Switch diseqC 1.1 o switch 0-12V ?

staedler

Digital-Forum Junior
Salve a tutti. Vorrei porre un quesito. Dovendo collegare due switch 1.0 ( o 2.0 ) tipo Spaun SAR 411F, per un totale di 8 LNB, ad una sola linea in discesa, la configurazione più consigliata in questo forum prevede l'utilizzo di uno switch 1.1 tipo Spaun SUR 220F a patto che si possieda un decoder che supporti il DiseqC 1.1 . Perchè viene preso meno in considerazione l'utilizzo di uno switch 0-12 V tipo Spaun SAR 12F? In fondo se è vero che non tutti i decoder consentono la commutazione 0-12 V è altrettanto vero che sono ancor meno quelli che supportano il DiseqC 1.1 . Ed inoltre , a prescindere da quest'ultimo aspetto, dalle specifiche tecniche risulta che uno switch 1.1 tipo Spaun SUR 220F produce un'attenuazione del segnale di 1 db praticamente corrispondente al SAR 12F che produce un'attenuazione di soli 0,8 db.
Quindi non ritenete che da un punto di vista della affidabilità e della qualità del segnale i due diversi modi di switchare tra il primo ed il secondo gruppo di LNB si equivalgano, anche se il secondo appare un pò più "antico" ?
Seconda domanda. Se io collego un decoder che consente di commutare tra 0 e 12 V ( prenderei il segnale dal piedino 8 della SCART visto che non è presente un'uscita pin RCA specifica ) allo Spaun SAR 12F e quest'ultimo a due Spaun SAR 411F con 8 LNB totali, e poi collego il primo decoder, tramite l'uscita LNB out, ad un secondo decoder che invece non consente la commutazione 0-12 V e quindi può gestire solo 4 LNB, quando utilizzo quest'ultimo (con il primo logicamente in stand-by) potrei ricevere il segnale dai 4 LNB che sono rimasti "aperti" dall'ultima commutazione effettuata dal decoder principale? O non riceverei nulla?
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

Rimango molto sorpreso dalla affermazione secondo la quale esisterebbero dei ricevitori che pur prevedendo a livello Software e quindi nel menù la possibilità di usufruire dello Switch 0/12 V sarebbero privi di collegamento per il Cavo RCA,per il resto personalmente pur avendo quasi tutti i Ricevitori abilitati allo Switch 0/12 V (gli Echostar-Dreambox ecc) non ho mai utilizzato tale funzione,di conseguenza preferisco non esprimermi in merito,fermo restando che se tu ritieni di poterne fare uso puoi provare, male che vada ti rimane inutilizzato.

Ciao.

@costantino
Se il nostro amico parla di pin 8 della scart, vuol dire che è in possesso di un goldbox con firm modificato.

@staedler

è altrettanto vero che sono ancor meno quelli che supportano il DiseqC 1.1

guarda che quasi tutti i ricevitori che stanno uscendo da qaulche anno a questa parte prevedono questo tipo di protocollo. Ovvio, se guardi i vecchi, ne troverai pochissimi, mentre ne troverai molti con lo switch 0/12V, ma è proprio per come dici tu, è un vecchio sistema. Ricorda che lo switch diseqc1.1 lo trovi anche da 4 ingressi, mentre lo 0/12, no.

La differenza d' attenuazione non mi pare sensibile, e cmq hanno una tolleranza generosa queste misurazione, quindi no ci vedo un vantaggio a favore di uno o dell' altro switch.

Ciao

Grazie Maxi,devo aggiornarmi su questi Firmware modificati, il mio Philipps 5816 non si presta ad "Evoluzioni" significative:D ,quindi non sono molto informato al riguardo.

Ciao.

Maxicono ha scritto:
La differenza d' attenuazione non mi pare sensibile, e cmq hanno una tolleranza generosa queste misurazione, quindi no ci vedo un vantaggio a favore di uno o dell' altro switch.

..infatti soli 0.2 ,poi vuoi mettere il dover scendere con 2 cavi se si usa il SAR 12F ?oltre alla versatilità dei var spaun SUR 211 F(il surSUR 220F è ormai "vecchio")..il SUR 420

costantinopiri ha scritto:
Grazie Maxi,devo aggiornarmi su questi Firmware modificati, il mio Philipps 5816 non si presta ad "Evoluzioni" significative:D ,quindi non sono molto informato al riguardo.

