Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

Le caratteristiche principali di LibreOffice 24.8 includono una nuova funzionalità di privacy chiamata “Rimuovi informazioni personali al salvataggio“. Quest’ultima si trova in Strumenti, poi Opzioni, LibreOffice, Sicurezza e Opzioni per impedire a LibreOffice di esportare informazioni personali come nomi degli autori e timestamp, durata della modifica, nome e configurazione della stampante, modello di documento, autore e data per commenti e modifiche tracciate.

Ogni volta che adesso aggiorno LibreOffice, mi segnala il mancato funzionamento dell'estensione per la sillabazione e mi tocca reinstallarla, a differenza delle precedenti versioni.

Capita a qualcuno?

Ogni volta che adesso aggiorno LibreOffice
Che intendi con ogni volta che aggiorno?
Non essendoci una funzione (almeno credo) di aggiornamento automatico, io quando aggiorno, prima disinstallo la precedente e poi metto la nuova. Ho messo oggi su un pc la 24.8.2.1 e non ho riscontrato problemi (win 11pro 24H2).

Che intendi con ogni volta che aggiorno?
Non essendoci una funzione (almeno credo) di aggiornamento automatico, io quando aggiorno, prima disinstallo la precedente e poi metto la nuova. Ho messo oggi su un pc la 24.8.2.1 e non ho riscontrato problemi (win 11pro 24H2).
La versione precedente viene disinstallata in fase di installazione della nuova e faccio così dalle prebeta del 2000...

Il problema si presenta quando installo la nuova versione da due versioni a questa parte.

Forse è ora di cancellare il profilo e ricominciare da zero.

io non uso la funzione di disinstallazione di Libreoffice, uso RevoUninstaller settato per una pulizia avanzata.

Con Libreoffice non importa disinstallare, viene sovrascritto il programma.
@L_Rogue Non ho capito quale sarebbe questa estensione per la sillabazione?

Con Libreoffice non importa disinstallare, viene sovrascritto il programma.
@L_Rogue Non ho capito quale sarebbe questa estensione per la sillabazione?
L'estensione che aggiungo adesso è questa:

che poi, da quel che so, è anche la stessa che dovrebbe essere inclusa di default durante l'installazione dell'applicazione italiana.

Quando aggiorno LibreOffice, da due versioni a questa parte, segnala che la sillabazione non è installata, nonostante lo sia, e mi tocca reinstallarla. Per ultime versioni intendo quelle del ramo 24.8 e non quelle del ramo 24.2. Adesso non vorrei pasticciare ancora di più il profilo tornando sul ramo 24.2 e non ho voglia di azzerare il profilo perché è abbastanza personalizzato e ricostruirlo tutto ci vorrebbe tempo.

Adesso sto per aggiornare alla 24.8.2.1 e vediamo se si ripresenta il problema.

Edit: tra l'altro ho installato 6 pacchetti linguistici e l'unico con cui mostra questo problema è quello italiano.

Ultima modifica:
Attenzione con il rilascio di Libre Office 25.2 previsto a Febbraio, non viene più garantito il corretto funzionamento con Win 7/8.1

Le estensioni e le funzionalità basate su Python non funzioneranno su Windows 7. Questo perché la versione minima di Python è stata aumentata a 3.9, che non ha alcun supporto ufficiale su Windows 7. Esistono modi non ufficiali per far funzionare Python 3.9 e versioni successive su Windows 7. A partire da LibreOffice 25.2, non ci sarà alcuna garanzia che LibreOffice funzionerà su Windows 7 o 8/8.1. Il supporto non verrà intenzionalmente rimosso a questo punto e le correzioni ai problemi che interessano esclusivamente queste piattaforme saranno comunque accettate.

Indietro
Alto Basso