Importante Telemarketing a tutte le ore, nuovo Codice contro il telemarketing (28/09/2024)

Anche io ricevevo chiamate ogni giorno sono tre giorni che non ha chiamato più nessuno da quando mi sono iscritto

A te sarà una coincidenza, va invece a regime dopo 15 giorni.

A te sarà una coincidenza, va invece a regime dopo 15 giorni.

L'iscrizione al Registro si completa entro 1 giorno dalla richiesta, poi le aziende hanno 15 giorni per aggiornare i loro elenchi togliendo chi non ha rilasciato il consenso.

Il fatto che chi ha ricevuto chiamate dopo alcuni giorni, e ha rilasciato il consenso, conferma che il Registro sta facendo acqua da tutte le parti, ad esempio, io ho ricevuto una chiamata spam il 30/7, quando mi sono iscritto il 27/7.

E quindi? Come detto appena sopra hanno 15 gg, e direi anche giustamente, per adeguarsi. Se ci fosse stato un obbligo istantaneo probabilmente i server del RdO manco avrebbero retto. Oppure intendevi dire una cosa diversa?

Ma non ho capito, se gli attuali consensi sono cancellati. Chi ha il numero, continuerà a chiamare. Soprattutto i robocall. Non penso sia una cosa automatica. Chi chiama, deve sapere se è autorizzato a chiamare quel numero, perché ha fornito il consenso, oppure continueranno a chiamare ma stavolta illegalmente...
Si ma uno casa rischia se chiama una persona che non lo consente

Io dopo 6 giorni più nessuna chiamata quando spesso ne ricevevo anche tre al giorno

E quindi? Come detto appena sopra hanno 15 gg, e direi anche giustamente, per adeguarsi. Se ci fosse stato un obbligo istantaneo probabilmente i server del RdO manco avrebbero retto. Oppure intendevi dire una cosa diversa?
Avevo capito che chi aveva rilasciato il consenso significasse che non volesse essere chiamato. Vedremo più avanti.

Ma perchè se consulto la mia iscrizione mi dice che "è iscritto al Registro Telefonico, con consensi al telemarketing annullati fino al 30/07/2022" quando il 30/07/2022 è il giorno in cui mi sono iscritto?

Vuol dire che ti ha annullato i consenso rilasciati fino a quel giorno. Se tu oggi rilasciassi un nuovo consenso ovviamente sarebbe valido

Vuol dire che ti ha annullato i consenso rilasciati fino a quel giorno. Se tu oggi fossi un nuovo consenso ovviamente è valido

Ma non dovrebbe essere "con consensi annullati DAL 30 luglio"? :eusa_think:

P.s. E comunque, dove si va per vedere quella dicitura? Rientrando con "gestione iscrizione"? O in altro modo?

Ma non dovrebbe essere "con consensi annullati DAL 30 luglio"? :eusa_think:

P.s. E comunque, dove si va per vedere quella dicitura? Rientrando con "gestione iscrizione"? O in altro modo?

No, con l'iscrizione revochi i consensi precedemente rilasciati. Quelli da questo momento in poi sono validi. Se vuoi nuovamente cancellare tutti i consensi devi andare su RINNOVA ISCRIZIONE presente all'interno dell'area GESTIONE.

No, con l'iscrizione revochi i consensi precedemente rilasciati. Quelli da questo momento in poi sono validi. Se vuoi nuovamente cancellare tutti i consensi devi andare su RINNOVA ISCRIZIONE presente all'interno dell'area GESTIONE.

Sì ok avevo interpretato male.

Iscritto al registro delle opposizioni il giorno 1 agosto sia numero fisso che cellulare. Vi aggiorno nonostante l'iscrizione sul fisso tra ieri e oggi ho ricevuto 3 chiamate da call center Tim.Da come ho letto attenderò i 15 giorni per l'aggiornamento e l'eliminazione del mio numero dagli elenchi. Speriamo che funziona in futuro :eusa_think:

Ultima modifica:
Mentre ero in auto (lo specifico perchè mentre si guida l'attenzione alla radio è inferiore e potrei aver capito male) ho sentito alla radio che dicevano che il registro delle opposizioni è andato a regime dal 1 agosto e che per chi si è iscritto anteriormente al 31 luglio, dal 15 agosto potrà sporgere denuncia nei confronti di chi continua a telefonare.

Mi sono iscritto al registro delle opposioni il giorni 1 luglio sia fisso che cellulare.
Come hai fatto ad iscrivere il cellulare l'1 luglio? :eusa_think:
Se ti sei sbagliato ed intendevi, per esempio, 31 luglio oppure 1 agosto, allora sì da quel che ho capito hanno 15 giorni di tempo per aggiornarsi.

Mentre ero in auto (lo specifico perchè mentre si guida l'attenzione alla radio è inferiore e potrei aver capito male) ho sentito alla radio che dicevano che il registro delle opposizioni è andato a regime dal 1 agosto e che per chi si è iscritto anteriormente al 31 luglio, dal 15 agosto potrà sporgere denuncia nei confronti di chi continua a telefonare.

Non capisco il senso. E chi si è iscritto dall'1 agosto non può sempre denunciare trascorsi i 15 giorni che ci vogliono per aggiornare?

Non capisco il senso. E chi si è iscritto dall'1 agosto non può sempre denunciare trascorsi i 15 giorni che ci vogliono per aggiornare?
Il senso è semplice: trascorsi 15gg dalla registrazione si può denunciare chi non rispetta il registro delle opposizioni.
Quello che non hanno speigato, è come fare.

Come hai fatto ad iscrivere il cellulare l'1 luglio? :eusa_think:
Se ti sei sbagliato ed intendevi, per esempio, 31 luglio oppure 1 agosto, allora sì da quel che ho capito hanno 15 giorni di tempo per aggiornarsi.
Si mi sono sbagliato corretto. Si anche io credo che bisogna solo attendere che tutti i sistemi o database si aggiornano, anche perchè più sul fisso tutti i giorni era bersagliato da tanti numeri dei call center vi terrò aggiornato.

Il senso è semplice: trascorsi 15gg dalla registrazione si può denunciare chi non rispetta il registro delle opposizioni.
Questo infatti lo so e l'avevo detto anche io. Quello che non capisco è quando hai detto che può denunciare chi si è iscritto anteriormente al 31 luglio. E quindi mi chiedo perché è stato detto "anteriormente al 31 luglio". Quelli che si sono iscritti dopo l'1 agosto?

Indietro
Alto Basso