Ciao.

io invece sono parecchio arrugginito, li ho abbandonati tempo fa perchè nn riuscivo più a stargli dietro, troopi firmware, troppe evoluzioni.

Mi ricordo ancora però, che nel 2001/2002 giravano i firm di SERVIHARD spagnolo, che anche sui philips abilitava lo switch 0/12 sul pin della SCART. Questa feature si perse poi quando si riuscì ad integrare la possibilità di gestire 4 LNB, cosa che sugli STRONG forse non è ancora fattibile, e per questo è rimasta la vecchia possibilità.

Notte

@ Costantinopiri
Anch'io credevo che la possibilità di gestire la commutazione 0-12V comportasse di necessità la presenza sul retro dell'apparecchio di un'apposita uscita RCA per collegare il cavetto di comando, ma così evidentemente non è. Sarà un caso ma io possiedo due decoder con tale strana caratteristica, entrambi molto recenti. Uno è di fascia economica ed è il Fairmate FM7002 (simile al più conosciuto modello X01 , ma senza modulatore ) e l'altro è l'eccellente VANTAGE HD 7100 S . Entrambi gestiscono la commutazione 0-12V ma di uscite RCA dedicate sul retro neanche l'ombra. Suppongo ( o meglio spero ) che il comando di commutazione si possa prelevare dal piedino 8 della SCART.

@ Maxicono
E' vero, quasi tutti i ricevitori "moderni" prevedono il DiseqC 1.1 , ma io possiedo uno Humax HDCI2000 acquistato forse troppo presto due anni fa per la gran voglia di....alta definizione , che, pur avendo un eccellente processore video e fornendo le più belle immagini in assoluto, da un punto di vista squisitamente "satellitare" risulta non vecchio ma primitivo . Per continuare ad utilizzare lo Humax e per ricevere più di due soli satelliti, avevo pensato di predisporre un multifeed ( ho già una parabola sul tetto e posso utilizzarne un'altra "abbandonata" da un condomino, ma ho una sola linea in discesa fino al mio appartamento). E per gestire il multifeed, dato che lo Humax prevede solo il DiseqC 1.0 ( A-B-C-D ) , il DiseqC 1.2 o l'USALS , pensavo di collegarlo a cascata con il Fairmate sfruttando la commutazione a 12V offerta da quest'ultimo per "aprire" il primo o il secondo gruppo di quattro LNB. Altrimenti mi compro un Centauri DiseqC1.2 8x1 che posso collegare direttamente allo Humax come fosse un motore. Ma i giudizi che ho letto qui nel forum sono tutt'altro che lusinghieri circa la sua affidabilità ( lo dovrei tenere sul tetto, pur se in scatola stagna; inoltre vorrei evitare di salire continuamente sul tetto per risolvere problemi, perchè è scomodissimo).
Il Vantage ( l'unico con DiseqC 1.1 ) è da tutt'altra parte ed è collegato con una parabola motorizzata.

@ 8210
Non dovrei scendere con due cavi perchè nel corrugato che porta a casa mia il cavo sat è presente anche un cavo ad 8 poli che non è stato mai utilizzato ma che potrebbe tornare utile per portare su il segnale dei 12V.

@ tutti
Cosa pensate circa la possibilità di utilizzare il Fairmate per operare la commutazione tra la prima e la seconda parabola a favore del più nobile ( ma satellitarmente handicappato ) Humax ?
Cosa pensate del Centauri ? E' affidabile o dovrei salire ogni due giorni sul tetto?

Grazie, grazie

Ultima modifica:
A proposito del centauri, qui ci dovrebbero essere Costantino ed Intruder che lo usano. Mi ricordo di alcuni commenti negativi, ma devo anche dire che i due signori sopra citati fanno parecchi esperimenti!! :D :D

Riguardo agli acquisti, non bisogna guardarsi indietro, il ricevitore perfetto non esiste, avrei anch'io qualcosa da dire sul mio Manhattan PLAZA pagato 190 euro.

ciao

Maxicono ha scritto:
A proposito del centauri, qui ci dovrebbero essere Costantino ed Intruder che lo usano. Mi ricordo di alcuni commenti negativi, ma devo anche dire che i due signori sopra citati fanno parecchi esperimenti!! :D :D

