Strano problema e non riesco a venirne a capo

Panzersat

Digital-Forum Junior
Allora premessa, l'impianto si trova a cesano maderno MB , in una palazzina di sei unita'.
Ogni appartamento ha un ingresso indipendente ed in casa entra in un partitore a 4 uscite finendo poi a 4 prese terminali.
Nella palazzina nessuno ha problemi di ricezione, mentre in questo appartamento provando i vari BER con lo strumento non risultano errori, ma in sala con un tv panasonic 42g25 , i MUX 26 e 30 proprio non vogliono funzionare a dovere.
Ho un segnale in presa di 70 db VBER 1.0 -3 e CBER 4.5 - 6, con lo strumento tutto ok, ma il pana continua a sganciare, mettendo qualsiasi altro apparecchio nessun problema, spostando anche il pana nelle altre prese stesso pessimo risultato...
Non so piu' come procedere...:eusa_think:

Il buon senso direbbe che è il TV ad avere problemi.

Esattamente, ma dato che il tv e' nuovo ed il mio amico e' un'po preoccupato del fatto che gli dica che e' la tv, volevo sentire qualche parere, La cosa poi strano e' che entrando nel menu del pana e andando a vedere lo stato segnale , l'intensita' e' fissa a 10 (grazie... ho 70 db in presa con un ber sufficente) mentre la qualita' passa continuamente tra lo 0 ed il 10...

Capisco che l'amico potrebbe rimanerci male, ma se altri TV non manifestano il problema ed il segnale è nei parametri, non è che ci siano molte altre possibilità...
Provare a resettare il TV alle impostazioni di fabbrica?
Oppure aggiornare il firmware?
Quindi sintonizzare tutto di nuovo.
Se il problema persiste, penso non resti altro che far controllare l'apparecchio.
;)

domani provero' a resettare il tv.
Per il firmware sinceramente dovrei in formarmi se panasonic ha rilasciato qualcosa.

Panzersat ha scritto:
Ho un segnale in presa di 70 db VBER 1.0 -3 e CBER 4.5 - 6, con lo strumento tutto ok, ma il pana continua a sganciare, mettendo qualsiasi altro apparecchio nessun problema, spostando anche il pana nelle altre prese stesso pessimo risultato...
Non so piu' come procedere...:eusa_think:

Se intendi 70 dBuV potrebbe essere un segnale troppo forte per quel tv, prova ad attenuarlo di una decina di dB.

avevo pemsato anche a quello ma non avevo altre prese per provare, tentero' con una 14db+ chiusura, il fatto e' che altri mux purtroppo ben superiori a questo li aggancia perfettamente es mux 36

Panzersat ha scritto:
avevo pemsato anche a quello ma non avevo altre prese per provare, tentero' con una 14db+ chiusura, il fatto e' che altri mux purtroppo ben superiori a questo li aggancia perfettamente es mux 36

Superiori a 70 dBuV? :5eek:

questo e' il risultato di antenne fatte da antennisti improvvisati..... lascia perdere....i brividi mi sono venuti guardando sul tetto....vedendo montata una banda I°.... ma forse pensavano che potesse serire per trasmissioni extraterrestri.....tutto questo in una palazzina che ha 6 mesi di vita.....

Panzersat ha scritto:
questo e' il risultato di antenne fatte da antennisti improvvisati..... lascia perdere....i brividi mi sono venuti guardando sul tetto....vedendo montata una banda I°.... ma forse pensavano che potesse serire per trasmissioni extraterrestri.....tutto questo in una palazzina che ha 6 mesi di vita.....
O.O

6 mesi fa ho avuto un caso identico: circa 70 db in presa ed il tv che squadrettava: la colpa era del cavo di collegamento fornito in dotazione al lcd (una cinesata in pressofusione che mangiava metà segnale).
Toglimi un'ulteriore dubbio: hai detto che all'interno dell'appartamento c'è un partitore dal quale partono i cavi delle singole prese. Di regola si utilizzano i derivatori per garantire maggiore separazione. Il disturbo si presenta sempre o solo quando è acceso qualche altro tv in zona?

Panzersat ha scritto:

Probabilmente l'antenna l'ha montata l'elettricista che ha fatto gli impianti elettrici, 6 mesi fa era già più di 1 anno che la banda I non serviva più.

