Taranto e Provincia: problema canali Mediaset e Mediaset Premium.

Tex89

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, spero possiate aiutare me e tutti quelli che stanno avendo i miei stessi problemi con questo "benedettissimo" Digitale Terrestre.

Premetto che mi trovo in Provincia di Taranto (Comune di Statte), in un palazzo di cinque piani, abbastanza alto in una posizione molto favorevole per quanto riguarda gli spazi aperti.

Leggo molte volte di persone che stanno riscontrando problemi nel ricevere i canali Mediaset, soprattutto quelli a pagamento di Premium.

Il mio problema è questo:
Metto subito in chiaro che vedo benissimo i canali RAI con un'antenna logaritmica verso Trazzonara (66° dal Nord circa, credo si dica così), mai avuto problemi con questi canali, li vedo persino con un'antenna da interno.

Il problema nasce con i Mediaset e Mediaset Premium.
Ho un'antenna logaritmica montata su un palo di 8 mt. verso Trazzonara. Durante la giornata i canali si vedono a volte bene e a volte malissimo. L'impianto e i cavi sono nuovi e in perfetto stato.
La sera la situazione peggiora, soprattutto i canali a pagamento di Premium vanno letteralmente in squadrettature insistenti e molte volte non si vedono.

Ho provato a prendere un'antenna UHF, ma nulla di fatto, ho rimesso la logaritmica.
Mi sono deciso a spostare la logaritmica in direzione di Taranto, ma inutile dire che la situazione è peggiorata.

La cosa strana è questa: nell'altra stanza ho un'altra logaritmica, un pò vecchiotta, su di un palo molto più basso, puntata sempre verso Trazzonara. Fatto sta che, mentre con l'antenna nuova non si vedevano i Mediaset, con questa qui prendevano alla perfezione.

Come mai? Antenna vecchia, palo cortissimo, stessa direzione...e vedevo meglio?

Comunque così non è migliorata al massimo la situazione. Cosa posso fare?

L'antenna che riceve meglio è probabile che sia in una posizione migliore protetta da segnali interferenti o da fenomeni di propagazione.
Se il problema è diffuso potreste contattare Mediaset e sentire cosa dicono prima di spendere soldi nel tentativo di sistemare le cose.
Naturalmente si ragionerebbe meglio se ci fossero a disposizione dei dati rilevati strumentalmente.
Ciao

Indietro
Alto Basso