Riguardo agli acquisti, non bisogna guardarsi indietro, il ricevitore perfetto non esiste, avrei anch'io qualcosa da dire sul mio Manhattan PLAZA pagato 190 euro.

ciao
:D ultimamente il centauro:D va bene:D il mio problemino forse è che aggiungendoci ad un ingresso lo stab 120 a volte non riusciva la commutazione:eusa_think: dava assenza di segnale...........................ma ultimamente è tutto ok:happy3:

intruder800 ha scritto:
:D ultimamente il centauro:D va bene:D il mio problemino forse è che aggiungendoci ad un ingresso lo stab 120 a volte non riusciva la commutazione:eusa_think: dava assenza di segnale...........................ma ultimamente è tutto ok:happy3:
Se è così credo che proverò ad utilizzare un Centauri. Riduco i passaggi e rendo il sistema compatibile con tutti i decoder che supportano il DiseqC 1.2 , praticamente tutti. Spero che se qualche ingresso dovrà proprio darmi problemi non sia quello di satelliti "importanti". Per quanto riguarda la sua caratteristica di switch per interni, è sufficiente inserirlo in una normale scatola stagna di adeguate dimensioni ( di quelle grigie da elettricisti per intendersi ) ? Se necessario posso anche creargli una piccola tettoia per evitare che sulla scatola stagna piova direttamente, e magari inserire nella scatola materiale coibentante per il freddo e l'umidità, ma non vorrei esagerare. Un suggerimento circa la reperibilità del Centauri anche in M.P. ? Grazie.

staedler ha scritto:
@ 8210
Non dovrei scendere con due cavi perchè nel corrugato che porta a casa mia il cavo sat è presente anche un cavo ad 8 poli che non è stato mai utilizzato ma che potrebbe tornare utile per portare su il segnale dei 12V.

ho solo cercato di dare una "risposta" al tuo quesito
Salve a tutti. Vorrei porre un quesito. Dovendo collegare due switch 1.0 ( o 2.0 ) tipo Spaun SAR 411F, per un totale di 8 LNB, ad una sola linea in discesa, la configurazione più consigliata in questo forum prevede l'utilizzo di uno switch 1.1 tipo Spaun SUR 220F a patto che si possieda un decoder che supporti il DiseqC 1.1 . Perchè viene preso meno in considerazione l'utilizzo di uno switch 0-12 V tipo Spaun SAR 12F
dove non si parlava del tuo cavo ad 8 poli etc etc ,ritornando al centauri eccolo qui dovrebbe essere il nuovo modello con 9 uscite (8 sat + una terrestre) ed ha in più la custodia(quindi non è + solo da interni)

8210 ha scritto:
ho solo cercato di dare una "risposta" al tuo quesito
dove non si parlava del tuo cavo ad 8 poli etc etc .......

La tua risposta era molto pertinente perchè io in effetti non avevo parlato della presenza del cavo ad 8 poli e sarebbe stato sicuramente un problema portare sul tetto l'alimentazione per il commutatore.
Grazie anche per l'informazione circa la reperibilità del centauri.

staedler ha scritto:
La tua risposta era molto pertinente perchè io in effetti non avevo parlato della presenza del cavo ad 8 poli e sarebbe stato sicuramente un problema portare sul tetto l'alimentazione per il commutatore.
Grazie anche per l'informazione circa la reperibilità del centauri.

guardato meglio quel centauri e dallo schema riportato sul loro sito quel 9 in out non va bene da solo ,vuole anche del' E105 (demiscelatore??)
p168w1xs4.gif
...cmq oggi passo in quel negozio(sto a 200mt;) ) e chiedo lumi(anche se credo che l 'E105 serva solo se si dovesse collegare un'entrata terrestre)

Ultima modifica:
8210 ha scritto:
guardato meglio quel centauri e dallo schema riportato sul loro sito quel 9 in out non va bene da solo ,vuole anche del' E105 ......

In effetti vengono prodotti due modelli : il P 168 con 8 ingressi sat ed il P 168W come il precedente ma con l'aggiunta di un ingresso per l'antenna terrestre. Credo anch'io comunque che anche nel P 168W,se devono transitare solo segnali sat, il demiscelatore non serva necessariamente. Se vai ad informarti, puoi chiedere per cortesia se hanno disponibile anche il modello più semplice? Grazie.

staedler ha scritto:
In effetti vengono prodotti due modelli : il P 168 con 8 ingressi sat ed il P 168W come il precedente ma con l'aggiunta di un ingresso per l'antenna terrestre.

