Facendo una cita in Francia mi sono recato un un centro commerciale con settore dedicato all'elettronica. Ho potuto vedere che li i telefoni cellulari vengono venduti in contenitori di plastica trasparente appesi negli espositori come se si trattasse di caramelle; vengono venduti anche a prezzi ridotti, comprensivi di scheda di varie compagnie francesi. Ne no, per esempio, visto uno prodotto dalla Bic (proprio la stessa che produce e penne a sfera) che costava circa 29€ e comprendeva una scheda con 15€ di telefonate. Ovviamente è un telefono che non ha né touch screen, né navigatore e nemmeno fotocamera, ma visto che di fatto il prezzo del terminale era di 15€, non si poteva pretendere più di tanto. Stavo quasi per acquistarlo quando mi sono sorti dei dubbi: per attivare la sim francese, possono essere usati anche documenti italiani o occorre avere la cittadinanza francese? Inoltre, questi telefoni, possono essere usati anche con schede di operatori italiani o sono “bloccati” per essere usati solo con le schede degli operatori con cui sono venduti?