Switch Over Penice e Canate

Axelone

Digital-Forum Senior
Nella mia zona (Fidenza, PR) Rai2 analogico si riceve da 2 postazioni:
23orizz dal Penice
31vert dal Canate

Molti impianti, tra cui il mio, ricevono il 23, e direi che questo è un indizio sul perchè la provincia di PR è stata aggregata alla Lombardia... ;)

Domanda: ciò significa che dallo switchover in poi in molti vedremo il mux1 rai con Raitre Lombardia invece di Raitre emilia?
Per vedere Raitre emilia dovremo continuare a guardare l'analogico sul 37vert dal Canate?

Ciao

Axelone ha scritto:
23orizz dal Penice
31vert dal Canate

Molti impianti, tra cui il mio, ricevono il 23, e direi che questo è un indizio sul perchè la provincia di PR è stata aggregata alla Lombardia... ;)

Domanda: ciò significa che dallo switchover in poi in molti vedremo il mux1 rai con Raitre Lombardia invece di Raitre emilia?
Per vedere Raitre emilia dovremo continuare a guardare l'analogico sul 37vert dal Canate?

Ciao

Esatto, dal Penice, essendo in provincia di Pavia riceverai il Mux col Tg della Lombardia, mentre riceverai dal Canate il Mux col Tg dell'Emilia, essendo in provincia di Parma.

Axelone ha scritto:
23orizz dal Penice
31vert dal Canate

Ciao

Curiosità, a Parma secondo te nessuno lo riceve dal 25 del Venda?

BlackPearl ha scritto:
In genere i vecchi impianti ricevono il 25 di Rai2 ed il 32 di Rai3 dal Venda
In citta' non avrebbe senso mettere un'antenna apposta per il 25, sebbene il 32 sia il segnale migliore per Rai3.
Per contro, il 31 in citta' non va e in ogni caso non serve, sul 31 c'e' Tv Parma da Traversetolo (e' un 31 verticale, ci sono il 30 ed il 33 C5 e R4 orizzontali ergo il 31 non puo entrare, mentre il 23 va in fila con 21, 22, 24, 26, 28...).

Il 25 viene usato a sud di Parma verso la pedecollina dove per motivi orografici il 23 (ed il 35) arrivano male.

Pertanto quelle zone (immagina di tracciare una linea che va grossomodo da Malandriano a Gaione o oltre), allo spegnimento del Penice e non ricevendo nulla da quel tx, non se ne accorgeranno avendo la banda IV sul Venda per il solo 25 (Rai3 viene ricevuto sul 37 V dal Canate unitamente a Rai1 sul 42). Solo gli impianti vecchi, come dice MarcoPR, hanno la banda IV per 25 e 32.

Sempre riportando l' ottimo intervento precedente, in città e in tutte le altre zone con il Penice a vista, con l' antenna sul Canate, il 23 entra perfettamente, quindi il 25 diviene inutile.
In questi casi, lo spegnimento del Penice porterà FINALMENTE il Mux A senza dover impazzire tentando la ricezione del 63 da Reggio (ovviamente dove arriva...).

AlexRamones ha scritto:
In questi casi, lo spegnimento del Penice porterà FINALMENTE il Mux A senza dover impazzire tentando la ricezione del 63 da Reggio (ovviamente dove arriva...).

Ma solo fino allo switch off, immagino, perchè dopo bisognerà vedere da dove lo trasmetteranno. Qui i pochi che lo prendono adesso lo ricevono sul 64 da La Ruota (Valcava?)... 108 km... :doubt:

BlackPearl ha scritto:

Non sono un antennista, ma ti posso rispondere in base a quello che vedo: nel mio paese nessuno ha antenne sul Venda.
I due Rai2 che ho detto sono più vicini, e inoltre Rai3 dal Venda avrebbe il Tg del Veneto, giusto?

Axelone ha scritto:
Ma solo fino allo switch off, immagino, perchè dopo bisognerà vedere da dove lo trasmetteranno. Qui i pochi che lo prendono adesso lo ricevono sul 64 da La Ruota (Valcava?)... 108 km... :doubt:

Valcava come nomi di paesi è solo Torre de Busi per Valcava Passo e Caprino Bergamasco per Valcava Prato della Costa...La Ruota è di Almenno San Bartolomeo (Bergamo), praticamente è Roncola, ma strano che sia così potente...non è che lo confondi con il Mux A Rai da Valcava Passo (Torre de Busi) e sta La Ruota non c'entra nulla?

Axelone ha scritto:

A Switch Off visto che ci sono Canate e Penice sarebbe assurdo pretendere di ricevere il Mux Rai da Valcava o Roncola (dalla quale presumo proprio che trasmetterà solo il mux sul 40...).

Ora a Fidenza qualcuno riceve da lì visto che in banda IV da Canate e Penice non c'è nessun Mux A Rai, ma una volta digitalizzato il tutto, da queste due postazioni la Rai continuerà ad arrivare. Stavolta in digitale però...

Raul7 ha scritto:
Valcava come nomi di paesi è solo Torre de Busi per Valcava Passo e Caprino Bergamasco per Valcava Prato della Costa...La Ruota è di Almenno San Bartolomeo (Bergamo), praticamente è Roncola, ma strano che sia così potente...non è che lo confondi con il Mux A Rai da Valcava Passo (Torre de Busi) e sta La Ruota non c'entra nulla?

Boh, su OTGTV indica La Ruota come sito di trasmissione, guardando l'antenna si fa fatica a capire esattamente dove punta... :D

AlexRamones ha scritto:
Ora a Fidenza qualcuno riceve da lì visto che in banda IV da Canate e Penice non c'è nessun Mux A Rai, ma una volta digitalizzato il tutto, da queste due postazioni la Rai continuerà ad arrivare. Stavolta in digitale però...

Già, e ovviamente a quel punto bisognerà far entrare quello trasmesso dal Canate per avere Rai3 emilia e non Lombardia.

Indietro
Alto Basso