SuperTennis HD - problemi di visualizzazione

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Avendo installato la parabola da poco tempo, non sono a conoscenza se il problema sia cronico o meno.
Comunque, sto notando che SuperTennis HD a volte ha dei disturbi video.
Ho controllato anche il segnale della frequenza sul decoder SAT... e non ho riscontrato problemi. Intensità e qualità del segnale sono OK.

Possibile che sia un problema in fase di trasmissione del segnale? Lo riscontrate anche voi?

Grazie.

Ho controllato anche che anche KBS WORLD HD ha lo stesso problema.
QUindi a questo punto il problema è nella frequenza: [12475 H 29900 3/4 GlobeCast - HB 13B]

Riscontrate anche voi problemi video con i canali di questa frequenza?
Compaiono ogni tanto dei blocchi che "sporcano" il segnale video.
Vorrei capire se dipende da me, oppure è un problema generale.

saluti.

Effettivamente la frequenza di Supertennis HD, ma anche la frequenza di Press TV HD ho notato che sono leggermente più deboli di altre di Hotbird, la cosa si è accentuata in questi giorni torridi e anche l'LNB poverino ha i sudori. :D Non ho ancora riscontrato però dei problemi audio/video, a me regge bene ancora tutto.

Qui trovi le due frequenze incriminate e i canali che trasmettono, una è la 12437 H, l'altra la 12476 H: http://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html
Ciò che ho detto non è che sia vero per tutti ma è cosa che ho interpretato dalla barre segnale del decoder e riguarda il mio impianto o meglio LNB che magari va in difficoltà sulla banda alta.

Effettivamente la frequenza di Supertennis HD, ma anche la frequenza di Press TV HD ho notato che sono leggermente più deboli di altre di Hotbird, la cosa si è accentuata in questi giorni torridi e anche l'LNB poverino ha i sudori. :D Non ho ancora riscontrato però dei problemi audio/video, a me regge bene ancora tutto.

Qui trovi le due frequenze incriminate e i canali che trasmettono, una è la 12437 H, l'altra la 12476 H: http://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html
Ciò che ho detto non è che sia vero per tutti ma è cosa che ho interpretato dalla barre segnale del decoder e riguarda il mio impianto o meglio LNB che magari va in difficoltà sulla banda alta.

Grazie per la risposta, quindi è una frequenza problematica in linea generale.
Però in questo caso è un problema di ricezione del mio impianto SAT?
Terrò monitorata la frequenza in questi giorni, per vedere se ci sono cambiamenti.
Al momento il decoder mi da: potenza segnale 80%, qualità segnale 100% e non riscontro problemi.

Ultima modifica:
Non so altri utenti ma sul mio impianto ho notato che è un po' più debole, sempre per quel che valgono le rilevazioni dei miei decoder.

La 12476 H di Supertennis è sui 14 dB mentre tante altre frequenze sono sui 15-16 dB. Se questo ragionamento e misurazione grezza viene confermata da altri, la 12476 H è una delle prime a dare problemi in caso di pioggia o sole riflesso sull'LNB. Però se l'impianto e il puntamento sono in regola non dovrebbe dare grossi problemi, se non in condizioni meteo molto perturbato, in quei casi potrebbe iniziare a dare problemi Supertennis ma non ancora altre frequenze, quando sparisce del tutto Supertennis di sicuro iniziano a dare problemi anche le altre e se le condizioni peggiorano, sparisce tutto. Ciò a me succede in caso di nubi cariche d'acqua in quota o accumulo di neve bagnata davanti all'LNB. Quel riflesso del sole che si verifica solo per qualche decina di minuti a me può abbassare il segnale dell'1% o di mezzo dB, ma nulla di che.

La 12476 H di Supertennis è sui 14 dB mentre tante altre frequenze sono sui 15-16 dB. Se questo ragionamento e misurazione grezza viene confermata da altri, la 12476 H è una delle prime a dare problemi in caso di pioggia o sole riflesso sull'LNB. Però se l'impianto e il puntamento sono in regola non dovrebbe dare grossi problemi, se non in condizioni meteo molto perturbato, in quei casi potrebbe iniziare a dare problemi Supertennis ma non ancora altre frequenze, quando sparisce del tutto Supertennis di sicuro iniziano a dare problemi anche le altre e se le condizioni peggiorano, sparisce tutto. Ciò a me succede in caso di nubi cariche d'acqua in quota o accumulo di neve bagnata davanti all'LNB. Quel riflesso del sole che si verifica solo per qualche decina di minuti a me può abbassare il segnale dell'1% o di mezzo dB, ma nulla di che.

Ti ringrazio molto interessante.
Quindi potrebbero esserci problemi sul mio impianto? Quel problema me lo fa raramente, cerco di farci caso se me lo fa solo di giorno o amcnhe di notte.
Calcola che quetsi giorni il tempo è stato sempre stabile. L'unico "problema" è quello del sole riflesso sull'LNB.