In ogni caso le prese attenuate hanno diversi livelli di attenuazione, si va da 4 a 20 dB e oltre.

E' sconsigliabile avere livelli alla presa molto più alti del necessario, ma ritengo che 70dBuV siano ancora un livello gestibile da decoders esterni od entrocontenuti... "seri". (fermo restando che non conosco l'attendibilità delle misure e pendo per veri i 70dBuV...)
Ho visto andare in saturazione un Panasonic, ma il livello era enorme, tipo una colonna usata come alimentazione diretta del TV, senza alcuna attenuazione.
Quanto all'ipotesi dei cavetti "cinesi" in corto, visto che il problema qui è selettivo e non di tutta la banda, direi che si possa escluderlo a priori.

e allora sentite questa.....nella televisione della sala con digitale terrestre incorporato non ho nessun problema fino a verso le 19 di sera dopodichè cominciano gli squadrettamenti! nelle altre stanze ho montati i rispettivi decoder e nessun problema. Allora ho pensato che fosse il sintonizzatore della mia tv e ho preso un decoder uguale agli altri....risultato che all'inizio nessun problema poi stessa situazione. Non riesco a capire sta cosa assurda! mi potete dare una mano gentilmente?

alfredocianna ha scritto:
e allora sentite questa.....nella televisione della sala con digitale terrestre incorporato non ho nessun problema fino a verso le 19 di sera dopodichè cominciano gli squadrettamenti! nelle altre stanze ho montati i rispettivi decoder e nessun problema. Allora ho pensato che fosse il sintonizzatore della mia tv e ho preso un decoder uguale agli altri....risultato che all'inizio nessun problema poi stessa situazione. Non riesco a capire sta cosa assurda! mi potete dare una mano gentilmente?

Chiaramente è un problema di impianto; perchè non apri una nuova discussione e ci dici dove ti trovi e come è fatto l'impianto?

Kosta 71 ha scritto:
6 mesi fa ho avuto un caso identico: circa 70 db in presa ed il tv che squadrettava: la colpa era del cavo di collegamento fornito in dotazione al lcd (una cinesata in pressofusione che mangiava metà segnale).
Toglimi un'ulteriore dubbio: hai detto che all'interno dell'appartamento c'è un partitore dal quale partono i cavi delle singole prese. Di regola si utilizzano i derivatori per garantire maggiore separazione. Il disturbo si presenta sempre o solo quando è acceso qualche altro tv in zona?

Per qunato riguarda il cavo , nessun problema, e' prestampato, ma e' stato subito sostituito con uno fatto da me.
Per il partitore ce' un fracarro che non ricordo la sigla, oggi torno li e monto un DV408 mitan, ma ripeto il problema sto seriamente pensando che sia il tv...
Il difetto si presenta indipendentemente dal funzionamento degli altri

flash54 ha scritto:
Probabilmente l'antenna l'ha montata l'elettricista che ha fatto gli impianti elettrici, 6 mesi fa era già più di 1 anno che la banda I non serviva più.

In ogni caso le prese attenuate hanno diversi livelli di attenuazione, si va da 4 a 20 dB e oltre.

Esatto, montata c'era una 7 db utilizzata terminale ma senza chiusura :5eek: , la mano dell'elettricista si vede e come.
Grazie per le prese no problem, le conosco bene;)

Tuner ha scritto:
E' sconsigliabile avere livelli alla presa molto più alti del necessario, ma ritengo che 70dBuV siano ancora un livello gestibile da decoders esterni od entrocontenuti... "seri". (fermo restando che non conosco l'attendibilità delle misure e pendo per veri i 70dBuV...)
Ho visto andare in saturazione un Panasonic, ma il livello era enorme, tipo una colonna usata come alimentazione diretta del TV, senza alcuna attenuazione.
Quanto all'ipotesi dei cavetti "cinesi" in corto, visto che il problema qui è selettivo e non di tutta la banda, direi che si possa escluderlo a priori.

Grazie Tuner, oggi torno a casa sua e vediamo un'po cosa saltera' fuori. anche se il mio Promax e' difficile che sbagli :eusa_naughty:

Se non è guasto, del Promax ci possiamo fidare.
;)

Indietro
Alto Basso