• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tastiera non risponde

Limar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Novembre 2014
Messaggi
120
Mi sta capitando spesso che all'accensione del PC la tastiera non dia segni di vita
Sono costretto a riavviare per farla funzionare, eppure qualche volta un solo riavvio non basta.
Il PC è nuovo, con Win 8.1 come s.o.
Da cosa può dipendere, secondo voi?
 
La tastiera era inclusa nel pc o è un modello di un vecchio pc?
In quest'ultimo caso potrebbe essere un problema di compatibilità dei driver.
Altrimenti, hai provato a collegarla ad un'altra porta usb?
 
Era inclusa nel PC, che circa 2 mesi di vita.
Proverò a collegarla ad un'altra porta per vedere come si comporta, ora non posso, lo farò nel pomeriggio.
 
una volta collegata vai in pannello di controllo/hardware e suoni/gestione dispositivi/tastiere se ce un punto interrogativo allora è una questione di driver
 
una volta collegata vai in pannello di controllo/hardware e suoni/gestione dispositivi/tastiere se ce un punto interrogativo allora è una questione di driver


Questo passaggio l'avevo già fatto fin dal primo evento e tutto risultava a posto.


Poco fa invece ho collegato la tastiera ad un'altra porta USB e sta funzionando normalmente.
Ho riavviato per un ulteriore controllo e pare che tutto sia a posto.
Grazie per i consigli, Colours93 e Chihuahua.
 
Poco fa invece ho collegato la tastiera ad un'altra porta USB e sta funzionando normalmente.
Ho riavviato per un ulteriore controllo e pare che tutto sia a posto.
Grazie per i consigli, Colours93 e Chihuahua.

Ottimo :thumbsup:
 
Sono costretto di nuovo a chiedere il vostro aiuto: il problema è ricomparso purtroppo.
 
Potresti provare a farti prestare una tastiera USB da qualcuno e provare a cambiarla.
Se ancora non funziona provare a verificare sul sito del produttore del Pc se esiste un aggiornamento del firmware oppure della scheda madre se si tratta di un assemblato
;)
 
Se ha due mesi è in garanzia vai dal venditore e la fai sostituire,se succede ancora fai partire il pc come da nuovo oppure ripristino al momento prima che il difetto si presentasse.Altro di più semplice non mi viene in mente.Ciao
 
Verifica se nel bios della scheda madre è attivata l'opzione "Legacy USB" per le porte USB.
 
Potresti provare a farti prestare una tastiera USB da qualcuno e provare a cambiarla.
Se ancora non funziona provare a verificare sul sito del produttore del Pc se esiste un aggiornamento del firmware oppure della scheda madre se si tratta di un assemblato
;)

Questo lo posso fare perchè ho un'altra tastiera dismessa, solo che devo scendere in garage a prenderla, vedrò di farlo domani.
 
Se ha due mesi è in garanzia vai dal venditore e la fai sostituire,se succede ancora fai partire il pc come da nuovo oppure ripristino al momento prima che il difetto si presentasse.Altro di più semplice non mi viene in mente.Ciao

Il PC l'ho comprato da Mediaworld online a Natale e l'ho ritirato presso la filiale più vicina, preferirei risolvere la faccenda senza rivolgermi a MW, perchè penso resterei senza computer per un po' di tempo. Al limite potrei reinizializzare il PC o fare un ripristino.
 
Verifica se nel bios della scheda madre è attivata l'opzione "Legacy USB" per le porte USB.


Con XP mi era facile entrare nel Bios, con 8.1 non l'ho ancora fatto, non mi lascia molto tempo. Quale tasto consente l'accesso?
 
Non è questione di xp o windows 8.1, probabilmente nel tuo caso è attivo il fastboot mode; per entrare nel bios, durante il post del pc generalmente basta premere un tasto, in alcuni casi "canc" in altri f2 o un tasto diverso, dipende dal pc (vedi il manuale).
 
Avendo sempre usato "canc" nella fase di boot, pensavo che W8.1 ne adoperasse uno prestabilito, ma forse non dipende dall'O.S.
ma dalla scheda madre, o sbaglio?
 
In un caso simile se provassi a mettere una tastiera senza fili risolveresti?
Il PC che marca è? Se è un Asus mi pare che sia F2 che entra nel bios, l'avvio è veloce ma te lo indica F2 e ti da tempo per entrare nel bios. Io lo premo ripetutamente dopo aver avviato ma mi pare di aver letto che dicessero di tenerlo premuto già prima di avviare il PC, avvii il PC e dopo qualche secondo o che vedi che entra nel bios, rilasci F2.
 
Anche io da una decina di giorni ho lo stesso problema...
PC nuovo preso a novembre, stessa catena di negozi, è un HP Pavilion 500
Non succede ad ogni avvio, nel caso risolvo di volta in volta staccando e ricollegando la tastiera.
Ho pensato che il problema sia dovuto a qualche aggiornamento di win 8.1 di questo mese... prima non era mai mai capitato niente del genere.
 
Indietro
Alto Basso