Salve!!!!
Siamo da capo, dopo quasi un anno !!!!
Stavolta il problema e', sempre su reti mediaset, la presenza/qualita' del segnale e i ''canali provvisori''. Sempre nel mio condominio da 8 , tutti ricevono male o per niente mediaset, nemmeno sui ''canali provvisori'' 104, 105,106 per le reti maggiori .
Le reti Rai sono sempre perfette.
Per quanto mi riguarda, quando il segnale si deteriora e poi si perde del tutto sui canali 4,5,6, .. passo ai provvisori e si vede ''quasi sempre'' bene; naturalmente la registrazione programmata e' inaffidabile e percio' mi limito a registrare sopratutto Rai e raramente altre . Dato che l'antennista condominiale dice , per ben 2 volte, che non e' colpa del ''sistema antenna'' allora, per conto mio ho chiamato un antennista di fiducia comprovata e ho fatto controllare il MIO impianto casalingo, come suggerisce il messaggio che compare durante la visione dei canali provvisori . Naturalmente non so riferirvi ''tecnicamente'' quanto ha detto/fatto ma posso raccontare quanto ho capito/visto. Il tecnico ha girato per casa almeno un'ora e mezza , controllando ( usava uno strumento con monitor a colori tipo TV e pieno di ''tabelle'' con valori diversi ) le 4 prese a muro e aprendo tutte le scatole a muro contenenti il cavetto TV ; ha provato ( svitava, collegava, andava alle varie stanze, scollegava, passava ad altre prese, ) ..quasi tutti i contatti con lo strumento detto mi ha concluso quanto segue (con parole mie )
-- l'impianto e' vecchio e non ottimale ; oggi non si farebbe piu' cosi' : da una ''scatolina'' fuori sul mio pianerottolo condominiale escono 6 cavi per 3 appartamenti, tra cui il mio ; 2 cavi entrano dunque in casa mia e su 1 di essi sono collegate 2 prese e sull'altro cavetto le altre 2 prese ;
-- il segnale mediaset arriva debole gia' dal discendente del terrazzo-antenna condominiale ; bisogna intervenire su antenna condominiale e dispositivi annessi ;
--- se in seguito a questi interventi su antenna condom. , il detto segnale potra' arrivare piu' forte, l'impianto di casa mia puo' anche andare bene cosi';
--- comunque sia , essendo che il segnale mediaset gia' parte meno forte del segnale Rai fin dall'origine (M.Argentario) su cui punta la ns antenna, nuovissima di zecca, io mi posso aspettare ''casalingamente'' miglioramenti nella visone, si , ma sempre non grandi cose .
Praticamente, viste le diagnosi degli antennisti, allora quando i canali provvisori saranno spenti, nel condominio tocchera' evitare le reti mediaset, a meno che il segnale all'origine venga ''rinforzato'' .
Sbaglio ?
Scusatemi per la lunghezza del messaggio !!
Ciao a tutti !!
Anortoclasio