• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch Formato da 4/3 a 16/9 e viceversa

yegor ha scritto:
A me succede quello che ha detto pietro89 anche con la scart, e nessuno finora ha saputo spiegare il perché.

P.S.: ho un Samsung P990N e la tv, con altri decoder, commuta correttamente.

Con la scart gli altri apparecchi come dvd e affini commutano correttamente?

Nel menu del ricevitore sky hai messo 16/9 e rgb nelle impostazioni del tv standard?
 
xarabas ha scritto:
L'impostazione 4/3 o 16/9 sul ricevitore è solo per la scart, per l'hdmi l'unica cosa che cambia è originale o 1080i...(è impostato su originale il tuo?)

Il tuo panasonic allora si comporta come il mio samsung allora...da quello che capisco alcuni tv, parlo sempre dell'hdmi, switchano 4/3 - 16/9 in base all'esigenza (ad esempio il sony di blackpearl), la maggior parte no...

La soluzione ci sarebbe se il mioschifobox funzionasse come la maggior parte di altri ricevitori e la ps3, lasciando la tv sempre su hdmi e 16/9 le gestisce l'apparecchio stesso le proporzioni...è così difficile implementare questa cosa nel firmware?:icon_rolleyes:

Ps altri utenti con altre marche di tv possono fare la prova che ha fatto pietro89???
il mio è settato tu 1080i, oggi provo con originale... non ricordo bene ma mi sembra che qualche mese fa se settavo 4:3 i canali 16:9 si vedevano comunque in formato panoramico...:eusa_think:
 
Ti ringrazio pietro, fai questa prova e poi non ti rompo più le bolle, promesso:D

Settando su originale, guarda se cambia formato sull'hdmi, sia i canali hd che sd...molto gentile;)
 
xarabas ha scritto:
Con la scart gli altri apparecchi come dvd e affini commutano correttamente?

Nel menu del ricevitore sky hai messo 16/9 e rgb nelle impostazioni del tv standard?


La risposta è si a tutte e due le domande.
 
allora, ho fatto la prova settando originale ed effettivamente funziona bene.
se imposto 4:3 sul tv, i canali 4:3 si vedono 4:3 e i canali 16:9/HD in 16:9
se imposto auto, idem
se imposto 16:9, tutti i canali si vedono in 16:9

quindi il decoder riconosce i formati dei vari canali solo se viene impostato su originale, se si imposta 1080i lui li trasmette tutti in 16:9.
;)
 
Bene pietro, ti ringrazio per le prove che hai fatto!

Resta il fatto che col mio samsung questo non avviene, mettendo "originale" sul decoder il formato immagine non cambia se non manualmente sul tv...
 
Formato video

Possiedo da circa 4 anni un decoder MyskyHD e mi sono accorto solo adesso che i canali..tutti senza nessuna eccezione, si vedono rispetto al digitale terrestre (Rai , La7 )più grandi rispetto al formato con cui li vedo ad es sulla TV e nei canali sportivi di Sky alcune colonne dove sono riportati i tempi su giro della moto GP ad es..sono in parte tagliati. Questo problema si verifica solo sulla TV del salotto con televisore Sony Bravia KDL-40bx440/32bx340 ..mentre sulla TV LG della camera da letto con un secondo decoder non myskyhd ma più semplice tutto e nelle dimensioni giuste. Ho provato a modificare il formato video dal decoder Myskyhd pensando dipendesse tutto da li ma a parte uno spostamento minimo dell'immagine ed un peggioramento di qualità...passando da PAL ad RGB..non sono riuscito a concludere nulla...idem spostando sui formati 14:9 e 4:3. Che devo fare ? :sad:
 
Ultima modifica:
Il decoder è collegato alla TV con l'HDMI?
Sul decoder le impostazioni PAL/RGB così come quelle 16:9/4:3 riguardano esclusivamente l'uscita scart, quindi modificandole non accade nulla tramite HDMI.

