Strong SRT 5222: twin tuners, USB recorder, timeshift, EPG

ddtandy72 ha scritto:
una volta che gli riarriva la corrente (riattacca la spina!), lo STR 5222 si riaccenderà da sè!
Purtroppo lo Strong SRT 5222 ha in questo caso un comportamento un po' scomodo: alla riaccensione va sì automaticamente in standby… ma non autosincronizza l'orario fino alla successiva accensione (quindi l'orario visualizzato sarà inattendibile e, se ci sono dei timer programmati, le registrazioni partiranno ad "orario casuale").

C'è anche un altro scomodo "effetto collaterale": se al decoder è collegato un disco (o una chiavetta), il disco si accende appena sente l'impulso elettrico sulla porta usb… ma, non ricevendo il segnale di "spegnimento comandato", resta acceso.
Inoltre, essendo il disco in uno "stato anomalo", non funziona neppure l'eventuale autostandby del disco (almeno sui dischi che ho provato io).

In conclusione, secondo me questo Strong è progettato per restare permanentemente alimentato (forse per questo non hanno aggiunto il pulsante on/off fisico).

Ultima modifica:
@ snap: come vedi sei in buone mani...
abc2000 ti ha precisato tutto ciò che non avrei mai potuto dirti!

Quindi - se ho ben afferratto tutto - direi che il gioco della ciabatta non vale la candela...

ddtandy72 ha scritto:
Quindi - se ho ben afferratto tutto - direi che il gioco della ciabatta non vale la candela...

In realtà forse a me potrebbe andare bene. Sarebbe un decoder secondario, per fare quelle registrazioni che non posso col decoder MP.

Diversamente potrei optare per qualche modello con tasto di accensione, ma in passato ho notato che anche se hanno il tasto on\off frontale.

Più cugini che cloni...

abc2000 ha scritto:
Purtroppo lo Strong SRT 5222 ... alla riaccensione va sì automaticamente in standby… ma non autosincronizza l'orario fino alla successiva accensione (...).
Penso di poter prendere alla lettera tutto ciò che hai scritto, ossia: al ritorno della corrente, l'SRT 5222 non si riaccende immediatamente da sé (luce verde) ma va automaticamente in standby (luce rossa), il che gli impedisce di autosincronizzare ora e data.
L'MpMan, invece, lo trovi direttamente acceso (anziché in st-by); quindi (sempreché riparta da un mux che ha quelle corrette) con ora e data aggiornate.
Dal punto di vista "energetico", il comportamento dello SRT pare più sensato, da quello di eventuali timer programmati, invece, meglio quello del "cugino" (a far i pignoli, i problemi energetici sono marginali, sempreché non gli sia stato disattivato lo st-by automatico dopo tre ore).

Conclusione: più che cloni, i due paiono "cugini".

Per l'altro scomodo "effetto collaterale":
se al decoder è collegato un disco (o una chiavetta), il disco si accende appena sente l'impulso elettrico sulla porta usb… ma, non ricevendo il segnale di "spegnimento comandato", resta acceso.
Inoltre, essendo il disco in uno "stato anomalo", non funziona neppure l'eventuale autostandby del disco (almeno sui dischi che ho provato io).
non so precisare cosa accada per l'MpMan.

Ciao. :hello:

EDIT. @ cowin: andando a leggere il tuo vecchio post che hai indicato poco fa...
direi proprio che l'MpMan, in linea di massima, unisce quasi il meglio di entrambi.

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
...al ritorno della corrente, l'SRT 5222 non si raccende immediatamente da sé (luce verde) ma va automaticamente in standby (luce rossa), il che gli impedisce di autosincronizzare ora e data...

Eh sì, purtroppo è così. Solo se prima della mancanza di corrente era acceso, lo Strong, al ritorno della corrente, si riaccende su quel canale e sincronizza l'orario.

Un furberia che potrebbero fare è questa: al ritorno della corrente, se prima era in stand-by, far accendere il decoder per, diciamo, 30 secondi e poi farlo spegnere automaticamente.

mavenickster ha scritto:
se prima della mancanza di corrente era acceso, lo Strong, al ritorno della corrente, si riaccende su quel canale e sincronizza l'orario.
Be'... mi pare proprio quello che succederebbe tagliando l'alimentazione alo SRT (acceso) OFFando da ciabatta!

Sicché l'amico snap non avrebbe poi nessun problema!

Quel problema si porrebbe solo se andasse via la corrente quando lo STR è già in st-by, cioè stato messo a nanna da telecomando...
proprio ciò che snap vorrebbe evitare!

Corretto?

Ultima modifica:
ddtandy72 ha scritto:
Quel problema si porrebbe solo se andasse via la corrente qundo lo SRT è già in st-by, cioè stato messo a nanna da telecomando...
proprio ciò che snap vorrebbe evitare!
Corretto?

