• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Supporti registrazione broadcast: quali erano in uso negli anni '90?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.128
Località
Torino
Buonasera. In questi giorni su Mediaset Extra stanno passando le repliche di “Non è la RAI” del 1993. Guardando le puntate (tra l’altro per le prima volta visto che all’epoca non potevo seguire il programma perché ero a scuola) ho potuto notare alcuni problemi tecnici. Il primo riguardava un problema del supporto su cui il programma era registrato: faceva un effetto molto simile a quello che vedevamo quando riproducevamo una cassetta con le testine sporche, ossia dei puntini bianchi sullo schermo che pian piano aumentavano, per poi scomparire improvvisamente. A questo punto mi domando: su quali supporti veniva effettuata la registrazione all’epoca? Io pensavo, a livello broadcast, negli anni ’90 si usasse già il digitale, ma forse usano il Beta; non è poco, una ventina d’anni, affinché il nastro magnetico inizi a smagnetizzarsi?
Il secondo problema riguardava la radio camera :così è chiamata nei titoli di coda. Quando la camera si spostava molto spesso il segnale appariva disturbato e talvolta mancava: veniva trasmesso un segnale analogico all’epoca?
 
Indietro
Alto Basso