• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Striscia la notizia - Telemarketing selvaggio

Wind Infostrada? Io mi trovo bene e pago poco.

Anche io, e poi spesso danno possibilità di rivedere il prezzo con la scusa del codice migrazione.
Quindi, anche con contratti vecchi, si può bene o male riallineare la tariffa.

Certo, se poi si ha la sicurezza di rimanere in wind è ottima la possibilità dei 100 gb condivisi.

Come ho già detto prima, resta il fastidio del modem fibra, tenendo conto che non dovrebbero "obbligare" all'acquisto (non solo loro di WindHome) perché non serve. Infatti:
a) se chiudo il contratto non ci faccio nulla.
b) se faccio portabilità il nuovo gestore mi appiccica quello suo.
 
Ultima modifica:
Ma con l'applicazione del regolamento n. 2016/679 (noto come GDPR), ci saranno novità per le telefonate indesiderate? Possono essere sanzionate le società di call center, che continuano a chiamare senza consenso dell'interessato, e cosa si può fare per denunciare le telefonate moleste? :eusa_think:


 
Io ho utilizzato questi metodi, e un buon 80% di chiamate le ho eliminate, addirittura protocollando la segnalazione.

Tocco comunque ferro :)
 
certo che ci sono delle "truffe" che andrebbero chiamate col loro nome un po' meno altisonante...i buoni ikea, esselunga, catene che promettono questo e quell'altro...la gente è proprio "sprovveduta" se vogliamo usare un termine politicamente corretto :D

io domani mi sveglio faccio una pagina web che promette 500€ all'esselunga senza vincoli e li spendi comodamente...e lo invio alla mia rubrica e da lì si espanderà all'infinito e coi cookies traccio TUTTO...poi rivendo quei dati a cambridge analytica. e c'è gente che ci crede...e c'è gente che pensa che a divulgare queste catene non faccia niente di male, in realtà si stanno vendendo da soli
 
Io ho utilizzato questi metodi, e un buon 80% di chiamate le ho eliminate, addirittura protocollando la segnalazione.

Tocco comunque ferro :)

Sinceramente non capisco come fate a ricevere cosi tante chiamate.
Il registro delle Opposizioni almeno a me ne ha rimosse parecchie, se non tutte. Non ho avuto mai bisogno di inoltrare i reclami.
Da una mia impressione, i principali fornitori di"consenso" ignoto sono le compagnie telefoniche, visto che come diceva anche Paolo1969 automaticamente autorizzano terzi.

Nel dubbio, non essendo autorizzati a chiamare, chiedo sempre chi cercano: ho notato che inventano dei nomi per far vedere che è casuale e dico loro sempre che hanno sbagliato numero. In un paio di casi ha funzionato e non richiamano piu'.

Un metodo abbastanza veloce è quello della deviazione. Se avete le chiamate illimitate vs tutti sul fisso ve la girate sul cellulare e con l'app "chichiama" le bloccate. Così facendo, pure se fosse, neanche paghereste la deviazione essendo rifiutata.
 
Ultima modifica:
non vedo lora di vedere come dal 1 luglio 2019...rimaniamo senza luce in casa x la scomparsa del mercato tutelato, luce che ci verrà portata con le prolungone da "collaboratori esterni a partita iva" di queste ditte che campano sul telemarketing...cioè sul fregare l'utente
 
Dici che basta VIANELLO_85? Secondo me no, occorrono sanzioni per i trasgressori.

Assolutamente inutile.
Non smetterò mai di ripeterlo.
Togliersi dall'elenco NON VUOLDIRE rimuovere consenso commerciale.
Così come iscriversi al REGISTRO non implica DIVIETO DI CHIAMATE, semmai DIVIETO PER QUELLE PRIVE DI CONSENSO.
Per velocizzare converrebbe contattare le compagnie telefoniche e rimuovere consensi con loro visto che spesso sono le fornitrici (d'altronde, come pensate che facciano ad avere il numero fisso di chi non lo ha mai dato in giro?)

Esempio: se nell'area clienti infostrada autorizzo chiamate da terzi e da wind stessa, non posso lamentarmi che mi arrivano chiamate pur non essendo sull'elenco. Oppure, pur essendo iscritto al registro opposizioni.
Ma non dimentichiamo nemmeno che talvolta (magari se attiviamo il contratto al negozio) l'operatore si sbaglia (in)volontariamente e mi attiva i consensi. E io che mi scervello per capire quando gliel'ho autorizzato...


