switch off e registrazioni

giangio10

Digital-Forum Senior Plus
Buongiorno a tutti, sono un utente che scrive dal Trentino, regione in cui a giorni parte lo switch off parziale e a ottobre quello totale col passaggio di tutti i canali dall'analogico al digitale. Una cosa che molti si chiedono è questa: nel momento in cui tutti i canali passeranno sul digitale terrestre, non sarà più possibile (perlomeno con i decoder normali) guardare un programma e registrarne un altro? Mi sembra un problema non da poco...
Attendo riscontro e chiedo scusa se non ho postato nella sezione corretta...

giangio10 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un utente che scrive dal Trentino, regione in cui a giorni parte lo switch off parziale e a ottobre quello totale col passaggio di tutti i canali dall'analogico al digitale. Una cosa che molti si chiedono è questa: nel momento in cui tutti i canali passeranno sul digitale terrestre, non sarà più possibile (perlomeno con i decoder normali) guardare un programma e registrarne un altro? Mi sembra un problema non da poco...
Farai come ora, con dec.normali adesso registri da dec. e guardi altro can. con il tv, dopo registrerai da dec. digitale e guarderai altro con tv munito di sinonizzatore digitale.
E' ovvio che ogni tv con sintonizzatore analogico avra' bsogno di un dec.digitale (fino al cambio delle medesime tv).
E' il progresso che avanza...:eusa_whistle:

Guardate che spesso il fatto che non si riesce a registrare un programma sul digitale guardandone un altro , sull'analogico o sullo stesso digitale , è dovuto ai tv non al decoder. :eusa_naughty:

Fino a due anni fa avevo una tv aquistata nel 90 ( Nokia Itt ) , e registravo sul digitale e vedevo l'analogico o viceversa :D , purtroppo quella tv si ruppe irreparabilmente :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: e dovetti aquistare una nuova (United) , con essa posso registrare solo quello che vedo ,:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: e non è l'unica marca che fa tv con questa limitazione.:5eek:

Il televisore in se non c'entra nulla in queste cose: e' solo questione di sintonizzatori.

Per assurdo uno potrebbe far registrare il videoregistratore e lasciarlo andare senza alcun televisore connesso (a patto, ovviamente, che il videoregistratore sia dotato di un sintonizzatore adeguato)...
Ovviamente puo' anche, se lo preferisce, tenere il televisore accesso ed usare il sintonizzatore del televisore per guardare tutt'altro. ;)

ilsirio ha scritto:
Farai come ora, con dec.normali adesso registri da dec. e guardi altro can. con il tv, dopo registrerai da dec. digitale e guarderai altro con tv munito di sinonizzatore digitale.
E' ovvio che ogni tv con sintonizzatore analogico avra' bsogno di un dec.digitale (fino al cambio delle medesime tv).
E' il progresso che avanza...:eusa_whistle:

Mi spiego meglio...mettiamo che siamo già allo switch off totale...la TV trasmette solo tramite il digitale terrestre ed io ho la TV con sintonizzatore incorporato...niente decoder esterni per intenderci...in questo caso se guardo un canale,ho la possibilità di registrare un programma su un altro canale?

Puoi fare tutto quello che fai ora... solo ciascun dispositivo dovrà essere dotato di decoder per il DTT.

Potrai guardare un canale digitale sulla TV con il suo sintonizzatore digitale integrato e registrarne un altro con il videoregistratore/DVD recorder che userà il suo sintonizzatore digitale integrato. Ma se il videoregistratore/DVD recorder che hai è vecchio e non ha un sintonizzatore digitale allora non registrerà più nulla (o al massimo potrai registrare il canale che stai guardando in quel momento sulla TV se questa lo "ri-trasmette" in analogico sulla scart).

giangio10 ha scritto:
Mi spiego meglio...mettiamo che siamo già allo switch off totale...la TV trasmette solo tramite il digitale terrestre ed io ho la TV con sintonizzatore incorporato...niente decoder esterni per intenderci...in questo caso se guardo un canale,ho la possibilità di registrare un programma su un altro canale?
Ovviamente no, potrai registrare solo il canale o programma che stai guardando, usando la presa scart 1 (in genere) usata, in questo caso, come uscita e il video registratore commutato in av o simile, a seconda dei modelli,
per registrare (purtroppo) il tv DEVE rimanere acceso.

giangio10 ha scritto:

La questione è molto semplice: i registratori attuali non dispongono, per la gran parte dei casi, del tuner dtt. Questo significa che devi collegare in ingresso un decoder/zapper esterno.
Forse si potrebbe usare quello del tv ma non potresti cambiare canale.
Se vuoi registrare un programma e vederne un altro devi:
1) comprare un tv con dtt integrato
2) comprare:
2a) un decoder esterno da affiancare a un registratore
2b) un registratore con dtt integrato.

bene...

Una bella pecca direi....io non ho grossi problemi perche guardo poco la TV, però la gente non sarà contentissima....già qui sono tutti in fibrillazione ad acquistare decoder e TV nuove....ma le domande che si pongono sono parecchie...
Comunque grazie a tutti delle risposte, si può chiudere qui, è tutto chiaro!

giangio10 ha scritto:
Una bella pecca direi....io non ho grossi problemi perche guardo poco la TV, però la gente non sarà contentissima....già qui sono tutti in fibrillazione ad acquistare decoder e TV nuove....ma le domande che si pongono sono parecchie...
Comunque grazie a tutti delle risposte, si può chiudere qui, è tutto chiaro!

Non ho capito.. ma tu lavori in un negozio di elettronica? Queste sono domande fatte dai clienti?

BlackPearl ha scritto:
Non ho capito.. ma tu lavori in un negozio di elettronica? Queste sono domande fatte dai clienti?

No no...sono i parenti soprattutto...genitori, nonini, ecc...gente che non ha molta dimestichezza con le nuove tecnologie e mi consulta per queste cose...

Indietro
Alto Basso