• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TELELOMBARDIA 42/uhf valcava

luisviola

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2005
Messaggi
1.128
Località
Capriate San Gervasio BG
nella mia zona ,mai visto telelombardia ! se non sdoppiata da loro ! dai loro ripetitori in valcava e roncola sulla stessa frequenza,gli ho mandato mail a ripetizione ,ma loro:(stiamo sistemando il tutto ,questo da 2 anni la solita risposta),speriamo che ora che passa in DTT (30d/uhf xCANALE 6 con il mux di famiglia),si sistemi la cosa,ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
speriamo!
e da dove trasmetterebbero il segnale?
ciaoooo
 
albe83 ha scritto:
speriamo!
e da dove trasmetterebbero il segnale?
ciaoooo

Ciao lo trasmettono dal ch 30 UHF da Monte Calenzone (Pv) al momento è attivo anche un isocanale in Roncola (BG)
 
Non sono della zona ma per curiosità il 30 digitale di canale 11 da valcava nn "romperà" un po' le scatole o verrà acquistato?
 
luisviola ha scritto:
nella mia zona ,mai visto telelombardia ! se non sdoppiata da loro ! dai loro ripetitori in valcava e roncola sulla stessa frequenza,gli ho mandato mail a ripetizione ,ma loro:(stiamo sistemando il tutto ,questo da 2 anni la solita risposta),speriamo che ora che passa in DTT (30d/uhf xCANALE 6 con il mux di famiglia),si sistemi la cosa,ciao a tutti.
Eh, sì...
Almeno fossero due anni...

E' dal 12 maggio 2004 che va avanti questa storia.
Esattamente dallo scambio di frequenze tra Canale 6 e TeleLombardia, con relativa assegnazione delle vecchie frequenze di Canale 6 alla RAI per la trasmissione in digitale terrestre del mux A RAI.

In pratica:
la RAI ha acquisito la frequenza UHF 64 per trasmettere il mux A in digitale terrestre;
Canale 6 è passato dalla UHF 64 alla UHF 30;
TeleLombardia ha lasciato la UHF 30 ed è passato alla UHF 42.

:evil5:
 
TeleLombardia visibile in chiaro in analogico!

TeleLombardia in questo momento è visibile in chiaro, in analogico, sulla frequenza UHF 42!

Speriamo che sia "definitivo"...

:icon_redface:
 
Sì, Telelombardia si vede sul 42 e pompa pure parecchio, perchè è da diversi giorni che arriva pure da me anche se non ho l'antenna verso Valcava. Ma sto 42 è una cosa recente? Perchè fino ad alcuni giorni fa non ho mai avuto problemi sul 42, ora invece arriva Telelombardia ad una potenza impressionante!
 
Oggi pomeriggio il segnale della UHF 42 era "alquanto disturbato".
Penso che siano delle prove in vista della digitalizzazione della UHF 30.

:eusa_think:
 
Ma che c'entra la digitalizzazione del 30 col 42??? Il 30 avrà i suoi porblemi con canale11 da Valcava ma è un'altra storia...
Come diceva luisviola prima, potrebbe essere semplicemente la sovrapposizione dei 2 segnali di telelombardia da Valcava e Roncola. Prob la propagazione di questi giorni fa calare la protezione e l'offset non è più sufficiente...
 
BillyClay ha scritto:
Ma che c'entra la digitalizzazione del 30 col 42??? Il 30 avrà i suoi porblemi con canale11 da Valcava ma è un'altra storia...
Come diceva luisviola prima, potrebbe essere semplicemente la sovrapposizione dei 2 segnali di telelombardia da Valcava e Roncola. Prob la propagazione di questi giorni fa calare la protezione e l'offset non è più sufficiente...
Di questi giorni?!?

:5eek:

E' dal 12 maggio 2004 che non si vede TeleLombardia!!!
Salvo sporadiche comparsate di qualche ora, proprio come l'altro ieri.

---

Il 30 c'entra perché prima TL era su quella frequenza e andava tutto bene.
Poi è subentrato il digitale terrestre a rompere le scatole...

:eusa_naughty:
 
Peder ha scritto:
Oggi pomeriggio il segnale della UHF 42 era "alquanto disturbato".
Penso che siano delle prove in vista della digitalizzazione della UHF 30.

Inutile discutere: mi riferivo a questo tuo messaggio in cui non riesco proprio a intravedere un nesso causa/effetto...

Che poi TL sia disturbato da quando ha lasciato il 30 per fare un "iso" sul 42 è un'altra storia!! ma il fatto Stefano83 aveva notato segnali più forti del solito sul 42 lascia presupporre propagazione...(a meno di spostamenti di lobi di cui NON sono a conoscenza...). D'altronde sei tu ache hai scritto che "oggi pomeriggio è alquanto disturbato": così lasci intendere che in questo momento sia peggio del solito...
 
BillyClay ha scritto:
Inutile discutere: mi riferivo a questo tuo messaggio in cui non riesco proprio a intravedere un nesso causa/effetto...
Il nesso causa/effetto consiste nel fatto che il gruppo di TeleLombardia ha tre frequenze:
- una per Antenna 3;
- una per TeleLombardia;
- e l'altra per Canale 6.

Due si vedono bene, mentre l'altra si vede malissimo, o peggio non si vede per niente.
Mi sembra chiaro che non hanno il benché minimo interesse a migliorare la situazione, anche perché sono oltre 4 anni che si va avanti così.

Secondo me, Canale 6 serve per fare i soldi che permettono di pagarsi la trasmissione di TL sul satellite.

E allora si sbrighino a digitalizzare la UHF 30.

---

BillyClay ha scritto:
D'altronde sei tu che hai scritto che "oggi pomeriggio è alquanto disturbato": così lasci intendere che in questo momento sia peggio del solito...
Era un modo come un altro per dire che non si vedeva niente...

;)

---

E per fortuna che il passaggio definitivo al digitale terrestre della Lombardia è abbastanza vicino.

:evil5:
 
Indietro
Alto Basso