Purtroppo sono 4 i modelli
P.168-S V1
P.168-S V2
P.168-W V1
P.168-W V2
Ho preso l'unico che ha (P.168-W V2)uno switch in + a casa non fà mai male:D ,la versione 2(V1 or V2 ) da quel che ho capito non farebbe al caso tuo ma non per via del demiscelatore ...ma altro (compatibile solo con 1.1 e non con l 1.0? ) cmq domani lo testo con 2 decoder in cascata simulando il tuo impianto

eccolo

Ultima modifica:
8210 ha scritto:
Purtroppo sono 4 i modelli
P.168-S V1
P.168-S V2
P.168-W V1
P.168-W V2 ........
In effetti sia per il 168 che per il 168W esiste la versione V1 e la V2. Pare differiscano per l'impostazione da dare al decoder quando vengono usati in modalità DiseqC 1.1 . Dai un occhiata al seguente link : http://www.emp-centauri.cz/products.php?menuId=13&nazev=P.168-W
Al punto 2 ( Receiver setting ) è spiegato tutto. Attendo i risultati del test. Ciao .

Ultima modifica:
Interessante lettura, dunque, lo stesso oggetto può funzionare sia in diseqc1.1 e 1.2, oppure sono due oggetti differenti? Ossia, se acquisto un 168 (V1) lo posso comandare in entrambi i modi?

Riguardo V1 o V2, mi pare che il CT2100 rispecchi il V1, il Manhattan PLAZA, non me lo ricordo.

Mi dite, per cortesia, se ho capito? :)

Grazie, ciao

Maxicono ha scritto:
Interessante lettura, dunque, lo stesso oggetto può funzionare sia in diseqc1.1 e 1.2, oppure sono due oggetti differenti? Ossia, se acquisto un 168 (V1) lo posso comandare in entrambi i modi?

Riguardo V1 o V2, mi pare che il CT2100 rispecchi il V1, il Manhattan PLAZA, non me lo ricordo.

Mi dite, per cortesia, se ho capito? :)

Grazie, ciao

Lo puoi Settare in commited (1.0) Uncommited (1.1) e ovviamente 1.2 per il Motore,con il Manhattan Plaza puoi Settare Commited (1.0) Motor 1.2,non puoi Uncommited 1.1,puoi utilizzare lo Switch 0/12 V.
Dovrebbe comunque essere possibile un'altra soluzione intermedia più economica per gestire 2 Switch Diseqc 2.0 4X1 convogliando su uno Switch Diseqc 1.2 2X1 e nel ricevitore comunque Configurare Uncommited Entrata 1 e relativi Parametri A-B-C-D-(1-2-3-4) Entrata 2 con gli stessi Parametri A-B-C-D-(1-2-3-4-) avendo finora fatto Test parziali,e avendo tutto l'occorrente presto procedo al Test per confermare o smentire.

Ciao.

Maxicono ha scritto:
Riguardo V1 o V2, mi pare che il CT2100 rispecchi il V1

..HO TESTATO (ANCORA POCO) con il CT2100 il V2 no problem,basta settare (come detto nelle specifiche del resto) tutte le uscite 1.1 uncommitted 1 uncommitted 2 uncommitted 3(ho messo 6 lnb..tanto x testare) etc etc x ogni sat in cascata ho messo l'xsat 410 che gestisce soli 4 lnb ed è tutto ok (l'importante è seguire l'ordine delle prime 4 uscite) come già paventato prima se non si aggiunge un ingresso terrestre non vi alcun bisogno del demiscelatore(o come si chiama:D ) oggi lo provo assieme ad uno Spaun SAR 411F cecando di accoppiarli con uno spaun sur 211 vediamo se si arriva a gestire 8(P.168-W V2) + 4(Spaun SAR 411F) 12 feed(DOVREBBE FARLO SENZA PROBLEMI CON IL CT2100)

Ok, grazie ragazzi, una cosa ancora nn mi è chiara, il 168 ha a bordo entrambi i firmware v1 e v2, o si deve acquistare scegliendolo a priori? E se li ha entrambi, come lo si sceglie? C'è uno dip switch o qualcosa del genere?

Indietro
Alto Basso