Sto riscontrando lo stesso problema adesso. Quasi al tramonto con tempo buono. Qualità 100% potenza 79%.
I valori rimangono stabili, non si abbassano mai. Eppure ho spesso questi blocchi che sporcano l'immagine.
Nessuno sta riscontrando lo stesso problema adesso?

Io ho problemi solo su quella frequenza [12475 H 29900 3/4 GlobeCast] da fine Febbraio (o primi di Marzo, ora non ricordo bene) di quest'anno, in concomitanza con una bufera di vento che evidentemente deve aver spostato leggermente la parabola; ricordo che in quel giorno, con pioggia e vento forti, mi davano problemi anche i canali di altre frequenze prossime a quella di Supertennis, poi tutto è tornato alla normalità, tranne che per Supertennis e per tutti gli altri canali della sua frequenza, che ancor oggi squadrettano continuamente (dato che l'antennista del condominio non è più passato e quindi la situazione della parabola è rimasta la stessa) e lo fanno a prescindere dalle condizioni meteo esterne: il tuner integrato del TV (per quello che può valere il suo rilevamento) mi da: livello segnale 46%, qualità segnale 100%. Nel periodo precedente la bufera di vento tutti i canali di questa frequenza non davano alcun problema.

Quindi la 12475 è "deboluccia" ed è una delle prime a fare i capricci con problemi di impianto. Chi non ha problemi di impianto, noterà semplicemente dei valori un po' più bassi (barre segnale) su questa frequenza. In caso di forte maltempo, nubi cariche d'acqua in quota, neve sull'LNB... questa frequenza e quindi Supertennis dovrebbe essere il primo a squadrettare e poi a sparire.

il mio problema è che livello del segnale e qualità rimangono stabili su 80% e 100%.
Eppure capita a volte, pur non calando il livello del segnale, che compaiano dei blocchi a strisce orizzontali (principalmente di colore verde, quando mi capita faccio una foto... anche se non è semplice perchè durano proprio un attimo).
Ma non sono squadrettamenti con audio a singhiozzo, tipici del segnale disturbato.

Per chi ce l'ha presente ed ha visto il gran premio di F1 ieri (o li vede di solito). Sono molto simili a quelli che compaiono, quando mandano le riprese dall'abitacolo a causa della trasmissione radio.

Controlla di non avere apparecchi dect vicino al decoder o se lo spinotto F sia fatto bene . In If siamo a 1870 Mhz . Vedi se questi problemi ce li hai su la7 (nagra) o Rtl

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Si sarà lievemente spostata la padella.
infatti lo penso anch'io, purtroppo (trattandosi di canali che non interessano a tutti) l'antennista che ha curato l'impianto del mio condominio (e che è molto richiesto in zona) non è ancora venuto a controllare...

Controlla di non avere apparecchi dect vicino al decoder o se lo spinotto F sia fatto bene . In If siamo a 1870 Mhz . Vedi se questi problemi ce li hai su la7 (nagra) o Rtl

Pensi possa dipendere dallo spinotto? Si ma perchè allora dovrebbe darmi problemi solo quella frequenza? RTL devo controllarlo, non so se quella frequenza da problemi.
Comunque, lo stesso problema quella frequenza, me lo da anche con la seconda calata che ho (ovviamente stesso impianto con LBN DUAL a 2 uscite singole) e quindi con altro decoder SAT.

Ho il modem fibra che ha anche il dect incorporato (1870mhz) , che in If andava a finire sulla frequenza di supertennis in banda alta e in quella di rtl e la 7 in banda bassa , il tutto dovuto a non corretta schermatura causa deterioramento della calza nel connettore F . Ho rifatto il connettore ed adesso é ok . Per questo ti dicevo di controllare prima rtl e La7 nagra oltre Supertennis

Ho il modem fibra che ha anche il dect incorporato (1870mhz) , che in If andava a finire sulla frequenza di supertennis in banda alta e in quella di rtl e la 7 in banda bassa , il tutto dovuto a non corretta schermatura causa deterioramento della calza nel connettore F . Ho rifatto il connettore ed adesso é ok . Per questo ti dicevo di controllare prima rtl e La7 nagra oltre Supertennis

la frequenza di la 7 è la 11642 27500 3/4 HOTBIRD
la frequenza di rtl è quella di rtl 102.5? 11623 27500 3/4 su HOTBIRD, o intendi il canale tedesco su ASTRA?

Rtl102.5

Effettuate le verifiche adesso, il tempo è buono.
Supertennis HD mi sta squadrettando notevolmente con audio a singhiozzo.... il livello del segnale e la qualità rimangono stabili al 80% e 100% e non si abbassano mai.
La 7 ed RTL 102.5 si vedono senza problemi.

Indietro
Alto Basso