Si, è che adesso mi sono un po' perso e non ho più idea di cosa acquistare :5eek:
Ho trovato lo Strong da Darty a un prezzo umano e un Telesystem da Euronics, a prezzo umano. Non voglio spender molto appunto perchè sarebbe un secondo decoder, in appoggio a quello in comodato di MP. Ecco perchè appunto l'idea di metterlo sotto ciabatta per non lasciare troppa roba sotto tensione.

@snap

Se l'accendi/spegni da ciabatta sarà occasionale, lo Strong può anche andar bene (controllando sempre attentamente la riaccensione).

Se invece l'intermittenza sarà frequente, secondo me lo Strong non è adatto: come già detto, per vari motivi è un decoder pensato per rimanere sempre alimentato!!

P.S.
In ogni caso, lo Strong in standby ha un assorbimento elettrico molto basso: di fatto è quasi "freddo" (a differenza di altri modelli).

snap ha scritto:
Si, è che adesso mi sono un po' perso e non ho più idea di cosa acquistare :5eek:
Se indichi il modello di Telesystem, magari qualcuno potrebbe aiutarti a chiarirti un po'... (meglio: in qst topic trovi vecchi post di un certo ironandrewn possessore sia di SRT che del clone TS).
o meglio a confonderti ancor di più le idee! :badgrin:

P.S. Ma dato che "sarebbe un secondo decoder in appoggio a..." e che non vuoi "spender molto", non faresti meglio a risparmiare acquistando un buon MonoTuner, anziché un Twin come Strong o cloni?

Di mono, ne prendi anche per meno di 25 euro... e per 20 euro, su internet trovi anche cinesate (che alcuni testimoniano funzionino bene a dispetto dell'etichetta dispregiativa)... e pure capaci di registrare su usb!
EDIT: le ultime news riportano, invece, di molti casi di riconoscimento "strano" delle pendrive.
Quindi: se solo per vedere la Tv Ok, sennò prudenza!​
Fra l'altro, da quel che scrivi (intenzione di staccare tutto da ciabatta), non pare nemmeno che tu tenga a registrare (o meglio alle registrazioni programmate)...
quindi, perché 40 euro per un TwinTuner?

Ma qui si va OT!

Ultima modifica:
Si hai ragione, in effetti sto portando la discussione OT... sorry :icon_redface:
Mi smazzo un po' il forum alla ricerca di altri topic.

Grazie per le info.

Ciao!
A.

tropicana ha scritto:
Se sei in grado di dirmi esattamente marca e modello di HD fisico che è inserito nel tuo scatolotto, non il modello di scatolotto IOMEGA, posso fare una veloce ricerca e darti qualche indicazione più precisa.

Tale informazione la si ottiene facilmente tramite alcune utilities gratuite come HDTune.
La scarichi e installi, la apri e, nel menu a tendina, vedi i codici di tutti gli HD del tuo PC.
Successivamente colleghi l'HD USB al tuo PC e riapri HDTune. Il disco in più che è presente rispetto a prima è quello che si trova nello scatolotto IOMEGA

Grazie del consiglio, sono ancora quì a provare come mi hai detto, ma sembra che nemmeno HD tune riconosca il mio hdd esterno....come si può vedere quì

http://www.freeimagehosting.net/newuploads/e9dwv.png

eppure HD tune riconosce perfettamente il mio hdd interno

http://www.freeimagehosting.net/newuploads/hkzkc.png

quindi non è un problema di HD tune....ma nemmeno del mio hdd esterno, perchè il mio pc lo vede perfettamente.
Sono andato OT, scusatemi, era solo per rispondere a tropicana e ringraziarlo della sua disponibilità.

ddtandy72 ha scritto:
Tuttalpiù... la butto lì... un'altra soluzione da un certo rischio potrebbe essere quella di provare ancora sul tuo STR 5222 quell'hdd...
ma inserito in case diversi... magari in prestito da amici o parenti.

Al limite, visto che non costano troppo, potresti arrischiarti a comprarne uno, magari in un piccolo negozio d'informatica (di solito sono più disponibili, ben forniti e ne sanno di più che nei megastore - anche se più costosi), e vedendo se ti permettessero di provarne diversi, e, nel caso peggiore, cambiarlo con altro.
Se poi ti accettassero perfino di riimborsarti qualora nessuno dei loro case fosse adatto... ancora meglio!

P.S. Una marca di case relatiamente economici, che pare non dar problemi è ATLANTIS LAND...
ma è tutto quel che so...
Fra l'altro, dando una rapida scorsa ai post intervenuti prima d'inviare questo, penso che tropicana possa far qualcosa di più qualora tu gli indichi anche marca/modello del case in cui sta il tuo vero hdd da 3,5" (in realtà - se ho letto bene - lui si si riferisce a marca e modello di HD fisico che è nel tuo scatolotto, non al modello di scatolotto IOMEGA)!

Grazie anche a te amico, ma non ho tutta questa conoscenza e praticità nel fare quello che mi suggerisci...
Sto leggendo tutto il 3d e non capisco come tutti riescano a vedere il loro hdd esterno con questo SRT5222, sia da 2,5" ( Packard Bell GO/SILVER e altri ) sia da 3,5" da 1 TB ( Packard Bell Carbon ) ed io no.....come non capisco come HD tune non veda il mio hdd esterno.....come non capisco perchè il ricevitore non veda la chiavetta USB inserita nell' HUB, mentre la stessa la veda se inserita direttamente....

C'è da perderci la testa http://www.digital-forum.it/images/smilies/new/eusa_wall.gif

scusate ancora...volevo inserire una faccina ma non ci sono riuscito e nemmeno so come si fà....

kidjoy ha scritto:
... non ho tutta questa conoscenza e praticità nel fare quello che mi suggerisci...
Un buona scusa per affidarsi a un piccolo store e "approfittare" della loro esperienza e cortesia!
kidjoy ha scritto:
... non capisco come tutti riescano a vedere il loro hdd esterno...
Se ricordo, col Silver sono state segnalate incompatibilità.
Io le ho avute col Go (ma era un 3.0) e il mio dec - in firma - "parente stretto" dello SRT 5222.
Però la questione hdd è sempre un mezzo terno al lotto, perché come ha già ha scritto - non ricordo chi - tutto dipende dalla combinazione decoder/disco/box (case o scatolotto che dir si voglia) che contiene il precedente.
E c'è di peggio: perfino nello stesso modello di hdd esterno,
chi lo realizza,
specie se non lo produce in proprio ma assembla quelli altrui (es. Imation),
non mette sempre lo stesso disco! :5eek:
Se ho riportato cretinate, ché non avevo tempo di ritovare i post per citarli, chi ne sa di più corregga!

P.S Faccine? Clicca quella che vuoi (quando rispondi sono a dx)!
(Spero tollererete questo OT)​

Ultima modifica:
Ciao a tutti, da qualche mese ho acquistato questo decoder, ancora non ho provveduto ad acquistare l'hard-disk ma, visto che tra 3 mesi inizia la nuova stagione televisiva, avrò la necessita di effettuare registrazioni.
Mi sapreste consigliare dei dischi compatibili (vedi auto spegnimento) e soprattutto reperibili ad oggi, visto che quelli segnalati molte pagine dietro non sono riuscito a trovarli sul mercato (vedi Packard Bell con il numero di serie uguale a quello testato da chi lo segnalava)?
Grazie by Siculamente.

abc2000 ha scritto:
@snap
Se l'accendi/spegni da ciabatta sarà occasionale, lo Strong può anche andar bene (controllando sempre attentamente la riaccensione).
Se invece l'intermittenza sarà frequente, secondo me lo Strong non è adatto: come già detto, per vari motivi è un decoder pensato per rimanere sempre alimentato!!
P.S.
In ogni caso, lo Strong in standby ha un assorbimento elettrico molto basso: di fatto è quasi "freddo" (a differenza di altri modelli).

Spengo la ciabatta tutte le sere. Farò una pensata, o prendo lo strong che mi pare davvero un buon pvr e lo lascio attaccato alla tripla in stby oppure provo a vedere quali altri modelli potrebbero andar bene sotto ciabatta.

Grazie.
A.

Siculamente ha scritto:
Ciao a tutti, da qualche mese ho acquistato questo decoder, ancora non ho provveduto ad acquistare l'hard-disk ma, visto che tra 3 mesi inizia la nuova stagione televisiva, avrò la necessita di effettuare registrazioni.
Mi sapreste consigliare dei dischi compatibili (vedi auto spegnimento) e soprattutto reperibili ad oggi, visto che quelli segnalati molte pagine dietro non sono riuscito a trovarli sul mercato (vedi Packard Bell con il numero di serie uguale a quello testato da chi lo segnalava)?
Grazie by Siculamente.

Io sto ho usando attualmente il Seagate (una volta si chiamava Maxtor) 3,5" da 1TB. Credo che si trovi tranquillamente da Mediaworld in tutta Italia.

mavenickster ha scritto:
Io sto ho usando attualmente il Seagate (una volta si chiamava Maxtor) 3,5" da 1TB. Credo che si trovi tranquillamente da Mediaworld in tutta Italia.
Sinceramente sarei interessato per i dischi da 2.5 auto alimentati, quindi rinnovo e modifico "l'appello":

Mi sapreste consigliare dei dischi compatibili da 2.5 auto alimentati (con l'auto spegnimento) e soprattutto reperibili ad oggi, visto che quelli segnalati molte pagine dietro non sono riuscito a trovarli sul mercato (vedi Packard Bell con il numero di serie uguale a quello testato da chi lo segnalava)?
Grazie by Siculamente.

Siculamente ha scritto:
... sapreste consigliare dei dischi compatibili (...) e soprattutto reperibili ad oggi, visto che quelli segnalati molte pagine dietro non sono riuscito a trovarli sul mercato (...)?
Mi sa che così è la musica per tutti, ultimamente, anche perché, smazzandomi un po' negli store, pare si trovino solo i 3.0.

Tiro il sasso e ritraggo la mano: Toshiba Stor.E qualcosa?
Non è un suggerimento, ma se qualcuno l'avesse già per altri motivi...
potrebbe dare una graditissima conferma?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso