Strano segnale in AM 1062 Khz Sicilia

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Ieri mattina mentre spippolavo l'autoradio (Zona Siracusa sud), sono finito su questa frequenza ex RAI. Si sentiva nitidamente un messaggio in linguaggio Morse: tre bip corti più due bip corti + uno lungo. Quindi le lettere "S U". Cosa diamine stanno a significare?
Ecco una registrazione: https://voca.ro/18Nmkhu88uCt

Sarà stato qualche radioamatore che si è "divertito" visto che la banda non è proprio radioamatoriale e che il morse è stato abbandonato a livello ufficiale, altrimenti potrebbe essere un messaggio"cifrato" destinato a qualcuno a conferma di qualcosa su una banda che normalmente non dovrebbe essere "monitorata", poi con tutte le diavolerie digitali che si sono inventati in questi ultimi anni magari dentro alla portante RF oltre all’audio analogico in morse potrebbe esserci nascosto qualcos’altro in digitale... ogni volta si scopre qualcosa di nuovo.

Come ha scritto gherardo, se è stato ricevuto di giorno chi trasmetteva non doveva essere molto lontano.

Comunque interessante, se ne hai la possibilità controlla se la cosa si ripete.

Ultima modifica:
Io avevo pensato subito a una number station, ma in onde medie mi sembra mooolto improbabile!
Come ha scritto gherardo, se è stato ricevuto di giorno chi trasmetteva non doveva essere molto lontano.
L'ho registrato infatti di mattina, alle ore 10:11 per l'esattezza. Devo provare a risintonizzarmi domani e a sentire se ci sono variazioni e magari capire da dove proviene il segnale

Io avevo pensato subito a una number station, ma in onde medie mi sembra mooolto improbabile!

L'ho registrato infatti di mattina, alle ore 10:11 per l'esattezza. Devo provare a risintonizzarmi domani e a sentire se ci sono variazioni e magari capire da dove proviene il segnale
Si, comunque strano :eusa_think:

Tempo fà, controllando il contenuto di alcune mie vecchie cassette audio, mi sono accorto che avevo registrato anche il Russian Woodpecker

Indietro
Alto Basso