Il concetto è basilare, ma se non si capisce il problema torna a galla.
 
Ma sto prefisso unico per le chiamate di Telemarketing?
Certo i posti di lavoro però è una tortura ...
 
Con D.P.R. 178/2010 e riferimento legge 5/2018,chiunque risulta abbonato ai serviti telefonici,anche se non appare negli elenchi telefonici,dal mese di giogno c.a.,potrebbe iscriversi nel Registro delle Opposizioni,per evitare le telefonate pubblicitarie,ma fino ad ora non risulta tale facoltà,qualcuno è a corrente di tale legge se è già applicabile definitivamente?
 
Con D.P.R. 178/2010 e riferimento legge 5/2018,chiunque risulta abbonato ai serviti telefonici,anche se non appare negli elenchi telefonici,dal mese di giogno c.a.,potrebbe iscriversi nel Registro delle Opposizioni,per evitare le telefonate pubblicitarie,ma fino ad ora non risulta tale facoltà,qualcuno è a corrente di tale legge se è già applicabile definitivamente?

Era previsto per metà anno, ancora non se ne è fatto nulla. Nn so ora i tempi col nuovo Governo se avrà interesse a recepire.
 
Registro esteso ai cellulari e fissi riservati: operativo dal secondo semestre 2018

La Legge n. 5/2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 3 febbraio 2018, estende la possibilità di iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni ai numeri di cellulare e a tutti i numeri riservati, ovvero non presenti negli elenchi telefonici pubblici.

La nuova legge sarà completamente operativa dopo l'emanazione del Regolamento attuativo (ovvero l'aggiornamento del D.P.R. n. 178/2010), in cui saranno definite le modalità tecniche di iscrizione degli abbonati al nuovo Registro e gli obblighi di consultazione degli operatori di telemarketing. Pertanto i cittadini potranno esercitare il diritto di opposizione alle chiamate pubblicitarie indesiderate verso i cellulari e i numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici verosimilmente nel secondo semestre 2018 (in seguito all'emanazione del Regolamento attuativo, che definirà anche i tempi tecnici di implementazione del nuovo servizio).

La nuova legge introduce importanti novità a tutela della privacy dei cittadini, i quali saranno effettivamente in grado di arginare il fenomeno del telemarketing selvaggio. Prima fra tutte l'annullamento dei consensi precedentemente prestati dai cittadini per finalità pubblicitarie nel momento in cui diventerà effettiva l'iscrizione nel Registro. Tale previsione punta a permettere ai cittadini di liberarsi da quelle chiamate commerciali indesiderate per cui il consenso è stato dato senza piena cosapevolezza, magari per avere una tessera sconti o la carta fedeltà del supermercato. Tuttavia sarà sempre possibile successivamente autorizzare i singoli soggetti commerciali alle chiamate pubblicitarie, ma in modo consapevole.

Ecco le novità più significative:

possibilità di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni di tutti i numeri telefonici, inclusi i cellulari e i fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici;
contestualmente all'iscrizione nel Registro, annullamento dei consensi al trattamento dei dati personali per fini commerciali precedentemente conferiti dai cittadini, salvo i consensi “prestati nell’ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni aventi a oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali è comunque assicurata, con procedure semplificate, la facoltà di revoca”;
divieto di cessione a terzi dei consensi al trattamento dei dati personali degli iscritti nel nuovo Registro;
divieto di utilizzo dei compositori automatici per la ricerca dei numeri telefonici;
potenziamento delle sanzioni, fino alla sospensione dell'attività e alla revoca della licenza in caso di mancato rispetto delle legge da parte di singoli call center;
obbligo per i call center di effettuare le chiamate con il numero identificabile e richiamabile o in alternativa ricorso a un prefisso specifico;
obbligo per i call center di verificare presso il Registro Pubblico delle Opposizioni, almeno una volta al mese, che i numeri che intendono chiamare per fini pubblicitari non siano iscritti nel Registro.

Aggiornato in data 05/03/2018
 
Indietro
Alto Basso