Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

Grazie mille delle risposte.

No, mi serve adesso per lo switch off imminente e la spesa è non troppo oltre i 40 euro.

Va bene, allora eliminando le funzioni TT e PVR di cui effettivamente i miei non farebbero tutto questo uso,
quindi escludendo Strong SRT 5222 e Digiquest DG3600 HD, che ha problemi vari,

cerco uno zapper bollino grigio (EPG e televideo senz'altro), con buona sensibilità e buona decodifica in SD e anche HD.
E se ha la possibilità di leggere foto, mp3 e divx dalla porta usb, tanto meglio.

Ho trovato questi modelli:
TeleSystem 6512HD
Strong SRT 8110 HD
Opticum HD T50
Autovox Dghd50
FTE T90 HD
Telsey Dt Free Hd Zapper

Quale prendo?

Ultima modifica:
Ciao. :D
Fra TeleSystem 6512HD, Strong SRT 8110 HD, Opticum HD T50, Autovox Dghd50, FTE T90 HD, Telsey Dt Free Hd Zapper...
non ne conosco nessuno, quindi non so consigliarti.
Se dovessi scegliere x me - e sottolineo per me - eviterei i TS: vedendone alcuni, leggendo su qst e altri forum le opinioni espresse da chi li ha acquistati (e ha poi preferito "sostituirli" - specie in relazione al "mitico" Stealth potrei fornirti i link, ma la cosa si fa lunga),
mi sono fatto l'idea il maggior prezzo si debba solo ai costi per ottenere un bollino lì, uno là e così via... senza che però, poi, i TS abbiano niente di meglio dei "cloni" che si trovano anche a 10-20 euro meno... anzi...
Sì, è vero... TS è rinomata... ma penso che ora pagherei solo il nome!
Se poi considero che spesso, nella miriade di modelli TS, alcuni sono stati solo una rivisitazione del precedente... magari per colmare lacune che invece altre marche non hanno mai avuto...
(il caso dei modelli single tuner 6280, 81 e 82: solo Rec&Play, poi aggiunto TimeShift e poi...
ancora - forse - qualcos'altro. Storia simile per i TwinTuner 6290 e 91
)​

P.S. La possibilità di leggere foto, mp3 e divx dovrebbe garantirla l'ingresso usb, o meglio la funzione "MediaPlayer".

Ultima modifica:
Ok,

pensavo che ci fosse un vincitore o almeno fosse facile restringere il campo su 2-3 modelli.

Sceglierò a caso allora :D :D

Un saluto a tutti!
Dopo molto tempo ritorno sul forum per chiedere (a chi ha esperienza in merito) se lo Strong5222 "legge" senza problemi le registrazioni del TS6290 (da cartella ALIDVR)...
Quest'ultimo dopo 2 anni e mezzo di onorevole servizio (so che a qualcuno verranno i capelli dritti ;) ma con tutti i suoi bug, per il mio utilizzo di poca importanza, non ha mai perso una registrazione programmata) ha cominciato a fare scherzi... :eusa_wall: (si spegne da solo all'improvviso, non ho ancora ben capito se in coincidenza con qualche mia operazione sul telecomando...)
Essendo oggi lo Strong5222, a quanto si legge qui (lasciando quindi perdere anche i più recenti TS), sempre il "migliore" twin-tuner sul mercato, devo valutarne l'acquisto per la (eventuale prossima) sostituzione...
Grazie, ciao

Avendo "solo" il dec in firma, pur se "clone" dello Strong e dei TS, non posso affermare diretta esperienza in merito.

Circa:
stefanodtt ha scritto:
... se lo Strong5222 "legge" senza problemi le registrazioni del TS6290 (da cartella ALIDVR)...
Credo di poterti essere cmq utile: ricordo un'utente di qst 3d che, in firma, riporta entrambi i dec da te menzionati (in verità si tratta del TS 6291 anziché del 6290 - ma dovrebbero quasi identici).
Anche se non risponde direttamente alla tua domanda (ma credo la risposta più probabile sia ), ti rinvio a questo suo post. Magari vedi se atrove dice qualcosa di più...
Se ogni tanto girottolasse ancora sul forum... non si sa mai!

