• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

tbs 6983 problemi da novellino

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
ho preso questa scheda ma sono totalmente principiante in materia
vi pongo alcune domande e chiedo il vs cortese aiuto

1) non sono riuscito ad agganciare i t2-mi a 54,9 est (nel senso che mi ha agganciato un solo canale a schermo nero) . ho tutti i software a disposizione. quale devo usare e come

2) non sono riuscito ad agganciare i multistream a 45est che settaggi devo fare in ricerca manuale e con quale software

3) mi daresti le corrette impostazioni video (codec) da settare. a seconda di quello che scelgo infatti ho una visione più o meno fluida. in particolare su cbc sport hd sui 46 est non sono riuscito ad avere normale visione sia scegliendo filtri lav o altro

4) crazyscan: nello spettro delle frequenze mi sembra di aver visto che alla "cima" dei "panettoni" è possibile visionare il valore in db nel grafico. io non ci sono riuscito: vedo solo il grafico e se mi sposto con il mouse vedo dei valori credo riferiti alla potenza...come posso fare?

scusate ma sono proprio alle prime armi

grazie a tutti
 
1) non sono riuscito ad agganciare i t2-mi a 54,9 est (nel senso che mi ha agganciato un solo canale a schermo nero) . ho tutti i software a disposizione. quale devo usare e come

Il software 4T2 Content Analyser, per adesso sembra l'unico che può visualizzare il t2-mi.

2) non sono riuscito ad agganciare i multistream a 45est che settaggi devo fare in ricerca manuale e con quale software

Oltre a frequenze, pol, sr, ecc.. devi impostare anche il PLS code.... puoi usare il crazyscan, progdvb, dvbdream, smartdvb (solo la versione beta 4.5.0b1)



3) mi daresti le corrette impostazioni video (codec) da settare. a seconda di quello che scelgo infatti ho una visione più o meno fluida. in particolare su cbc sport hd sui 46 est non sono riuscito ad avere normale visione sia scegliendo filtri lav o altro

Dipende molto anche dall'hardware in uso, comunque ti consiglio di installare i codec StarDVB, contengono i migliori codec..

4) crazyscan: nello spettro delle frequenze mi sembra di aver visto che alla "cima" dei "panettoni" è possibile visionare il valore in db nel grafico. io non ci sono riuscito: vedo solo il grafico e se mi sposto con il mouse vedo dei valori credo riferiti alla potenza...come posso fare?

Se intendi questi nell'immagine.. basta cliccare in alto su BlindScan e fa tutto da solo....

 
con il 4T2 x avere la possibilità di visionare i ch in multipip devi settare come filtri gli ffdshow
 
Ultima modifica:
grazie capitano ma chiedo ancora il tuo aiuto

1) il mio 4t2 content analyzer non è registrato e non so come fare. non so si riesce ad utilizzare ugualmente anche cosi'

2) sui 45est il multistream sembra non richiedere il pls code...o mi sbaglio?

grazie ancora
 
Si, per il multistream a 45E, sulla frequenza 11585 V, devi impostare il codice PLS (che ho inserito nell'immagine) e poi cliccare sulla boccia con i pesci, per aviare la sintonia del transponder..



Poi vai in Streaming ed inserisci i parametri come nell'immagine, dal menu a tendina seleziona VLC...



Dalla finestra che appare clicca su OK (volendo puoi anche cambiare nome di riferimento, prima di cliccare su OK)



...poi seleziona il percorso dove è installato il VLC e seleziona vlc.exe e clicca su apri (in basso a destra)



Nell'ultima finestra, clicca su OK....



Poi clicca sul simbolo DVB, per avviare lo streaming. Si aprirà il VLC, dove potrai cambiare anche canale, presenti nello stream.



Per fermare lo streming e chiudere VLC, basta cliccare sul simbolo Stop...



Per cambiare stream, basta andare su Imput stream in basso a sinistra, selezionare lo strem desiderato e cliccare su DVB, per avviarlo....



... ed ecco il nuovo stream.




Il 4T2, senza licenza non funziona e siccome non rilasciano più licenze... con la TBS6983, bisogna ingannarla e fargli credere che sia la TBS5925 (implementata nel suo database)..

Vai nella cartella del crazyscan, e copia i file StreamReader.dll e StreamReader.ini (fai attenzione, le estenzioni finali potrebbero non apparire... dipende come è settato il sistema operativo)



Poi vai nella cartella dove hai installato il 4T2 ed incollaci i due file, ti chiederà se vuoi sostituire il file StreamReader.dll (già presente nella cartella), conferma la sostituzione con il nuovo file (l'operazione potrebbe richiedere i permessi di ammistratore).

