un altro computer con Win7, nulla da fare;

- il programma HDTune rileva il disco e vengono superati anche gli altri testi disponibili.

A questo punto credo che il disco sia oramai compromesso, peccato perchè mi faceva comodo per i backup veloci dei file di uso giornaliero.
Quello che più mi fa girar le OO è questa schermata: http://imageshack.us/photo/my-images/198/mwsnap02865.png/ "Il dispositivo funziona perfettamente".

Resto sempre in attesa di altri vostri preziosi suggerimenti.

Grazie, Nico.
 
Ultima modifica:
Hai provato un altro box ed un altro cavo?
Il box che usi è usb2 o usb3?
 
Riprendo questo mio post innanzitutto per dirvi che ho definitivamente rinunciato a quell'hard disk; avrei invece bisogno di un altro vostro aiuto.

Dallo stesso portatile guasto, ho estratto il masterizzatore che ha questa porta d'ingresso http://imageshack.us/f/221/dsc00784w.jpg/
Desideravo chiedervi se esiste un cavetto o ancor meglio un box che mi permetta di collegare il masterizzatore via USB a un qualunque altro pc.

Grazie, Nico.
 
Indietro
Alto Basso