Per quanto riguarda, invece, il:
stefanodtt ha scritto:
...ha cominciato a fare scherzi... :eusa_wall: (...)
Mi permetto di suggerirti - anche se credo tu lo sappia già - di provare con un "reset forzato" del dec.
Prima, per sicurezza, assicurati di:
1) scollegare ogni altro eventuale dispositivo collegatogli (usb ecc.);
2) trascrivere gli eventuali Timer già settati, che credo altrimenti perderesti.
Dopodiché stacca la spina del TS dalla presa.
Attendi qualche decina di secondi.
Riattacca: il Ts dovrebbe riaccendersi da sé.
Fai un bel "ripristina impostazioni di fabbrica", o come lo chiama il tuo menù.

Infine, circa il:
stefanodtt ha scritto:
Essendo oggi lo Strong5222, a quanto si legge qui (...), sempre il "migliore" twin-tuner sul mercato, devo valutarne l'acquisto ...
Concordo, e mi permetto di segnalarti, eventualmente, anche l'MpMan 3500R, perché - il mio di sicuro (e ho controllato sia con SO Linux che Win 7) - non soffre di questo inconveniente (che capita solo guardando le registrazioni attraverso il Pc, ma non so quanto possa importartene - in proposito scorri anche i post precedenti e successivi).
Ciao.

P.S. L'MpMan 3500R ha la usb frontale. Almeno su internet, però, non so se ne vendano ancora! Ce l'aveva €n**s on line, per esempio, e "fisicamente" lo teneva E-lunga!

Ultima modifica:
@ddtandy72
Grazie mille! Per ora lo sto testando (incrociando le dita...): l'altra sera spento tre volte in 5 minuti :5eek: (stacca/riattacca spina/setta l'ora), ieri sera nemmeno una... e credo di aver "interagito" sempre allo stesso modo...
Nel caso, prima di darlo definitivamente per spacciato, proverò ad effettuare un reset di fabbrica come dici tu (anche se poi tocca risistemare tutto, dai canali alle programmazioni...) per vedere se basta...
(sarebbe comunque interessante avere conferme, da chi li ha provati entrambi, sulla compatibilità tra le registrazioni dei due decoder)
Sennò, valuterò il cambio con lo Strong o l'MpMan che proponi (a seconda di cosa trovo :eusa_think: )... ciao

stefanodtt ha scritto:
... stacca/riattacca spina/setta l'ora...
:eusa_think: Non dovresti aver bisogno di settare di nuovo l'ora:
a meno che tu non abbia "OFF" l'uso di Greeenwich Meridian Time, e quindi tu l'abbia lasciato su "Tramite Paese" o "Definizione Utente + xx:xx"...
il TS, dopo max un minuto su un'emittente con ora/data non sballate (tipo le Rai/MediaSet),
dovrebbe assumerle come quelle correnti (se funziona proprio come Strong5222/MpMan3500R).
... prima di darlo ... per spacciato, proverò ... un reset di fabbrica come dici tu...
Senza questo, dubito che quanto ti ho suggerito funzioni. Anche se:
... poi tocca risistemare tutto...
... sarebbe comunque interessante avere conferme, da chi li ha provati entrambi, sulla compatibilità tra le registrazioni dei due decoder)
Altrimenti, l'unica alternativa che mi viene in mente (ma non so quante certezze possa dare) sarebbe spulciarti i thread dedicati al tuo TS, allo Strong o comunque di quelli che sfruttano il Software "ALIDVR".
(e che lo usino anche altre marche/modelli dovrebbe già essere una piccola garanzia della possibilità di "esportare" le registrazioni sugli altri -
:evil5: in ogni caso, prova con delle copie!)​

Ciao... e fammi sapere se la "soluzione integrale" che ti ho postato ha funzionato! :icon_bounce:

P.S. In alternativa - ma qui tiro a indovinare - il problema del tuo TS potrebbero essere i condensatori...
ma se non sei o hai un amico amatore nemmeno a metterci le mani o portarlo all'assistenza: più indolore la sostituzione.

P.P.S.
Sennò, valuterò il cambio
Al riguardo ho visto scriver bene anche degli Edision.
Qui credo si fermi la mia utilità... ma se hai bisogno... posta!

