• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sul mio TV è comparsa una macchia

kernelfree

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Marzo 2015
Messaggi
360
Come da titolo, sul mio ULED 55 pollici mi sono appena accorto di questa macchia. La superficie esterna del pannello è perfetta, sembra impattare internamente i pixel. Idee?


 
Sembrano quasi a gocce di umidità o condensa, ma credo che sia impossibile.
Se era una OLED si poteva lanciare la funzione di pulizia del pannello, unica cosa che mi viene in mente a parte di provare innanzitutto a tenerla un po' scollegata dalla corrente, è di lasciarla per più che puoi (almeno mezzora, un'ora) su un ex canale analogico del terrestre se possibile (per tentare la pulizia del pannello da difetti da stampaggio se fosse quello), quei canali senza segnale che fanno questa cosa qui:

tv-analogica-desligamento.gif
 
Ultima modifica:
E' ancora in garanzia?
Sembra come se ci fosse uno "scollamento" tra due pannelli sovrapposti: hai bambini in giro per casa?
 
Allora portalo subito in assistenza, probabilmente un difetto di fabbricazione.
 
ULED è il marchio commerciale di HISENSE per chiamare i modello con pannelli Quantum Dot ..insomma è un led normale.
Sarà interessante verificare se la "macchia" si sposta o si moifica (come dovrebbe, se è condensa).
Esporrei il pannello alla luce del sole (non diretta) così se è davvero condensa dovrebbe evaporare.
 
Sembrano quasi a gocce di umidità o condensa, ma credo che sia impossibile.
Se era una OLED si poteva lanciare la funzione di pulizia del pannello, unica cosa che mi viene in mente a parte di provare innanzitutto a tenerla un po' scollegata dalla corrente, è di lasciarla per più che puoi (almeno mezzora, un'ora) su un ex canale analogico del terrestre se possibile, quei canali senza segnale che fanno questa cosa qui:
...OMISSIS...
E magari rivolgersi anche a qualche santone.:5eek:
Ma rifletti prima di scrivere cose assurde?
 
Aggiornamento: spento ieri sera e riacceso oggi pomeriggio, si è ridotta, e non ha lasciato tracce dove prima era presente!

 
Verifica che non dipenda dal tempo di accensione/riscaldamento del pannello. Il TV è in un locale umido?
 
Verifica che non dipenda dal tempo di accensione/riscaldamento del pannello. Il TV è in un locale umido?

Non direi, anche se qualche volta è capitato che venisse temporaneamente lasciato uno stendino con dei panni appena umidi nei paraggi.
 
Se non è un problema di umidità (ma sarebbe dovuta essere "tanta"...), allora forse è un problema dovuto al calore.
Siamo comunque nel campo delle ipotesi: sicuramente il centro assistenza ti dirà l'origine del problema.
 
E magari rivolgersi anche a qualche santone.:5eek:
Ma rifletti prima di scrivere cose assurde?

Allora digli la soluzione giusta sapientone.
L'unica risposta furba per me qui l'ha data ERCOLINO, me e gli altri solo ipotesi e tentativi da fare ma che danni non ne fanno. E da qui a distanza come facciano a sapere che roba è quella cosa che si vede nella foto?
Pensa che a me per dei problemi hardware sul pannello di un tv fuori garanzia, il titolare del negozio che me l'ha venduta mi ha detto cose tipo stacca la corrente, aggiorna il fw e fai un reset di fabbrica.

Un po' di rispetto per un membro dello staff anche se insignificante rispetto a un moderatore o amministratore, e sei recidivo.
Se vuoi vieni a criticarmi nelle discussioni che ne so anche io qualcosa, così ce la giochiamo alla pari.

P.S.: qui e' un forum di appassionati che si scambiano le idee e cercano di aiutarsi, non la Sorbona o l'inquisizione spagnola.
 
Ultima modifica:
Allora digli la soluzione giusta sapientone.
L'unica risposta furba per me qui l'ha data ERCOLINO, me e gli altri solo ipotesi e tentativi da fare ma che danni non ne fanno. E da qui a distanza come facciano a sapere che roba è quella cosa che si vede nella foto?
Pensa che a me per dei problemi hardware sul pannello di un tv fuori garanzia, il titolare del negozio che me l'ha venduta mi ha detto cose tipo stacca la corrente, aggiorna il fw e fai un reset di fabbrica.

Un po' di rispetto per un membro dello staff anche se insignificante rispetto a un moderatore o amministratore, e sei recidivo.
Se vuoi vieni a criticarmi nelle discussioni che ne so anche io qualcosa, così ce la giochiamo alla pari.

P.S.: qui e' un forum di appassionati che si scambiano le idee e cercano di aiutarsi, non la Sorbona o l'inquisizione spagnola.

Se vuoi bannarmi fai pure, ma non scrivere idiozie a ogni piè sospinto.
Forse ne capisco qualcosa più di te.
Ciao.
 
Non lo metto in dubbio, ma allora così da centinaia di migliaia di utenti e milioni di post sul forum se selezionano solo quelli come te che scrivono solo le cose vere e certificate, quanti ne rimarrebbero di utenti e di post?

Per me va bene così anche dopo un tranquillo scambio di messaggi in privato.
Bannarti? Non ne vedo la reale necessità e non ne ho la possibilità fisica. Una camomilla a te e anche un po' a me, quello magari sì. :)
 
Quindi potrebbe anche essere umidità/condensa che avevo ipotizzato nel primo post, anche se non mi sembrava possibile. Se era quello, si è asciugata lasciando il tv acceso su qualunque canale e contenuto, ci ha pensato il calore emesso dal tv ad asciugarla magari assieme al caldo del riscaldamento di casa e/o il sole che ha battuto anche leggermente sullo schermo.

L'ipotesi che avevo campato in aria sempre nel 2° post, era dal semplice motivo se quel difetto che non capivo cosa fosse era dovuto a delle grafiche statiche che avevano causato un principio di stampaggio, mettendo un canale analogico terrestre senza segnale o un qualunque video con delle immagini dinamiche, cercare di "ripulire" quell'area.

Se il danno era serio e permanente non si sarebbe risolto in alcuno modo ma solo con la riparazione o sostituzione del tv se in garanzia. Se fuori garanzia, magari non conveniva nemmeno la riparazione.

Permettetemi una battuta: è un tv a cristalli molto liquidi. :D
 
Indietro
Alto Basso