Quoto Tikal.
Ti faccio un esempio concreto. Io abito a Cagliari e sono servito da un ADSL 4 Mbit (Infostrada/Wind, ma volendo stesso servizio viene dato pure da Tiscali e telecom)pur abitando a * dieci metri * dalla spiaggia e dal mare. Se ti allontani da casa mia di 20 VENTI Km. ci sono non solo sulla costa ma anche nell'interno tantissimi comuni e frazioni in cui ti devi accontentare di un 56K . Non stiamo parlando di paesini di montagna sperduti, ma di paesi e comuni anche di media grandezza a 20 km. da un capoluogo di regione.
Nel campidano, la pianura che c'è nel Sud-Sardegna nella zona di Cagliari e per quasi tutta la provincia, i paesi che hanno l'ADSL sono pochissimi. Eppure sono tutti paesi ubicati in pianura, ben collegati con le strade e nei quali non ci sarebbe alcuna difficoltà di ordine tecnico a portare l'ADSL .
Quando parlo con amici e amiche, colleghi dell' Università (che vivono nei loro paesi abbastanza vicini a Cagliari si fanno al massimo una 30 di km in macchina per venire a lezione) è sconfortante come questi non abbiano la possibilità di accedere ad internet con l' ADSL. A parte Cagliari e i paesi dell'immediato hinterland (Quartu S.E. , Monserrato, Elmas, Assemini, Sestu e Pirri) quasi tutta la restante provincia di Cagliari non ha l'adsl...
Immaginati non solo il disservizio per i privati, ma anche la vergognosa situazione in cui si trovano le aziende della pianura del campidano!!!!! Non oso pensare come sia nel resto della Sardegna, ma di certo non sarà una situazione migliore...
Mi scuso per la lugnhezza del post e per il particolarismo locale descritto, ma credo che la situazione sia più o meno la stessa anche in Sicilia o nel resto del Centro-Sud Italia e anche in parte del Nord credo...
Il punto non è tanto l'aumento del canone come detto da alex86 nessuno si strapperà i capelli per quello e un aumento ci può stare, ma la assoluta carenza di servizi resi dal monopolista della rete pubblica. Il canone serve a finanziare la rete e il suo mantenimento e ampliamento, eppure a fronte di questo pagamento ci troviamo dei servizi in molte parti d' Italia realmente da terzo mondo.