L'unico problema può essere lato TV, per cambiare la modalità di visualizzazione devi premere il pulsante in cui è disegnato uno schermo con 4 frecce, si trova sotto il pulsante "Home" e a destra di "digital/analog".
Tra le varie modalità se 16:9 fa troppo zoom dovrebbe esserci anche una che non ne fa alcuno, ora il nome cambia da modello a modello quindi non so quale venga utilizzato sul tuo ma dovrebbe essere qualcosa del tipo "Solo scansione", "Adatta all'immagine", "Punto Punto", ecc.

In caso fa i test su Sky TG24 HD così puoi prendere come riferimento la grafica in basso.
 
Il decoder è collegato alla TV con l'HDMI?
Sul decoder le impostazioni PAL/RGB così come quelle 16:9/4:3 riguardano esclusivamente l'uscita scart, quindi modificandole non accade nulla tramite HDMI.

L'unico problema può essere lato TV, per cambiare la modalità di visualizzazione devi premere il pulsante in cui è disegnato uno schermo con 4 frecce, si trova sotto il pulsante "Home" e a destra di "digital/analog".
Tra le varie modalità se 16:9 fa troppo zoom dovrebbe esserci anche una che non ne fa alcuno, ora il nome cambia da modello a modello quindi non so quale venga utilizzato sul tuo ma dovrebbe essere qualcosa del tipo "Solo scansione", "Adatta all'immagine", "Punto Punto", ecc.

In caso fa i test su Sky TG24 HD così puoi prendere come riferimento la grafica in basso.


La TV ha il cavo e quindi la presa HDMI ma non c'è collegato nulla al decoder...solo la scart ...però il cavo HDMI e collegato alla TV...sta cosa mi fa pensare...può essere che quando hanno messo il decoder li abbiano collegati entrambi e poi quando è venuta la donna delle pulizie ha scollegato tutto per fare le pulizie e poi non ha saputo rimettere tutto a posto ?... :idea1:

Ok faccio delle prove e ti faccio sapere grazie a presto...:)
 
Ho provato a modificare il formato video dal telecomando del televisore Sony come mi hai spiegato e risultano queste impostazioni possibili: Wide zoom, 4.3, 14:9, intero, zoom, sottotitoli...ma li ho provati tutti mentre ero dentro i canali Sky ma non ottengo quello che voglio..la migliore visualizzazione e quella attuale cioè " intero ". Mi sono accorto confrontandoli con le impostazioni del decoder che sulla TV Sony manca il formato 16:9. Il decoder Sky e così impostato: formato video 1080i, Formato commutazione 16:9, uscita Scart PAL. Temo non ci possa essere compatibilità...ma dato che ho anche la possibilità di utilizzare il cavo HDMI pensi che migliorerei la situazione ? In questo caso devo scollegare la Scart...giusto ? Aspetto tue notizie.
 
I decoder al tv si possono anche collegare sia via hdmi che via scart contemporaneamente, poi bisogna selezionare la sorgente hdmi o scart a seconda di dove si vuole vedere.
I canali HD si devono guardare su hdmi per apprezzare i dettagli dell'alta definizione, i canali SD a volte possono vedersi meglio via scart. Via scart poi c'è la possibilità di avere televideo e per chi non vuole vedere i film con le bande nere, impostando correttamente il decoder e la tv, si possono vedere senza bande con le giuste proporzioni.
 
Ultime notizie.... ho fatto un grosso pasticcio...:crybaby2: Ho provato inizialmente a scollegare la scart e lasciare solo il cavo HDMI ma sky non si vedeva più sulla TV...reinserendo la scart tutto tornava a posto. Ho pensato... entro nel menu di sky configurazione e vado su controllo scart e lo metto su Off e tutto e sparito e poco dopo riappariva...sicuramente non avevo dato salva...poi sono andato in confusione...ricordo di aver smanettato pure sulla TV in particolare su impostazioni AV e avevo messo prima su SAT ma nessun effetto ...poi su Cavo idem...poi sono sceso su HDMI stesse mod ma nulla...ho riprovato ad andare su config di sky e su controllo sky ho dato off e poi subito dopo salva. Da allora Sky non si vede più...ho provato di tutto ...spegnimento manuale, togliere ed inserire la scart, togliere l'alimentazione..nada , rien, nisba. Da ignorante quale sono...penso sia rimasto inserito il comando controllo scart perché le funzioni di spegnimento, accensione dal telecomando funzionano ma non c'è proprio il passaggio. C'è un modo di resettarlo ?

Prima del fattaccio sulla TV leggevo e tuttora appare cosi: Controllo per HDMI si , Spegnimento autom dispos. si accensione autom tv SI elenco dispositivi (HDMI ) mi ha sempre dato nessuno anche dando l'abilitazione ..ma ci sarebbe dovuto essere il nome del Decoder.

Si accettano consigli...:eusa_wall:

PS: nessuno è responsabile di ciò che mi dite...provare e meglio che non fare nulla...;)
 
Collega il cavo HDMI alla TV e al decoder, accendi il decoder e con decoder acceso selezione la sorgente HDMI sulla TV.

A differenza della scart che all'accensione del decoder commuta automaticamente il televisore su quella sorgente, l'HDMI invece va selezionato manualmente sulla TV (ma il decoder deve essere collegato ed acceso).
 
Collega il cavo HDMI alla TV e al decoder, accendi il decoder e con decoder acceso selezione la sorgente HDMI sulla TV.

Sulla TV come si dovrebbe chiamare questa impostazione ? Mi spiego: ci sono tante impostazioni che riportano la scritta HDMI...es..controllo HDMI impostato su SI ....poi se vado su Impostazioni AV ...trovo AV1 e AV2 e anche HDMI 1 e HDMI 2 e come li devo settare ? Le opzioni sono SAT, CAVO, ect Alla fine se tutto va bene e riesco a vedere di nuovo sky rimetto il controllo scart su ON ? Possono convivere entrambe le connessioni ?

PS: ma l'elettronica non doveva migliorare la vita ? A me pare che complichi tutto e ci voglia una laurea per settare certi strumenti...:eusa_wall:
 
Sulla TV come si dovrebbe chiamare questa impostazione ? Mi spiego: ci sono tante impostazioni che riportano la scritta HDMI...es..controllo HDMI impostato su SI ....poi se vado su Impostazioni AV ...trovo AV1 e AV2 e anche HDMI 1 e HDMI 2 e come li devo settare ? Le opzioni sono SAT, CAVO, ect Alla fine se tutto va bene e riesco a vedere di nuovo sky rimetto il controllo scart su ON ?
Sul telecomando il pulsante per selezionare l'ingresso è il primo in alto a sinistra, premilo e dovrebbe comparire la lista degli ingressi.
Seleziona l'ingresso HDMI a cui è collegato il decoder (che deve essere acceso).

Possono convivere entrambe le connessioni ?
Si, ma tramite scart non puoi vedere in HD, solo in SD.

PS: ma l'elettronica non doveva migliorare la vita ? A me pare che complichi tutto e ci voglia una laurea per settare certi strumenti...:eusa_wall:
C'è tutto scritto nel manuale della TV...
 
Visto i tanti dubbi conviene collegarlo solo in hdmi così quando riesce ad avere la visione, almeno i canali HD li vede in HD, se no non merita pagare l'opzione HD.
 
Aggiornamento...ho fatto prove e riprove fino ad esso...passaggio in HDMI posso dire effettuato con successo...si vede tutto nelle dimensioni giuste e anche l'audio ha avuto un notevole miglioramento...l'unica pecca e che se dovevo ripassare in digitale per vedere la TV devo cambiare manualmente l'ingresso sorgente e questo mia madre che usa di più questo televisore non piace perché andrebbe in confusione, già è un miracolo che sappia usare il decoder SKY.:eusa_whistle: Rientrando in Sky ho riattivato il controllo scart e lo messo su ON. Adesso il passaggio da SKY (AVI ) a TV digitale si fa direttamente dai tasti del telecomando SKY. Ho notato che se devo fare il passaggio da Digitale ad HDMI lo devo fare mentre sono direttamente in visualizzazione Sky ...cosi facendo il telecomando SKY risponde bene...mentre se attivo l'ingresso HDMI mentre sono sulla TV digitale si creano casini tra funzionalità del telecomando SKY con le funzioni stesse di SKY: non mi permette di vedere con OK che programma sto vedendo e non posso avanzare da un canale all'altro e confonde le funzioni con quelle della TV. Capito questo passo che poi alla fin fine interessa solo a mè quando vedo la MotoGP o la F1 in HD posso smanettare qualche passaggio in più che a mia madre vista l'età non può fare. Un ultima domanda...off topic che volevo fare e come mai la TV Sony Bravia non ha il formato 16:9 che altri televisori che ho in casa possiedono (LG, Philips ) dove l'immagine rispecchia perfettamente il formato. L'immagine che trasmette la TV Sony in digitale ha solo una perdita di circa un cm o poco più rispetto al formato 16:9 che vedo in altri televisori...mi chiedo se si può ovviare a questo problema..in qualche modo. Grazie cmq per l'aiuto che mi avete dato.:hello:
 
Per tua mamma va bene la via più semplice (tra l'altro auguri a tutte le mamme :) ) mentre quando ci sei tu e vuoi vedere i canali HD alla massima qualità, assicurati di passare sulla sorgente hdmi. Sulla questione del TV Sony non saprei, ovviamente hai già provato tutti gli zoom sul TV? Via hdmi il decoder dovrebbe già proporti il formato corretto 16:9 e il tv dovrebbe avere la possibilità di farlo vedere correttamente a pieno schermo. Se dici via scart invece dove mettevi controllo scart ON, ci sono altri settaggi da provare a fare sul decoder, ma credo che in quel menù bisogna lasciare 16:9 salvo casi particolari.
 
Per tua mamma va bene la via più semplice (tra l'altro auguri a tutte le mamme :) ) mentre quando ci sei tu e vuoi vedere i canali HD alla massima qualità, assicurati di passare sulla sorgente hdmi. Sulla questione del TV Sony non saprei, ovviamente hai già provato tutti gli zoom sul TV? Via hdmi il decoder dovrebbe già proporti il formato corretto 16:9 e il tv dovrebbe avere la possibilità di farlo vedere correttamente a pieno schermo. Se dici via scart invece dove mettevi controllo scart ON, ci sono altri settaggi da provare a fare sul decoder, ma credo che in quel menù bisogna lasciare 16:9 salvo casi particolari.


Esatto... funziona tutto come hai detto tu con la scart e con l'HDMI (perfetta ) nella sola visualizzazione di Sky ...quello che invece non capisco e perché se metto esclusivamente come sorgente il digitale terrestre...e il decoder SKY spento i bordi del formato video proposti dalla TV Sony non sono giusti e se cerco di modificare il formato video nell'elenco questo non comprende il 16:9 ma compaiono: Wide zoom, Zoom, 4.3, 14:9, sottotitoli e Intero e quest'ultimo è quello impostato che mi permette di vedere i canali del digitale nel modo " migliore ". Se accendo le altre TV che ho in casa...di marca LG o Philips... questi anno in elenco il 16:9 e non perdo nulla nell'immagine. Il simbolo Rai 1 ad es sul Sony lo trovo proprio sull'angolo sinistro dello schermo e nelle scritte sulla destra si perde una parte dell'orario del programma che trasmetteranno la sera...invece sulla TV LG c'è uno spazio di circa 1,5 cm o poco più idem nella parte scritta a destra. Non so se mi sono spiegato. Possibile che un Sony che è costato un botto di soldi non abbia il formato video 16:9 ? Forse lo devo attivare entrando da un altro sotto menu di difficile accesso ? Devo fare l'aggiornamento del Firmware ? Oppure essendo full HD non prevede il 16:9 ?

PS: il televisore è un Sony Bravia modello KDL-40BX440
 
Indietro
Alto Basso