• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Taranto] Help... Impianto TV terrestre

cyberdaemon

Digital-Forum New User
Registrato
21 Marzo 2014
Messaggi
8
Salve ragazzi , sono nuovo nel forum , arrivo qui ormai disperato per la situazione tv che ho in casa ,ho diversi problemi di ricezione del digitale terrestre ma non saprei quale causa dare , la zona è la migliore della città , il palazzo più alto da dove escono le mie antenne ( montate da me ) , quindi dovrei spaccare i canali altro che avere problemi ............Purtroppo quando ho acquistato casa dei farabutti pseudoelettricisti hanno fatto un impianto fatiscente e mi son dovuto adattare ad esso !!!!In pratica dal terrazzo 21° piano ho dovuto calare circa 35 metri , 3 cavi ( 2 per il terrestre 1 per il sat ) , in pratica fuori il balcone mi hanno lasciato una linea che porta a 2 prese tv di un lato della casa e un altra per un altro cavo che viene da un altra presa tv !!hehe e si mi sono dovuto collegare a questi cavi antenna con i cavi che ho calato da sopra ( non potevo più levare quei cavi e passre direttamente nelle canaline ormai bloccate e inchiodate dagli scienziati !!!Lascerei perdere i problemi di collegamento fatti con spinotti M-F fatti secondo me fatti perfettamente . Vorrei sapere siccome ci sono delle prese Bticino credo passanti potrebbe essere in queste il problema? ho letto che si dovrebbe mettere una resistenza ? bohhh qui mi affido a voi si accetta ogni tipo di consiglio
 
Benvenuto

Devi dirci anche la località per poterti aiutare meglio
 
Benvenuto nel forum
Ci sono molti punti poco chiari per capire il problema, tra cui:

-non hai specificato né dov’è sito l’impianto né dove sono dirette le antenne
-non si capisce se in quel palazzo di 21 piani ognuno ha il proprio impianto di antenna o ti sei collegato all’impianto condominiale
-di che antenne si tratta e cosa hai utilizzato per scendere dal terrazzo con due calate?
-l’impianto è amplificato e in che modo?
 
Allora cerco di completare il tutto ,scusatemi ma avete a che fare con un neofita che però cerca di mettere a posto quello che può :D ,
l' impianto è personale tutti hanno le loro antenne ,qualcuno usa ancora quella centralizzata del 1972 ( io no ) , le antenne terrestri sono 2 classiche credo si chiama logaritme! QUindi scendo dirette in casa fuori al balcone come ho descritto in precedenza , una si collega ad un lato dell'appartamento l'altra ad un altro lato .
Siamo a Taranto a dimenticavo non ho messo nulla sotto le antenne , what amplificatore?!?!?
 
L’amplificatore è una scatoletta transistorizzata che serve a compensare le perdite di segnale dovute
alla lunghezza dei cavi e al sistema di distribuzione in genere (partitori, derivatori, prese ecc.). La prima cosa da curare non è però l’amplificatore quanto il tipo di antenne usate e la logaritmica tripla banda (III-IV-V) non è adatta in zone di mare, prende interferenze a destra e a manca comprese quelle da paesi stranieri. Con un singolo impianto di 2 buone antenne e un piccolo amplificatore potresti scendere con una sola calata e distribuire in casa il segnale nelle varie stanze (argomento da approfondire). Intanto ti dico che è importante usare cavo di antenna di grosso diametro (non sottile), mentre come antenne il migliore risultato si ottiene con due per impianto: una banda terza da 6 elementi per ricevere i canali Rai1-2-3-News e un’antenna direttiva uhf come la Blu10hd Fracarro per tutti gli altri canali; questo considerando che i ripetitori di riferimento per te dovrebbero essere quelli di Martina Franca.
 
A dimenticavo sul nostro terrazzo a 10 metri dalle antenne ci sono quelle delle emittenti private , ce ne sono 5 o 6 , anche queste possono creare problemi?
cmq se posso migliorare il mio impianto farò di tutto per fare arrivare il segnale quanto migliore possibile ,intanto vorrei capire come si miscelano 2 antenne insieme ! e che tipo di amplificatore si monta , questo amplificatore va messo sul palo ? Tenete presente che vicino al palo non ci sono prese di corrente nel caso dovesse servire .
 
Non solo ti sei appena iscritto, ma a quanto pare non hai letto thread di questo brillante forum che possano aiutarti nell’apprendere l’a-b-c degli impianti di antenna. Ti invito intanto a leggere questo:
http://www.digital-forum.it/showthr...nna-e-accessori-istruzioni-x-l-uso-e-consigli
Sui tralicci e ripetitori c’è poi un thread dedicato, forse troverai qualche risposta:
http://www.digital-forum.it/showthr...-trasmettitori-funzionamento-di-un-ripetitore

