Teche Rai e i filmati perduti

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Avete letto questa notizia stupenda? http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/07/Rai_dopo_anni_rilancia_Giacobini_co_9_120307054.shtml
Leggendo anche un'intervista precedente della Scaramucci,(http://archiviostorico.corriere.it/2011/settembre/30/Tenco_Toto_Vermicino_segreti_dell_co_9_110930080.shtml) ho "scoperto" che ci sono tanti materiali ormai perduti e si cita anche il fatto di Vermicino. Quello che mi chiedo è: la Rai ha tutta la registrazione di quella triste diretta? Questo filmato che da anni si trova su youtube http://youtu.be/CQn9wcPRAJ4 la Rai lo possiede? Se non fosse così, vorrei contattare le teche per avvertirli di questo video!

Manca molta storia dall'archivio rai... pensa che sono andate perdute le prime trasmissioni... E come ricordato dall'articolo non ce neanche l'esibizione di tenco a sanremo 67 ricordata tristemente per il suo suicidio... Si dice che sia stato pure fischiato in quell'esibizione

Ultima modifica:
Perchè la Rai, per quello che ha, si ostina a non farci vedere la sua storia? I famosi diritti?

babene ha scritto:
Perchè la Rai, per quello che ha, si ostina a non farci vedere la sua storia? I famosi diritti?
Di Tenco esiste solo la registrazione audio di quella tragica esibizione, non quella video.

Io mi chiedo come mai alla RAI mancano così tante cose... Non penso che sia solo questione di furti.

pierluigip ha scritto:
Avete letto questa notizia stupenda? http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/07/Rai_dopo_anni_rilancia_Giacobini_co_9_120307054.shtml
Leggendo anche un'intervista precedente della Scaramucci,(http://archiviostorico.corriere.it/2011/settembre/30/Tenco_Toto_Vermicino_segreti_dell_co_9_110930080.shtml) ho "scoperto" che ci sono tanti materiali ormai perduti e si cita anche il fatto di Vermicino. Quello che mi chiedo è: la Rai ha tutta la registrazione di quella triste diretta? Questo filmato che da anni si trova su youtube http://youtu.be/CQn9wcPRAJ4 la Rai lo possiede? Se non fosse così, vorrei contattare le teche per avvertirli di questo video!

Su Vermicino ci sono vari spezzoni apparsi in tv per i 50 anni della rai e altro, io anche possiedo svariati filmati presi dai tg e dalla diretta.
Ne avevo uno breve anche del tg3 Lazio di quella serata, e ho avuto modo di conoscere anche il giornalista del tg3 Lazio stesso che aveva fatto il collegamento, Felice Borsato.

Ultima modifica:
Un altro grande lavoro per quanto riguarda lo spettacolo lo sta facendo "Mille e una notte" su rai 1 ogni settimana il martedi e mercoledi notte e raisport2 per quanto concerne lo sport.

Non è conservata nemmeno la registrazione del primo annuncio Rai, quello del 3 gennaio 1954.

Quello che vediamo spesso come primo annuncio, è una ricostruzione fatta 10 anni dopo.

si sarebbe bello un canale di solo programmi sceneggiati teatro( che in tv trovo che manchi )spettacoli come rai storia andrebbe bene, sarebbe la storia di un paese il nostro

Ultima modifica:
Va anche detto che ci sono si molti filmati scomparsi, ad esempio la prima edizione di Domenica In (1976/77) ma molte cose nn furono proprio registrate.

Mille e Una notte è praticamente ciò che faceva Rai Extra, solo che invece di farlo in un canale apposito, lo si fa la notte.
Invece anche a me piace l'iniziativa di Raisport2 di trasmettere la notte (e spesso pure durante il giorno) vecchi programmi e avvenimenti sportivi.

massera ha scritto:
Va anche detto che ci sono si molti filmati scomparsi, ad esempio la prima edizione di Domenica In (1976/77) ma molte cose nn furono proprio registrate.
Infatti mi ricordo che lessi non so dove (oppure era una trasmissione) che comunque le teche Rai hanno iniziato a registrare tutte le loro produzioni solo dagli anni 80, prima si tendeva a registrare solo grandi avvenimenti o programmi di successo.

