Chiedo venia, 3kv e 25kv a 50h.
Sul rumore intrinseco è meglio stendere un velo pietoso, a meno di voler ricordare la causa di un certo incidente in Germania. E' comunque vero che la linea TAV è munita di barriere antirumore, e che in certe zone, prossime a centri abitati, viene addirittura fatta passare in tunnel di cemento.
Anche se non fosse fornita di barriere antirumore (che rendono l'impatto = 0) sarebbe comunque più silenziosa per i motivi che citavo: sfregolio delle rotaie inesistente, motori più silenziosi, impatto con l'aria ridotto)
La TAV, e più in generale i treni senza le infrastrutture, non servono a nulla, se non al trasporto passeggeri, che però, vista la composizione italiana, ovvero soprattutto pendolari, non ha alcun bisogno di velocità.
Mi vien da ridere a crepapelle. Faccio notare che tale affermazione, quasi con le stesse parole, era stata fatta dagli oppositori dell'autostrada del sole all'era della costruzione
Oggi senza l'A1 l'italia sarebbe come un corpo senza spina dorsale.
Il TAV non vuole costruire qualcosa in base alle funzioni necessarie odierne: vuole costruire qualcosa per cambiare una situazione ambientalmente e economicamente(a causa del petrolio) domani insostenibile. Si vuole togliere parte del 70% del trasporto a lunga percorrenza su gomma e lo si vuole portare su rotaia. Un domani sarà obbligatorio, perché antieconomico. Quindi guai agli italiani oggi contrari alla tav che domani verranno a fare le lacrime di coccodrillo.
Senza contare che poi non stiamo parlando solo della Torino-Lione, ma parliamo della Lisbona-Madrid-Barcellona-Lione(e quindi parigi)-Torino-Milano-Venezia-Trieste-Lubiana-Kiev. Non costruendo anche solo 1 km di tutto quest'asse, che abbiamo voluto proprio noi Italiani in sede UE, si pregiudica il lavoro e lo sforzo degli spagnoli, dei portoghesi, degli sloveni, dei francesi, etc. Perché mai sarebbe finanziato dall'UE tale progetto altrimenti?
Venendo al discorso pendolari: questi avranno numerosi vantaggi dall'AV: a) riqualificazione dei nodi urbani b) nuove stazioni sulle linee coinvolte dal progetto c) e soprattutto maggior numero di treni. Infatti allo stato attuale treni merci, treni a lunga percorrenza e treni pendolari viaggiano sugli stessi binari, rallentandosi a vicenda visto che alcuni hanno fermate, altri no, etc.
Vi faccio vedere cosa ha prodotto l'AV a Roma:
La stazione de La Rustica della ferrovia regionale 2 (FR2) di Roma, costruita grazie ai lavori della TAV. Infatti tale linea, prima a binario singolo, oggi è stata raddoppiata, riqualificata, perché scorre accanto ai binari dell'AV Roma-Napoli nel tratto urbano di Roma. Oggi, rispetto all'inizio dei lavori, sulla ferrovia regionale 2 i treni sono stati raddoppiati di frequenza e i ritardi (dati alla mano) si sono praticamente annullati (percentuale puntualità 90%).
Come mai il TGV passa senza essere tirato dai Muli?????
Ci sono forse i criceti che fanno girare il cestello?
Per i treni merci non esistono problemi di pendenza, essendo questi trainati, semmai, da due o più motrici molto potenti.
Per quanto riguarda i treni passeggeri faccio notare che il tgv che passa in val di susa sulla linea esistente non è il tgv che i francesi usano sulle lgv (acronimo di ligne alte vitesse = linea alta velocità) e che è appunto stato adeguato per poter circolare sulle linee italiane per via dei problemi della linea elettrica. I tgv francesi che vengono in Italia, oltretutto, hanno meno peso, meno carrozze e quindi meno posti disponibili. La pendenza è fondamentale affinché un treno possa mantenere la sua velocità. Altrimenti tanto valeva costruire tutte funicolari in montagna e non ferrovie...
Balle! Il TGV sulla tratta Lione Parigi si sente a 15 Km di distanza!!!
Se a Napoli non si sente vuol dire che lì funziona tutto come al solito: male! oppure gli hanno già rubato le gomme.
Sinceramente non posso credere a questa tua affermazione. In Germania abitavo a meno di 1 km dalla linea ad alta velocità che collega la sassonia all'area di Berlino e nessun ICE (il treno av tedesco) si sentiva di giorno. Di notte, a onor del vero, si sentiva un po' (a malapena comunque) ma dove stavo io di notte non volava una mosca. Quindi anche un gatto che miagolava a 2 km si sentiva, senza contare che c'era l'effetto eco perchè io stavo sulla collina.
Per quanto riguarda la seconda parte della tua frase non ho capito: in Francia hanno fatto le cose male? E da quand'è che i tgv hanno le gomme? Fammi il piacere...
Già detto e ribadisco che in Europa, dove esiste, non gira neanche LA POSTA su AV, solo passeggeri
Questa qua sotto è la linea AV Roma-Firenze, prima linea in Europa a superare i 300 km/h negli ormai lontani anni 80. Come vedi di hanno riempito il cervello di propaganda falsa e meschina. Ogni tanto bisognerebbe essere obiettivi.
Poi quando il treno arriverà al confine est ci saranno schiere di portatori a sollevare il treno per portarlo fino a Vladivostok? Forse, occupazione chissa!
I paesi dell'Unione Europea i finanziamenti li riceveranno. La Russia, poi, se vorrà, finanzierà da Kiev a Mosca, collegando con la transiberiana. Il progetto, in questo caso, è faraonico. Ma se son riusciti ad attraversare in lungo un continente, con la transiberiana, perché non dovrebbero fare questa che in proporzione è più attuabile? Infatti Putin si è dichiarato favorevole.
I valsusini non sanno..... sono tutti coglio*i.
No, montanari ed egoisti: come tutti i montanari.
Infine aggiungo: dov'erano i valsusini quando negli anni 90 si inizio a parlare dell'opera? Dov'erano i valsusini quando i governi di sx, ossia a loro vicini, approvavano il progetto? Dov'erano i verdi valsusini quando i verdi governanti cambiavano nome dell'alta velocità in alta capacità (1998)? Dov'erano i valsusini quando la commissione europea approvò i corridoi europei? Dov'erano i valsusini quando il parlamento dell'UE votava a maggioranza, quasi all'unanimità, approvava i corridoi interessati dall'Italia (I Berlino-Palermo e V Lisbona-Kiev)? Io li ho visti solo quando sono arrivati i geologi a cantierare per fare i sondaggi previsti dalla legge sulla Valutazione Impatto Ambientale.
Chiedi un po' agli abitanti della Serenissima, qua a Roma, che fine hanno fatto i No-tav che bloccarono i cantieri della Roma-Napoli (nodo urbano di Roma)...Dopo che hanno capito che portava vantaggio ai pendolari (prima c'era un solo binario, oggi 4) e che era tutto sotto terra si son dovuti azzittare.
L'AV si farà, altrimenti domani l'Italia piangerà come per il nucleare. Mia nonna dice sempre che "non giova il pentimento".