Telecomando a raffica - Jepssen Mediabox st5 HD

UIT

Digital-Forum New User
Saluti a tutti.

Il mio Jepssen Mediabox st5 HD, acquistato nel Febbraio 2011, ha sempre avuto un fastidioso problema; per fortuna uno solo.
Usando il telecomando, le finestre ed i passi di procedura dei menù avanzano frequentemente di due o più step con una singola, breve, pigiata di tasto.
Questo è molto fastidioso nella impostazione delle registrazioni, quante volte la videata di conferma è stata sorpassata senza poterla nemmeno vedere.... e ciao alla registrazione che credevo di aver programmato!
Questo comportamento pare di ordine generale. Pigiando una sola volta, brevemente, il tasto del canale 1, spesso mi ritrovo sul canale 11 o 111.

Ho accertato che il problema non è del telecomando: anche con uno alternativo (universale e programmabile) il comportamento è lo stesso.

Quindi il problema risiede nel ricevitore che, accettato il primo comando utile dal telecomando, non inibisce il treno di impulsi successivo per qualche istante.
Così il telecomando pare una mitragliatrice.....

Ho atteso successive versioni di firmware sperando che il problema fosse risolto, ma nulla...

A questo punto passo la parola agli altri utenti di Jepssen Mediabox st5 HD, per verificare se questo problema sia già emerso in altri casi.

Saluti a tutti da
UIT (UIT (Union Internationale des Télécommunications))

Ultima modifica:
Hai mica il decoder vicino o dietro ad una antina di cristallo ??? Può essere che l'antina di cristalla rifletta parzialmente il segnale creando un effetto di eco sugli impulsi del telecomando. Prova semplicemente ad aprire l'antina completamente o a metterla angolata diversamente o ancora spostare la distanza tra l'antina e il decoder. Leggendo il forum non ho visto segnalazioni di questo tipo sul Mediabox ST5 HD, su altri apparecchi invece si ma sempre riconducibili a questioni di riflessione del telecomando. Probabilmente è anche tarato in modo molto sensibile il ricevitore del telecomando che è dentro al decoder.

Hai mica il decoder vicino o dietro ad una antina di cristallo ??? ...Probabilmente è anche tarato in modo molto sensibile il ricevitore del telecomando che è dentro al decoder.

Grazie per il suggerimento; stamane ho pensato anche io a qualcosa di simile, ma serviranno delle prove.
La superfice riflettente più vicina è lo schermo tv che stà sul piano sotto il ricevitore, quindi parrebbe non esser causa diretta del problema (ma potrebbe fare da punto di riflessione verso un grande quadro con vetro sulla parete di fronte: doppio rimbalzo e tempo di ritardo raddoppiato).
Il dubbio però rimane, perchè il test con un altro telecomando è stato fatto nel negozio del rivenditore, in ambiente totalmente diverso, ma con lo stesso difetto.

Per quanto riguarda la sensibilità del ricevitore, ci sarebbe da discutere anche su quello: se non usi il telecomando come un fucile per centrare il sensore, non ottieni risultati..... ma, ripensandoci, anche questo potrebbe essere sintomo di segnale TLC inqinato da riflessioni: massimizzando il segnale diretto abbassi il tasso di errore introdotto da eventuali riflessioni.

Bella sfida: farò delle prove e farò sapere.

Mi riservo l' intervento manomissivo del sensore come ultima spiaggia.... qualche risultato lo ho ottenuto attraverso questa via, in casi diversi. Nessun pericolo per l'apparecchio, per sua fortuna sono professionista.

Grazie ALEVIA

Saluti a tutti da
UIT (UIT (Union Internationale des Télécommunications))

Ultima modifica:
La prova fatta in un ambiente diverso dovrebbe aver cassato (non è una parolaccia :D) la mia ipotesi. Prova a filtrare o attenuare più semplicemente il segnale che arriva, dove c'è il sensore che sente il telecomando, magari prova prima a vedere se da distante, o dirigendo il telecomando da una altra parte e cioè non puntato sul ricevitore, il difetto si attenua. Magari per attenuare o filtrare prova diversi pezzi di materiale semi-trasparente anteposti al sensore: l'ipotesi che valuterei è che il sensore sia troppo sensibile.

Elimina il ricevitore frontale e usa quello posteriore:

Puoi costruirne uno usando questi schemi:

Inserisco anche questo schema se hai dubbi sulle saldature:

Dovrebbe venire fuori qualcosa di simile:
motorola_style_ir_receiver_small.jpg

Io l'ho costruito perchè il mio decoder è dentro un mobiluccio e ogni volta per cambiare canale dovevo lasciare aperte le ante... sai che rottura :D

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i generosi suggerimenti.

Quella del sensore telecomando esterno è una prova possibile (ne ho persin uno fatto) ma il problema parrebbe nel processing del segnale.
Il sensore telecomando esterno risolve comunque il secondo problema che non ho menzionato: quello della estrema direttività tra TLC e sensore sull'apparato: se non prendi la mira per colpirlo in mezzo agli occhi, non ottieni nessun risultato!:5eek:

Tra le prove eseguite che cancellano la ipotesi dei riflessi ho anche fatto questa: lungo tubo di cartone (tipo custodia disegni) con TLC da una parte, dall'altra appoggiato al sensore.
Ho pure provato a filtrare il segnale con il mio vecchio set di filtri fotografici: neutral density -2 stops, filtro polarizzatore regolabile, anti UV....
Nulla di fatto. :eusa_wall:

Contattando Jepssen al momento dell'acquisto mi fu detto di installare il nuovo firmware (consigliano quello NON UFFICIALE, pensate un po!) e forse il problema avrebbe avuto soluzione. Due anni passati inutilmente
Oggi, Jepssen, lo considera un guasto franco e netto e dovrei spedire loro l'apparato in Sicilia, poichè non hanno una catena di laboratori fiduciari sul territorio.
Costo della intera operazione, possibilmente con riparazione inclusa: un poco più del prezzo dell'apparato a nuovo (migliori offerte in rete ~ 90 €).:eusa_think:
Il magazzino tecnico dove acquistai il Mediabox ST-5 HD è imbufalito con la Jepssen per questa scorretta politica commerciale e medita di lasciarli.

Torniamo a noi; pensavo ad una ardita operazione sul telecomando: un doppio monostabile, che rilevato il transito di un pacchetto di comando intero, blocchi poi per 0,4 secondi i successivi impulsi.
La impresa rientra nelle mie capacità, dovrò solo trovare un oscilloscopio in prestito.:eusa_whistle:

Se risolvo terrò informati (progetto a medio, lungo termine):D
Grazie ancora e
Cordiali saluti a tutti da

UIT (UIT (Union Internationale des Télécommunications)

Ultima modifica:
UIT potresti verificare che sia il telecomando a generare un treno di impulsi esagerato. Se hai un telecomando programmabile (o di un tuo "amico") con cui puoi regolare la durata del treno di impulsi potresti fare la prova. Certo che un telecomando programmabile (tipo il Logitech Harmony che mi pare abbia questa possibilità) mi sembra che costi un po' troppo per pilotare un solo apparecchio, cioè avrebbe senso per pilotare più apparecchiature diverse e non comuni ovvero per realizzare lo scopo con cui è commercializzato.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso