Su Hotbird non riesco a sintonizzare i canali su trasponder orizzontali e altro

Raffa

Digital-Forum New User
Salve a tutti, primo post su questo forum ed esordisco con un problema. Possiedo una TV Samsung serie HU7500, dotata di sintonizzatore S2 interno, e vorrei vedere i canali del satellite. Ho connesso il cavo e fatto la sintonizzazione dei canali, da cui mi accorgo della mancanza di alcuni canali. Provo a vedere transponder per transponder il segnale a 13° Est e vedo che mentre i transponder verticali li becca tutti e generalmente con un buon segnale (mi pare tipo uno sul 47%, uno sul 67% e gli altri sopra l'80%), i transponder orizzontali risultano tutti con segnale pessimo. Di questi la maggior parte hanno 0% fisso, altri oscillano fra 0%-30%-60%-90% a intervalli di un secondo e altri hanno a fasi alterne un buon segnale per alcuni minuti (anche periodi lunghi) che li rende visibili in maniera ottimale per poi sparire di nuovo. Scrivo qua per chiedervi una mano perché non se sia un problema della TV, che magari si possa risolvere con qualche settaggio adeguato, o dell'antenna. Riguardo la parabola non so nulla, se non che è comune a tutta la scala del condominio e che era stata montata 20 anni fa circa per un inquilino che voleva vedere Telepiù. Probabilmente una volta installata nessuno ci ha più messo le mani. Per quanto riguarda la televisione, la sintonizzazione dei canali l'ho fatta lasciando le impostazioni di default, che sono le seguenti:

• Nazione: Italia
  • Alimentazione LNB: On
  • Impostazioni LNB: (Riporto quelle per Hotbird 13° Est, ma le lascia uguali anche per le altre posizioni)
    • Transponder: quelli disponibili
    • Modalità DiSEqC: Disattiva
    • Oscillatori LNB Inf: 9750 MHz
    • Oscillatori LNB Sup: 10600 MHz
    • Tono 22 kHz: Auto
  • Impost. SatCR/Unicable: Disattiva
  • Impostazioni posizionatore - Posizionatore: Disattiva

La cosa che mi colpisce è che quando c'è segnale i canali si vedono pienamente, anche il canale NASA UHD si vedeva senza problemi. Poi nel giro di un tot. di tempo variabile il segnale viene perso e il canale sparisce.
A margine per curiosità ho provato stamattina a controllare poi tutti i transponder su Astra 19.2° Est e me li dava tutti con segnale a zero tranne i seguenti:
  • 11538 MHz, V/R
  • 11552 MHz, H/L
  • 11719 MHz, H/L
  • 11797 MHz, H/L
  • 11875 MHz, H/L
  • 11953 MHz, H/L
  • 12109 MHz, H/L
  • 12148 MHz, H/L
  • 12187 MHz, H/L
  • 12226 MHz, H/L
  • 12265 MHz, H/L
  • 12344 MHz, H/L
  • 12382 MHz, H/L

Ora qua non è come con Hotbird al contrario, perché perché anche molti transponder orizzontali vengono mostrati senza segnale. Inoltre il numero 11538 ha un buon segnale anche se è verticale. C'è da dire che questo è un controllo che ho fatto adesso, non ho tenuto monitorata la situazione a differenza di Hotbird. Quindi non posso dire se sia una situazione stabile oppure se sia temporanea e anche questa cambi a seconda del tempo.
Un'altra cosa strana e che potrebbe essere collegata con le precedenti è che delle volte i canali trovati su un transponder sono quelli di un altro ripetuto, col risultato che lo stesso canale viene registrato diverse volte anche se è trasmesso su un solo transponder su un solo satellite. Prendiamo ad esempio 12148 MHz. Facendo riferimento a http://en.satexpat.com/sat/east/19.2/ (qua con 12149) guardo i canali che dovrebbe trovare. Quando però vada a controllare la rete mi dice che il nome è EUTELSAT. Stupito provo a fare la sintonizzazione e vedo che i canali che trova sono quelli su 12149 V di Hotbird 13° Est! :5eek: Stessa cosa se provo ad esempio 12265 MHz su Astra 19.2° mi trovo a sintonizzare i canali sul transponder corrispondente di Hotbird 13° Est. :eusa_wall:
Cosa mi consigliate di provare a guardare/fare prima di eventualmente chiamare un antennista che ci dia un occhio?

Benvenuto su digital-forum :)

Visto che la parabola punta hot bird è normale che ricevi solo i canali presente su hot bird, sarebbe anomalo il contrario.. il fatto che alcuni txp di astra ti diano segnale, è perché hanno parametri uguali a quelli di hot bird, che nella realtà è da li che sta ricevendo...

Se ti è possibile, prova a collegare un decoder esterno al posto del TV (magari te lo fai prestare da qualche amico o parente), così si può verificare se il problema sta nell'impianto.

DI solito è LNB Sicuramente é ora di cambiarlo.
Il segnale Orizzontale oppure il Verticale Non viene più ricevuto.
La prova del 9 e che tutti i transponder (Verticali oppure tutti Orizzontali ) non vengono più sintonizzati.
Un saluto

Io proverei a controllare il cavo e soprattutto lo spinotto. In più metterei LNB off e vedere se c'è segnale. Comunque chiederei ad altri se hanno Sky o TvSat per capire se è un problema generalizzato. Certo, 20 anni non aiutano...

Indietro
Alto Basso