Switch over in Puglia

Anch'io ho delle persone anziane in famiglia: molto banalmente le seguiremo passo-passo e, viste le esperienze passate, escludo che avranno problemi con lo switch-off.

Fino ad alcuni mesi fa ne avevo anche una in casa: prima che morisse le avevo da tempo digitalizzato la TV (in casa nostra l'analogico e' sempre stato un miraggio) e non aveva il minimo problema ad usare il satellite (quindi senza nemmeno ricorrere ad un televisore con decoder integrato).
E parlo di una over 85...

Alla fine, come in tutte le cose, basta affrontarle in modo costruttivo che il problema non si pone. ;)

Senza contare che stiamo parlando di un processo che in corso ormai da oltre 5 anni.

Nella nostre famiglie, per esempio, abbiamo bloccato l'acquisto di nuovi televisori fino a quando non fossero apparsi quelli col decoder integrato ed al momento dello switch-off (prima meta' del 2010) avremo al massimo 1 solo decoder DTT in casa (ed ogniuna di noi ha fra i 2 ed i 4 televisori).

Ragazzi anche io non vedo l'ora che arrivi il 2011 per lo switch-off !
E cmq sono molto ottimista sulla questione delle date che penso verranno rispettate. Perchè attardarsi ? Hanno sempre avuto fretta di farlo iniziare !!

Scusate l'ignoranza. Ma qual'è la differenza tra switch-off e switch-over ?
Ma chi ha deciso che alcune regioni dovessero essere digitalizzate prima di altre ?

Onorevole ha scritto:
Aspetto una risposta...

Lo switch-over è il passaggio in digitale solo di Rai 2 e Rete 4 (che da noi avverrà probabilmente nell' ultimo semestre del 2010) mentre lo switch-off è il passaggio in digitale di tutte le reti. ;)

Onorevole ha scritto:
Ma chi ha deciso che alcune regioni dovessero essere digitalizzate prima di altre ?

Lo decide il Ministero.

M. Daniele ha scritto:
Lo switch-over è il passaggio in digitale solo di Rai 2 e Rete 4 (che da noi avverrà probabilmente nell' ultimo semestre del 2010) mentre lo switch-off è il passaggio in digitale di tutte le reti. ;)

Lo decide il Ministero.
Nel nostro caso perderemo Rete 4 (sai che grossa perdita :D ... ) visto che non vediamo il mux Mediaset 2

Onorevole ha scritto:
Nel nostro caso perderemo Rete 4 (sai che grossa perdita :D ... ) visto che non vediamo il mux Mediaset 2

Sbagli. Con l'abbandono del segnale analogico di Rete 4 la sua frequenza (nel nostro caso il ch69) viene digitalizzata diventando un mux che ha al suo interno i canali Mediaset e Boing. ;)

salve a tutti, prendo spunto dall'ultimo post per chiedere come mai in provincia di Bari il mux mediaset 2 si vede a macchia di leopardo( io sono di palo del colle e non si è mai visto)? e dovremo aspettare lo swichoff per vederlo?

M. Daniele ha scritto:
Sbagli. Con l'abbandono del segnale analogico di Rete 4 la sua frequenza (nel nostro caso il ch69) viene digitalizzata diventando un mux che ha al suo interno i canali Mediaset e Boing. ;)
Ah , ora ho capito.
Quindi dai primi mesi del 2010 saremo pronti ad accogliere il mux Mediaset 2;)

scusate... ma possono ancora essere considerate vere le cose dette in queste pagine un anno fa? :icon_rolleyes:

cardyman ha scritto:
scusate... ma possono ancora essere considerate vere le cose dette in queste pagine un anno fa? :icon_rolleyes:

Sì, lo switch-off è previsto per il 1° semestre 2011, penso 2° trimestre 2011. Lo switch-over potrebbe esserci 2-3 mesi prima dello switch-off; certamente, dopo il completamento degli switch-off del Nord e quindi non prima di dicembre di quest'anno.

