Ciao, non ho il dec in questione, "solo" il clone MpMan.
Con sicurezza posso però dirti che:
1) lo Strong ha l'EPG, e tuttavia, almeno fin'ora, ben poche sono le emittenti che danno info oltre quelle riguardanti il programma corrente e il successivo, con poche eccezioni (che io sappia), come Cielo, LA7, LA7d e RealTime.
2) l'MpMan 3500R non ha EPG.
3) entrambi hanno l'LCN.
4) l'aggiunta automatica dei nuovi canali, l'MpMan certo non l'ha.
5) credo altrettanto lo Strong, ma qui è meglio parli chi l'ha.
6) nessuno dei due legge il formato AVI, quindi no divx.
7) la funzione PVR l'hanno entrambi.
8) sono TwinTuner, ossia "registri un canale e ne guardi un altro" - tanto per intendersi -, cosa che coi Mono non puoi.
La funzione è utilissima già solo perché se non hai un Tv con dec incorporato, se registri da un'emittente puoi solo zappare sulle altre ma solo se trasmettono sullo stesso Mux! Per di più i TT ti permettono anche di registrare simultaneamente da due diverse emittenti (perfino se appartenenti a Mux diversi)!
9) entrambi hanno Timeshift, ed essendo TT puoi attivarlo anche una volta avviata una registrazione su una certa emittente e zappato su un'altra (come faccio abitualmente).
10) no HD entrambi.
11) tutti e due decodificano bene i canali SD (con sd credo tu intenda "standard definition").
Quanto siano in grado di "lavorare bene" credo però dipenda da qualità e intensità del segnale che ricevono dai vari mux!
Infine, circa il "sarà mica troppo vecchio essendo uscito nel 2010", posso solo dirti che, pur essendo così, Strong ha rilasciato con continuità aggiornamenti firmware.
Per quanto riguarda le alternative non so dirti.
Edit 1. Foto e musica da Usb, l'MpMan certo le supporta (ha proprio il sottomenù "mediaplayer"), e quindi credo anche lo Strong.
Edit 2. Per quanto riguarda la qualità delle eventuali registrazioni che farai (con qualsiasi decoder) entrano in gioco il bitrate adottato dall'emittente e la velocità di scrittura del dispositivo di memoria utilizzato.
Credo fuorviante liquidare l'argomento in poche righe.
In proposito è stato scritto molto sui thread di entrambi i modelli citati.
Ciao.