Ti rispondi su argomenti più “terra terra” –
-due antenne che lavorano su frequenze diverse (nel tuo caso una per la banda terza vhf e l’altra per la banda uhf) possono facilmente essere unificate con appositi miscelatori di banda; nel tuo caso ci vuole quindi un comune miscelatore VHF-UHF; se vuoi realizzare un impianto unico devi però mettere sul palo un amplificatore e a questo scopo ci sono in commercio amplificatori con un ingresso per la vhf e un altro per la uhf; l’amplificatore ha quindi un miscelatore integrato che ti permette di scendere giù con un solo cavo; per far arrivare la corrente a 12 volt all’amplificatore è sufficiente collegare nella discesa in casa e prima della distribuzione del segnale un comune alimentatore di antenna (trasformatore); l’alimentatore ha i seguenti attacchi:
-una spina di corrente da inserire in una presa a 220 volt
-un ingresso di segnale da collegare al cavo che porta all’amplificatore
-una uscita da dove prelevare il segnale di antenna per la distribuzione nelle varie stanze.
Come antenna di banda terza potresti utilizzare una delle due antenne logaritmiche che hai già purché sia in buone condizioni.
 
Si scusate se mi sono piombato in questo modo sul forum , ho cercato un po su google e sono arrivato qui in cerca di aiuto :D ,certo non è facile in poco tempo capire cosi tante cose .... , intanto ho chiesto un po in giro per il palazzo e tutti hanno lo stesso problema , tutti hanno piu o meno un impianto come il mio e tutti a seconda delle giornate non vedo la Rai ed alcuni altri canali ,quindi la cosa mi fa pensare alle interferenze !Prima di cambiare le antenne non potrei provare con un amplificatore ?
 
Non prendertela, ho solo fatto una constatazione. Come detto in un mio precedente intervento l'amplificatore serve solo a recuperare il segnale perso strada facendo; se già in antenna il segnale è pessimo l'amplificatore peggiora ancora di più i disturbi; ribadisco quindi che è fondamentale usare antenne buone ed efficienti. Spesso e volentieri i programmi si ricevono male perché si usano antenne non adatte alla zona o per via di errori nella distribuzione interna alle varie prese; ciò non toglie che quei ripetitori presenti sul terrazzo condominiale possano creare qualche problema in più.
 
Allora appena possibile compro il necessario ,credo di aver capito il sistema tranne come si alimenta l'amplificatore !No non me la sono presa , hai ragione in tutto ,maledetta fretta di sistemare le cose ......anche se la gatta frettolosa......
 
attenzione, se le emittenti private a 10 metri di distanza sono trasmettitori in uhf non ti consiglio un amplificatore a larga banda...si saturerebbe sicuramente!
 
@ Gherardo
Hai ragione; sarebbe utile scoprire su quali frequenze trasmettono questi ripetitori. Ad ogni modo penso che cyberdaemon parli di acquisto delle antenne; per quanto riguarda l’amplificatore non si può ancora stabilire quanti dB di guadagno ci vogliono perché serve conoscere la lunghezza dei cavi, quante prese deve collegare e in generale tutto ciò che riguarda la distribuzione del segnale, argomento da approfondire. A proposito di cavo di antenna sappiamo che scende con ben 35 metri; per il sat io lascerei la calata a parte e non miscelata al dtt per evitare ulteriori complicazioni.
 
Ma 'sto palazzo di 21 piani sarà mica il sito di Piazzale Bestat, dove effettivamente sono presenti TX sia TV che Radio FM? :eusa_think:
 
BINGOOOOOOOOOOOO esatto ci sono tutti quei mostri vicino alle mie antenne !!!!!!!
 
allora dimentica amplificatori a larga banda...l'unica é cercare di ricevere qualcosa da direzioni il piu possibile opposte a quella dei trasmettitori che hai vicino, con antenna piu che ottima (kathrein) e cavo con ottima schermatura che va direttamente al televisore; seconda alternativa centralina a filtri passacanale attivi (per servire piu televisori), terza alternativa cambiare subito casa...
 
Ultima modifica:
Mooolto incoraggianti :D , be di cambiare casa non se ne parla , questa antenna cosa ha di cosi speciale scusate?
 
Si a parte gli scherzi se vuoi ottenere qualche risultato e non spendere un esagerazione per comprare una centralina a filtri devi attenerti al primo consiglio di Gherardo avendo cura anche di posizionare l'antenna oltre che in direzione opposta ai tralicci anche possibilmente al coperto fisicamente da essi ,vedi muri ,pareti, tetti e comunque non sappiamo i valori di emissione di quelle antenne che non saranno sicuramente irrilevanti
 
Mooolto incoraggianti :D , be di cambiare casa non se ne parla , questa antenna cosa ha di cosi speciale scusate?
le antenne della kathrein hanno pochissimi lobi secondari e un buon rapporto a/i, ma qualsiasi antenna a pari requisiti puo andar bene; come dice cieffesat in questi casi é importante sfruttare qualsiasi punto in ottica con i ripetitori che ti interessano, a patto di schermare la vista verso quelli che hai li vicinissimo, il cemento armato si presta particolarmente a questo scopo; ovviamente la tua antenna deve essere anche posizionata in un punto da non avere gli interferenti sulla sua direzione.
 
Indietro
Alto Basso