Con il 4T2 chiuso, apri il file StreamReader.ini



con un editore di testo (ad esempio notepad) ed aggiungere la stringa 4T2=1 (come nell'immagine) e poi salvalo (se compare l'errore nel salvataggio, copia l'intero file sul desktop,effettua la modifica e poi lo ricopi nella cartella del 4T2)



Per avviare lo stream tra crazyscan e il 4T2, devi fare lo stesso procedimento fatto per il VLC.. però questa volta devi selezionare il 4T2 (nel menu a tendina non comparirà la stringa 4T2, poi modificare una qualsiasi ad esempio Analyzer3), fai attenzione ad impostare il protocollo UDP...



Se tutto e impostato correttamente, si aprirà il 4T2... vai in Input/Output e dal menu a tendina, selezioni UDP/RTP, poi clicca sul simbolo con la chiave e il cacciavite ed inserisci i parametri come nell'immagine e clicca su OK...



Ed infine clicca su play in alto a sinistra, per avviare lo stream...



Nella finetra Video Analysis, clicca sul simbolo play per avviare la visione del programma...



Per impostare i codec, clicca sul simbolo della chiave e il cacciavite... prova i vari codec per cercare quelli più stabili per la tua configurazione...



Questa è la mia configurazione....



Volendo puoi anche usare TSReader da crazyscan... impostandolo con le seguenti impostazioni ed avviandolo sempre dal simbolo DVB (va impostato allo stesso modo del VLC, ovviamente cambiando programma)




Spero di essere stato esauriente nelle spiegazioni... se hai dubbi non esitare ad esporli, appena avrò tempo ti risponderò...

Ciao
 
Questa è la procedura per visualizzare i canali in t2-mi sui 5E transponder 12188 H (stream 20) sul 4T2.

Aprire il crazyscan e selezionare il transponder 12188 H, avviare la sintonia ed impostare lo stream per il 4T2, poi selezionare Multi (20) in basso a destra ed avviare lo stream, cliccando su DVB....



Nella finestra Video Analysis del 4T2, non compaiono i canali.. pur funzionate correttamente lo streaming..



Andare nella schermata T2-MI e selezionare All PIDs, mettere la spunta su PID 4096 e successivamente su PLP 0, a questo punto si riavvierà lo stream....



Una volta entrati nelle schermata Video Analysis, tutti i programmi compariranno...



PS: il 4T2 richiede molte risorse ed è molto instabile, con probabili blocchi durante la visione o dell'intera applicazione...
 
Una spiegazione perfetta grazie!
Ancora 2 cose
1) non riesco a sintonizzare i Mis sui 54,9 est ma serve un pls code? E sui 5 ovest serve?
2) non riesco ancora a capire quale funzione di quale software usare per fare microspostamenti in usals vedendo in tempo reale l effetto in db di tale spostamento su un tp


Grazie ancora
 
1) non riesco a sintonizzare i Mis sui 54,9 est ma serve un pls code? E sui 5 ovest serve?

sui 55E sulle frequenze 12674 V e 12694 V, non serve nessun PLS... dai parametri di trasmissione e dalla potenza in uso, per riceverli devo usare la 150.. con la 125 non ho aggancio....





Sui i 5W, per i vari Rai, Mediaset e i francesi.. si, devi impostare il codice PLS, che li trovi su kingofsat (http://it.kingofsat.net/pos-5W.php), nel punto dove ho mostrato nell'immagine di esempio:



2) non riesco ancora a capire quale funzione di quale software usare per fare microspostamenti in usals vedendo in tempo reale l effetto in db di tale spostamento su un tp

Con il crazyscan, una volta avviata la finestra dell'analisi del segnale, basta premere da tastiera la combinazione CTRL+P e compare la consolle per il controllo del motore... basta impostare di quanti step vuoi che si muove il motore e poi clicca su Step East o Step West per movimentare il disco, verso est o ovest...

 
Salve,
chiedo aiuto perché con la mia TBS 5925 che ho preso da un po' di tempo, usando DVBdream (che a mi ha dato i migliori risultati fra i programmi che ho usato ) non ho problemi ad agganciare a 5 W gli altri trasponder eccetto il 12648 V dei francesi. Ovviamente sono andato a vedermi i parametri su kingofsat, ho provato a modificare alcuni parametri dentro il file 3550.ini, ma non c'è verso che mi permetta di sintonizzare questi trasponder.
Per dare indicazioni più dettagliate, incollo sotto le tre righe come le ho modificate se avessi commesso un errore marchiano. Grazie e un saluto.

58=12648,V,29500,89,S2,8PSK ACM/VCM,pls:gold+121212,strmid:1
59=12648,V,29500,89,S2,8PSK ACM/VCM,pls:gold+121212,strmid:2
60=12648,V,29500,89,S2,8PSK ACM/VCM,pls:gold+121212,strmid:3
 
Uso Smart DVB e 5925 con i francesi non ho problemi (ultimamente hanno tolto TF1HD ed M6HD , pero ci sono state aggiunte interessanti )

Mode=2 (combo) PLS=il solito...in modalita Blindscan

se non sintonizza subito..riprova piu volte
 
Ultima modifica:
@sirio77, prova a fare la ricerca manuale di quel transponder...

Imposta i parametri come da immagine e poi clicca su Tune.. se hai impostato tutto correttamente si animeranno le barre del segnale, clicca su Ricerca....



Una volta trovati i canali, clicca su Salva canali e segui la procedura di salvataggio...



Ripeti l'operazione per lo stream 2 e 3....

 
Ti ringrazio molto per la completa risposta, ma purtroppo pur impostando i parametri come mi hai suggerito non mi prende alcun segnale. Ora potrebbe essere che ho impostato male qualcosa nelle tre righe dentro il file 3550.ini (quelle che ho fatto copia-incolla) oppure che la parabola da 90 cm che sto usando non sia sufficiente, ma non credo che i trasponder francesi siano più deboli di quelli Rai che ricevo bene anche se non a fondo scala. Grazie ancora e buona sera
 
Se fai la ricerca manuale come ti ho suggerito, tutto quello che c'è nel file .ini viene ignorato...

Comunque i parametri che hai inserito nel file .ini non sono corretti.. vanno inseriti così..

12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:1
12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:2
12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:3
 
Un grazie a tutti voi per le preziose informazioni ed ovviamente se riuscirò a risolvere il problema ne darò conto, proverò anche differenti programmi perché, per esempio il Prog dvb6 sul mio PC si blocca e quindi l'ho lasciato perdere, quello che mi funziona bene e mi ha permesso di ricevere tutti gli altri trasponder è il DVB Dream e visto che funzionava bene ho anche acquistato la licenza, tutto questo non toglie che proverò anche altri programmi, certo che c'è da incavolarsi che a 5 west ricevo tutto meno i 12648.
Buona giornata
 
frequenza 12648 V 5W

Se fai la ricerca manuale come ti ho suggerito, tutto quello che c'è nel file .ini viene ignorato...

Comunque i parametri che hai inserito nel file .ini non sono corretti.. vanno inseriti così..

12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:1
12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:2
12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:3

Non per contraddirti Capitan_Uncino, però vedendo i parametri su kingofsat, lui mette:

12648.00 V
DVB-S2 PLS: Gold+121212 8PSK ACM/VCM
Stream 1 29500 8/9

e comunque sia con S2 che senza, pur inserendo tutti i dati che vedo sul sito (ovviamente cambiando i numeri degli stream da 1 a 3), i 12648 non me li sintonizza, questa cosa sta diventando un'ossessione....
 
Su kingofsat c'è un errore, non sono trasmessi in ACM/VCM.. ma con lo standard normale CCM... i dati nel file .ini vanno esattamente messi in quel modo, ovviamente inserendo prima il numero progressivo con il segno uguale.. esempio se ci sono già 50 txp va scritto in questo modo 51=12648,V,29500,89,8PSK,pls:gold+121212,strmid:1 e via via vanno inseriti gli altri.

Prova anche con smartdvb come ti è stato suggerito... se nemmeno riesci a sintonizzarli, potrebbe esserci qualche problema o interferenza nel tuo impianto.
 
sono riuscito con difficoltà ad agganciare sui 54,9 est la frequenza 12674 V (veramente al limite)
con i settaggi indicati per 4t2 analyzer accade questo (tramite video analyzer)
sgst9s.jpg


sono errori nei settaggi o i canali sono troppo deboli e non si aprono?

grazie a tutti
 
capitano, aiuto!
accade anche sui 4,8 est e lì il segnale è forte...
 
Indietro
Alto Basso