Suite per l'Ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice)

Stavo venendo a postarlo io. Comunque per il costo che ha, soprattutto condividendo il pieno Famiglia, molto meglio la versione a pagamento e soprattutto senza pubblicità. Davvero non ne vale la pena

Strano che non mi abbia dato l'avviso dell'aggiornamento disponibile nell'applicazione, visto il grado elevato dell'avviso di sicurezza.

Vorrei chiedere una cosa a riguardo di Libre Office, relativa a quella parte del software equivalente a Excel di Office. Ho una cartella di lavoro e voglio andare a incollare una lista copiata da internet in modo che il testo sia una riga dopo l'altra.

Ad esempio vado a copiare:
Papu riga 1
Papu riga 2
Papu riga 3

Lo incollo come testo non formattato e me lo mette così:
Papu riga 1
(riga vuota)
Papu riga 2
(riga vuota)
Papu riga 3
(riga vuota)

Vorrei averlo tale e quale a quello copiato e non con quelle righe vuote aggiuntive.

Vorrei chiedere una cosa a riguardo di Libre Office, relativa a quella parte del software equivalente a Excel di Office. Ho una cartella di lavoro e voglio andare a incollare una lista copiata da internet in modo che il testo sia una riga dopo l'altra.

Ad esempio vado a copiare:
Papu riga 1
Papu riga 2
Papu riga 3

Lo incollo come testo non formattato e me lo mette così:
Papu riga 1
(riga vuota)
Papu riga 2
(riga vuota)
Papu riga 3
(riga vuota)

Vorrei averlo tale e quale a quello copiato e non con quelle righe vuote aggiuntive.
Ma usando Incolla come ti esce?
Perché usi Incolla speciale?

Con l'incolla normale mantiene la formattazione originale e invece voglio che abbia la formattazione della cartella di lavoro.

Praticamente devo copiare del testo come questo...

La La Land (2016) commedia/musicale 8.0 4K
Mr. Cobbler e la bottega magica (2014) commedia/fantastico 5.8
Il bambino con il pigiama a righe (2008) drammatico 7.7
Schindler's List (1993) drammatico/biografico 9.0 4K
Provaci ancora, Sam (1972) commedia/romantico 7.6

... e incollarlo qui mantenendo queste caratteristiche: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1--CySMbovoJWnsFR44bH35JspwHu4wGD/htmlview

A proposito posso mantenere l'estensione del file .xlsx o simile, o salvarlo nel formato nativo di Libre Office, senza perdere la gestione delle scadenze impostata in quel modo? Considerando anche una maggior compatibilità per gli utenti fruitori del file che magari hanno Office o software che aprono solo i file di Excel.

Incollo i film al fondo della lista nella prima colonna in minuscolo, me lo ripulisco togliendo drammatico, ecc... e infine lo devo avere come nel file allegato. Però prima con Office/Excel non mi metteva le righe vuote, devo vedere i settaggi postati da Bobbys o che non dipenda dal motivo che continuo a salvarlo in formato Excel e non Libre Office, per quello che chiedevo anche com'era meglio salvarlo senza andare a compromettere le formule o che il file non venga più aperto da alcuni utenti.

Un'altra piccola cosa ed è complicato da spiegare. Con Office gli dicevo "ordina per scadenza" e poi "ordina per colore" per avere i nuovi inserimenti in blu in cima. Qui faccio la stessa cosa e fortunatamente funziona, ma non proprio a perfezione. Come si vede nel file postato, i film indicati in blu non me li mette pure loro in ordine di scadenza ma a casaccio. Con Office invece me li metteva pure loro in ordine di scadenza.

Se a qualcuno gli va e ha tempo, provi a scaricare il file e a smanettarci, per capire anche come funzionano i nuovi inserimenti da fare al fondo e poi il riordino per scadenza e colore.

Ultima modifica:
Per fare una cosa fatta bene, devi rifare il modello con le funzioni e le formattazioni e stili di LibreOffice.
Documenti con un formato di Office non combaceranno mai al 100%.

Se hai aperto quel file Xlsx con Calc, la riga vuota è in realtà il numero della riga successiva.

Si giusto, mi aggiunge una riga in più che è vuota facendo il copia-incolla.

Indietro
Alto Basso