EliseO ha scritto:
Sì, lo switch-off è previsto per il 1° semestre 2011, penso 2° trimestre 2011. Lo switch-over potrebbe esserci 2-3 mesi prima dello switch-off; certamente, dopo il completamento degli switch-off del Nord e quindi non prima di dicembre di quest'anno.

Secondo me in Puglia non ci sarà lo switch-over ma solo lo switch-off come faranno in Liguria a novembre 2010.

M. Daniele ha scritto:
Secondo me in Puglia non ci sarà lo switch-over ma solo lo switch-off come faranno in Liguria a novembre 2010.

Sì, forse sarà così. Ma tanto, mese più, mese meno, ciò che davvero conta è lo switch-off. Per me con lo switch-over non cambierebbe quasi nulla; tu guadagneresti i canali Mediaset in DTT. Ma solo con lo switch-off ci sarà da "divertirsi"! Ciao

visto che al nord si spegne tutto a dicembre, si andra direttamente allo swich off marche,abruzzo,molise,puglia,e basilicata.
i tempi sono quelli che sono e si sta gia lavorando;)

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Sì, forse sarà così. Ma tanto, mese più, mese meno, ciò che davvero conta è lo switch-off. Per me con lo switch-over non cambierebbe quasi nulla; tu guadagneresti i canali Mediaset in DTT. Ma solo con lo switch-off ci sarà da "divertirsi"! Ciao

Infatti...il primo semestre del 2011 sarà un cantiere aperto...;)

Domtechnik76 ha scritto:
visto che al nord si spegne tutto a dicembre, si andra direttamente allo siwich off marche,abruzzo,molise,puglia,e basilicata.
i tempi sono quelli che sono e si sta gia lavorando;)

Ah, ecco, quindi Domtechnik, abbiamo conferma che non ci sarà switch-over e solo lo switch-off. Ma penso che inizieranno da nord per poi spostarsi a sud e quindi noi saremo gli ultimi, nel 2° trimstre 2011. Ciao!

EliseO ha scritto:
Ah, ecco, quindi Domtechnik, abbiamo conferma che non ci sarà switch-over e solo lo switch-off. Ma penso che inizieranno da nord per poi spostarsi a sud e quindi noi saremo gli ultimi, nel 2° trimstre 2011. Ciao!

salve eliseo dal calendario del 2009 era cosi primo semestre marche,abruzzo,molise,gargano lato nord.
secondo semestre puglia,basilicata e la provincia di cosenza.
ma si va nella direzione di spegnere in breve tempo tutto insieme tra marzo e giungno.
es. se tu spegni la maiella il tavogliere sara messo male devi sapere che che ch 54 (ex mds2) ora mtv arrivava a bari quindi la cosa non e' semplice.
cmq domani sono in sede ad ascoli.;) vediamo ste novita'

Domtechnik76 ha scritto:
salve eliseo dal calendario del 2009 era cosi primo semestre marche,abruzzo,molise,gargano lato nord.
ma si va nella direzione di spegnere in breve tempo tutto insieme tra marzo e giungno.

Ma qui intendi 1°, 2° semestre o 1°, 2° trimestre?
Ciao!

Domtechnik76 ha scritto:
es. se tu spegni la maiella il tavogliere sara messo male devi sapere che che ch 54 (ex mds2) ora mtv arrivava a bari quindi la cosa non e' semplice.
cmq domani sono in sede ad ascoli.;) vediamo ste novita'
Ciao Domtechnik.
Attendiamo novità per la maiella.Hai saputo qualcosa?

mingo6 ha scritto:
Ciao Domtechnik.
Attendiamo novità per la maiella.

salve mingo6

ci saranno novita a breve sul ch 67 mediaset2.
forse 3 db in piu' sul ch 62 dfree
per quando riguarda lo swich over da quello che vediamo penso che si andra' direttamente allo swich off.
si aumentera' ancora di pui' in potenza e si andra' dapperttutto a 360° e nel giro dei 140km saranno depotenziati molti trasmettitori e qualcuno spenti.;)

Indietro
Alto Basso