Non proprio, credo che già dagli anni '70, per ciò che concerne tg, spettacolo o anche sceneggiati, dovrebbe esserci quasi tutto.

Semmai è lo sport che comincia ad essere presente in maniera assidua dal 1977.

Electronica ha scritto:
Mille e Una notte è praticamente ciò che faceva Rai Extra, solo che invece di farlo in un canale apposito, lo si fa la notte.è

Forse Raisat album era anche meglio, almeno per gli spettacoli televisivi.
Invece anche a me piace l'iniziativa di Raisport2 di trasmettere la notte (e spesso pure durante il giorno) vecchi programmi e avvenimenti sportivi.

Quello anche a me, e arricchiscono di molto la mia videoteca.

Ultima modifica:
mitica Raisat album..
mi ricordo ancora benissimo quando hanno trasmesso tutte le puntate di "Tilt"
con la mitica e compianta Stefania Rotolo..
rivoglio Raisat Album..:crybaby2:

Lo aveva un mio amico e vicino di casa, ed infatti registravo lo sport che faceva vedere.

Da Album ho preso anche molti telegiornali anni '60/'70/'80 e anche qualche spettacolo, ma nn ho potuto prendere tutto perché non è che potessi andare tutti i gg a registrare da questo mio amico..

La rai chiudendo rai extra ha fatto una grossa sciocchezza, anche se qualche cosa da là sono riuscito a recuperare.

massera ha scritto:
Non è conservata nemmeno la registrazione del primo annuncio Rai, quello del 3 gennaio 1954.

Quello che vediamo spesso come primo annuncio, è una ricostruzione fatta 10 anni dopo.
di quello avevo sentito in un documentario che la registrazione è rovinata...

Mi chiedo perchè non mettono sto archivio on line...

Dovete anche pensare che tutto, tutto non si può avere... negli anni '50 di fatto i videoregistratori manco esistevano (i primi arrivarono nel '56, non se RAI li aveva :eusa_think:)... la vecchia TV era tutta in presa diretta gioco forza... non avevi modo di registrare :badgrin:

Alcune cose vennero registrate con delle cineprese che riprendevano insieme alla telecamere o... peggio registravano proprio uno schermo TV :crybaby2:

Questo usavano fare le grandi syndication USA fino all'invenzione dei primi Videoregistratori professionali per tutti i '40-50 e anche parte dei '60 (soprattutto per i piccoli relay in bianco&nero):

http://en.wikipedia.org/wiki/Kinescope

... i risultati non erano entusmianti nessun de-interlaccio (il cinema è sempre stato prgressivo!), passaggio 29/25 a 24 frame fatto dalla stessa cinepresa... saltando ovvero frame ad min***am (effetto ridolini), perdita quasi sempre del colore, audio fuori sincrono....

Ma meglio di nulla ;)

Ahh spesso poi dopo la trasmissione in falsa diretta (o differita proprio dipende) o le sovrascrivevano o, semplicemente, li gettavano ovviamente... chiedete alla BBC la I serie del Doctor Who (la "serie originale")... le hanno cancellate come fossero bratta :icon_rolleyes:

Al giorno d'oggi anche se fossero stati degli orridi "kinescope" magari con l'ausilio del computer per riparare i danni detti primi ottenevano dei bei DVD e farci tante belle Sterlinuccie... invece :crybaby2:

... i vecchi programmi RAI a parte il discorso nostalgico o eventi informativi di portata storica come quelli citati (e la loro perdita, in effetti, se per incuria è un po' un crimine) non sono poi sta gran perdita dai :badgrin:

Cmq sono conservati tutti i tg almeno dal 1962 in poi, e molti spettacoli televisivi almeno fa fine anni '50, anche se in alcuni casi mancano delle puntate.

Sono anche conservati molti documentari e sceneggiati, anche se ci sono delle mancanze.

Lo sport almeno al 1977 c'è tutto, anche prima si trovano moltissimi documenti, ma rispetto agli spettacoli, tg, ecc.. il materiale scomparso è di più.

Poi cmq molte cose sono su vidigrafo...

Indietro
Alto Basso