Ultima modifica:
stefanodtt ha scritto:
ha cominciato a fare scherzi... :eusa_wall: (si spegne da solo all'improvviso, non ho ancora ben capito se in coincidenza con qualche mia operazione sul telecomando...)
Non è che va in surriscaldamento e scatta la protezione che lo spegne?
I fori di aerazione sono puliti? Ti pare che la temperatura dello chassis sia anomala? Lo hai spostato sopra un apparecchio che emette a sua volta calore?
A me succedeva con un ddt samsung sopra il vcr. Ci ho messo quattro tappi di sughero per sollevarlo dal vcr e ho risolto.

ddtandy72 ha scritto:
...Non dovresti aver bisogno di settare di nuovo l'ora: a meno che tu non abbia "OFF"...
sì, il discorso "fila" se sei l'unico ad avere il possesso del telecomando... :D e allora x evitare problemi setto l'ora manualmente... (l'evento-temporale ha una probabilità minore dell'evento-moglie che si appisola su canali astrusi...;) )

@ddtandy72: per la questione compatibilità srt5222/ts6290 provo a inviare (se sono in grado...) un messaggio privato ad Ironandrew, da te indicato

@cowin: ok, stasera controllo la T ed eventuali otturazioni (il decoder è comunque nello stesso posto di sempre)

mi appunto i vs. preziosi consigli, da utilizzare se si riverifica l'anomalia (ad oggi non ha più "sbroccato", vai a sapere... :eusa_think: )
grazie ancora

Oggi c'è stato lo switch off, ho fatto la scansione varie volte ma il decoder non vuole saperne di far funzionare l'LCN pur essendo su ON :doubt:
Anche dopo un reset di fabbrica niente da fare :eusa_wall:

Consigli ? :eusa_shifty:
Grazie ;)

Gianni ha scritto:
... il decoder non vuole saperne di far funzionare l'LCN pur essendo su ON :doubt:
Ciao Gianni, tiro a indovinare ;) , perché per quanto hai scritto non vedo una spiegazione sensata della cosa che non sia...
hai per caso inavvertitamente lasciato su un Paese diverso da "Italia" proprio l'opzione "Paese", cui si giunge - almeno sul clone in firma - da Menù > Configura > Paese e Ora?
Mi pare che qualcuno (forse Ricky651 - ciao Rik :D ) scrisse che se setti "Germania", l'LCN non si attiva! O qualcosa del genere...

Ne dubito, però, perché su "Italia" dovrebbe tornare ogni volta che ripristini le impostazioni di fabbrica... :doubt: A meno che tu non abbia acquistato il dec su internet, e provenga da un altro Paese, appunto!

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Ciao Gianni, tiro a indovinare ;) , perché per quanto hai scritto non vedo una spiegazione sensata della cosa che non sia...
hai per caso inavvertitamente lasciato su un Paese diverso da "Italia" proprio l'opzione "Paese", cui si giunge - almeno sul clone in firma - da Menù > Configura > Paese e Ora?
Mi pare che qualcuno (forse Ricky651 - ciao Rik :D ) scrisse che se setti "Germania", l'LCN non si attiva! O qualcosa del genere...

Ne dubito, però, perché su "Italia" dovrebbe tornare ogni volta che ripristini le impostazioni di fabbrica... :doubt: A meno che tu non abbia acquistato il dec su internet, e provenga da un altro Paese, appunto!

Ciao, grazie della risposta ;)
Ti dico esattamente come è andata:
Prima di effettuare la prima scansione, i canali erano già ordinati secondo l'LCN.
Al termine della prima scansione li ha ordinati secondo la frequenza, controllando la funzione LCN mi sono accorto che era su OFF, attivandola mi ha ordinato i canali nel modo corretto senza rieseguire la scansione.

Nelle ore successive sono stati accesi nuovi mux locali e quindi ho rifatto la scansione da zero, ma a questo punto non ha più ordinato i canali secondo l'LCN, neanche dopo un reset :doubt:

Le impostazioni del paese non lo ho modificate, ma farò altre prove sperando di risolvere

Ho risolto ;)
In pratica la lingua era impostata su "Altro" andando dal menù "Impostazioni" > "Regione e Data"
Purtroppo questa opzione non è presente nella stesso menù per l'installazione dei canali e quindi mi ha tratto in inganno

