[Taranto] Nuovo Impianto e sostituzione del vecchio.

flash54 ha scritto:
OT

Grazie alla collaborazione di "sfoligno" che possiede il Manuale dell'antennista edito da Nuova Elettronica ho inviato una email, in data odierna, all'editore per avere licenza di pubblicare le pagine che dimostrano perchè si può montare una presa diretta (0dB) in cascata ad una presa passante a -4 dB.
Attenderò che mi rispondano per decidere se:

1) pubblicare le immagini delle pagine interessate, nel caso di concessione da parte dell'editore e che sfoligno potrà scansionare per la pubblicazione.
2) descrivere gli argomenti più importanti, nel caso di negazione da parte dell'editore.

Nel rispetto di questo e altri thread, aprirò una nuova discussione per non "bruciare" gli argomenti delle discussioni già aperte e che sono sfociate in questo particolare.

Fine OT

Siete grandi,;)

Incrociamo le dite e speriamo che si possa pubblicare il documento, :evil5: così si farà chiarezza.

Attenidiamo fiduciosi :D

Sarebbe anche interessante capire di che oggetto effettivamente si tratta (SPI05).
Sono state avanzate diverse ipotesi:
1) Presa passante
2) Partitore
3) Magic Tee (non ho capito quali siano gli "schemi di applicazione" in cui si usa, i tipici disegnini di impianti con partitori / derivatori / prese)
4) Derivatore con uscita passante già terminata e le due derivate "a vista" (ipotesi magari balzana fatta da me in questo momento... in questo caso non sarebbero necessarie terminazioni).

Non si trovano dettagli sui documenti della Fracarro?

valerio_vanni ha scritto:
Non si trovano dettagli sui documenti della Fracarro?

Purtroppo, no e sembra che il servizio tecnico fracarro sia molto lungo a rispondere alle email inviate.
Ho chiesto informazioni riguardo ad un centralino perchè leggendo 2 diversi documenti fracarro si rilevano caratteristiche diverse.
Sono trascorse 2 settimane e nonostante il sollecito inoltrato non si sono fatti vivi.

In data odierna non ho ricevuto ancora risposta da Nuova Elettronica... non disperiamo.

Ok. MA alla fine posso Metter su l impianto? Seguendo uno o altro circuito postato da flash.
X le antenne che dite quindi. Ho letto che non esiste l antenna migliore ma l antenna/e giusta.
Durante la discussione siamo partiti dalle blu/v fracarro passati per le sigma e tornati ad una logaritmica. Quale mette per la mia zona? Vado con le blu/v?

Flash, ci sono novità per quanto riguarda il discorso delle prese passanti a 4db?

elettrodoc ha scritto:
Flash, ci sono novità per quanto riguarda il discorso delle prese passanti a 4db?

Purtroppo no, stamattina, ho inviato un ulteriore richiesta.

Per l'antenna e l'eventuale amplificatore a palo o no qualcuno mi può consigliare cosa mettere?
Domanda stupida come si alimenta l'amplificatore a palo?se si alimenta?

jrc0001 ha scritto:
Per l'antenna e l'eventuale amplificatore a palo o no qualcuno mi può consigliare cosa mettere?
Domanda stupida come si alimenta l'amplificatore a palo?se si alimenta?

Salve! Allora, avendo letto un po' velocemente, comunque come antenne ti erano già state giustamenet consigliate: per la banda UHF: Fracarro BLU420F; per la banda VHF: Fracarro BLV6F e vanno bene queste; poi, come amplificatore, si era concordato un amplificatore tipo il Fracarro MAP209 (ora non so se sia adeguato, in particolare non sia sovradimensionato, rispetto all'impianto di distribuzione di cui si parlava, ma penso che possa andare bene); ovviamente per alimentare elettricamente l'amplificatore, ci vuole apposito alimentatore che soddisfi i requisiti richiesti dall'amplificatore che si andrà ad utilizzare (per il MAP209, l'alimentazione è 24V; l'assorbimento deve essere almeno di 70 mA. Ciao ;)

perfetto grazie mille.
posso provare prima di mettere l amplificatore a palo a nn mettere nulla?
provare con un semplice miscelatore (spero di nn dire eresie).
domanda stupida l amplificatore posso metterlo anziche a palo prima del derivatore. cioe' anziche sul terrazzo in casa prima del deviatore ?

Sì, puoi anche provare con un semplice miscelatore (che ovviamente non abbisogna di alimentatore); l'amplificatore è meglio metterlo quanto più vicino possibile all'antenna, però se la distanza rispetto al palo non è eccessiva, puoi anche metterlo all'interno prima che inizi la distribuzione del segnale. Ciao!

Indietro
Alto Basso