Gianni ha scritto:
Ottimo! :D
Nel frattempo, non tornandomi troppo ciò che hai scritto, ero andato a reperire on line il manuale d'uso dello Strong e...
ho scoperto che lo Strong e l'MpMan 3500R sono sì cloni... ma non troppo: almeno nel menù ci sarebbero significative differenze!
Gianni ha scritto:
In pratica la lingua era impostata su "Altro" andando dal menù "Impostazioni" > "Regione e Data"
Su quel menù, a ciò che hai indicato come "lingua" dovrebbe corrisponderebbe "Paese", cui si arriva con Impostazioni > paese e ora.
Quindi... sì, credo che il problema fosse legato a ciò di cui ti avevo scritto (almeno lo sarebbe stato per l'MpMan!).
Gianni ha scritto:
Purtroppo questa opzione non è presente nella stesso menù per l'installazione dei canali e quindi mi ha tratto in inganno
Qui non ti seguo più... ma le differenze con l'MpMan sono notevoli!
In ogni caso ha poco senso approfondire: tutto è bene ciò che finisce bene! :D :D :D

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Su quel menù, a ciò che hai indicato come "lingua" dovrebbe corrisponderebbe "Paese", cui si arriva con Impostazioni > paese e ora.
Si, sullo Strong appare "Regione", (dal menù "Impostazioni" > "Regione e data")

ddtandy72 ha scritto:
Qui non ti seguo più... ma le differenze con l'MpMan sono notevoli!
In ogni caso ha poco senso approfondire: tutto è bene ciò che finisce bene! :D :D :D
Nel senso che di solito la voce Paese/Regione è presente nella stessa schermata di installazione dei canali, mentre nel caso dello Strong si trova nel menù "Impostazioni", quindi si deve saltare da un menù all'altro.

Ragazzi sarei interessato al decoder, voglio farvi due domande:

Il decoder supporta un Hard Disk autoalimentato da 500gb per le registrazioni?

Mi consigliate lo Strong o l'MpMan che a quanto vedo è il suo "rivale"?

Grazie! :)

tuttosport23 ha scritto:
Il decoder supporta un Hard Disk autoalimentato da 500gb per le registrazioni?

Stai però molto attento: non tutti i modelli di HDD si abbinano bene col decoder.
Nel thread ne sono stati analizzati parecchi… ognuno con i suoi pregi e difetti.

La caratteristica più critica è l'autospegnimento: non tutti i dischi sono in grado di spegnersi automaticamente quando il decoder va in standby (cosa importantissima!).

Ho "solo" il clone in firma.

Quoto in toto abc2000.

Aggiungo solo che penso sia meglio stare alla larga da hdd 3.0, che però, attualmente, paion gli unici in commercio negli shop fisici.
In proposito t'invito ad approfondire un po' nel 3d dello Strong, dove puoi trovare indicazioni di hdd che col SRT 5222 (e cloni) funziona(va)no. Purtroppo non ne esiste una sintesi, ma visto l'attuale costo di un hdd penso possa valerne la pena, per evitare di ritrovarsi poi con uno che col decoder non potrai sfruttare (i post sugli hdd, principalmente, li trovi nelle pag. iniziali del 3d).
Qualche nome che mi ricordo funzionava: Seagate Expansion, Packard Bell Go.

Per quanto riguarda "Strong o MpMan", almeno le ultime 10 pag. della discussione potrebbero permetterti di ricavare utili info.
Sì... è pesante... lo so, e perciò, se ti fidi, ti linko questo mio vecchio post (dove spero di aver ben sintetizzato uguaglianze e differenze fra i due: potresti gradire quelle di uno, ma non quelle dell'altro - tipo la posizione dell'ingresso usb...). E pure quest'altro, per segnalarti che l'MpMan 3500R - il mio di sicuro (e ho controllato sia con SO Linux che Win 7) - non soffre di quell'inconveniente (che capita solo guardando le registrazioni dal Pc. E se lo fai spesso, probabilmente lo troverai moolto fastidioso - in proposito scorri anche i post precedenti e successivi).

P.S. Almeno ultimamente, però, l'MpMan 3500R risultava irreperibile, sia "fisicamente" sia negli shop on-line!

Ultima modifica:
Lo Strong (e i suoi cloni) non stacca la corrente dell'usb quando va in standby, è quindi fondamentale un HDD che fermi la rotazione dei dischi quando non c'è flusso dati (autostandby).

Indietro
Alto Basso