• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telesystem 7.3 e bypass antenna alla TV

marcogancio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
475
Località
Roma
Ciao a tutti,

in un altro thread ho riscontrato di non essere il solo ad avere il problema che andro' a descrivere. Per questo ho pensato di aprire un thread/sondaggio per verificare se questo problema affligge tutti i 7.3 o solo alcuni.

Ecco quanto mi succede:
come sapete i decoder hanno 2 connettori coassiali; uno per l'entrata dell'antenna dal muro (o esterna) e l'altro che riporta il segnale dell'antenna (non il segnale digitale decodificato) al VHS o al TV per vedere i canali analogici.
Il problema e' su questa uscita coassiale.
Il segnale che esce dal decoder, difatti, e' debolissimo e disturbato. L'unica situazione in cui il segnale arriva quasi pulito e' quando il decoder e' in BOOT (dopo un reset dell'alimentazione, ad esempio).
Se collego il cavo dell'antenna esterna direttamente al VHS o alla TV il segnale analogico arriva perfetto e pulito.
Vi chiedo (per evitarmi spese inutili in cavi schermati, antenne esterne, amplificatori ecc. ecc.) se potete fare le seguenti prove:

- Verificare se il segnale della ricezione del VHS o della TV (ripeto non quello dei canali DTT, ma di quelli normali) che viene rigirato dal decoder e' buono o meno. Questo sia a dec acceso, che spento che in BOOT.
- Se avete problemi ed un amplificatore di segnale provate ad escluderlo e verificate se la ricezione analogica migliora sul VHS o sulla TV.
- Se avete il modulatore RF attivo provate a cambiare CH o a disattivarlo verificando nuovamente la ricezione dopo il "bypass".
- Se avete l'opzione sul dec. dell'alimentazione antenna esterna su ON mettetela su OFF o viceversa e ricontrollate il segnale analogico.
- Se il segnale e' sporco o decaduto mi interesserebbe sapere se prendete tutti i mux e se li prendete se hanno squadrettamenti (la cosa migliore e' provare con un altro decoder che vi potete far prestare, meglio se di marca o modello diverso, se vedete meglio i canali digitali o se addirittura ne prendete di nuovi).

Il sospetto e' che il tuner del 7.3 sia fallato su alcuni decoder (il mio e' dei primissimi modelli, preso a Mediaworld a 19 euro con il contributo).

Fatto cio' fatemi sapere, se potete, l'esito di modo da chiamare Telesystem per l'eventuale sostituzione del decoder se in garanzia o per acquistarne un altro.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Ti posso dire che il mio amico è impazzito con questo problema, addirittura aveva problemi anche a deco acceso.
Ha risolto il tutto regalandolo a me....:D
Se provava lo strong 5505, non aveva problemi di nessun genere, appena montava il telesystem, era una schifezza.
Nella mia zona il segnale non manca, anche senza amplificatori vari, la tv si vede uno specchio, ma appena montava questo telesystem, sembra che lo ammazzava il segnale, non riusciva nemmeno a sintonizzare R4 e I1.

E non lo ha preso da MediaWorld.

Saluti Zampero.
 
marcogancio ha scritto:
Ciao a tutti,

in un altro thread ho riscontrato di non essere il solo ad avere il problema che andro' a descrivere. Per questo ho pensato di aprire un thread/sondaggio per verificare se questo problema affligge tutti i 7.3 o solo alcuni.

Ecco quanto mi succede:
come sapete i decoder hanno 2 connettori coassiali; uno per l'entrata dell'antenna dal muro (o esterna) e l'altro che riporta il segnale dell'antenna (non il segnale digitale decodificato) al VHS o al TV per vedere i canali analogici.
Il problema e' su questa uscita coassiale.
Il segnale che esce dal decoder, difatti, e' debolissimo e disturbato. L'unica situazione in cui il segnale arriva quasi pulito e' quando il decoder e' in BOOT (dopo un reset dell'alimentazione, ad esempio).
Se collego il cavo dell'antenna esterna direttamente al VHS o alla TV il segnale analogico arriva perfetto e pulito.
Vi chiedo (per evitarmi spese inutili in cavi schermati, antenne esterne, amplificatori ecc. ecc.) se potete fare le seguenti prove:

- Verificare se il segnale della ricezione del VHS o della TV (ripeto non quello dei canali DTT, ma di quelli normali) che viene rigirato dal decoder e' buono o meno. Questo sia a dec acceso, che spento che in BOOT.
- Se avete problemi ed un amplificatore di segnale provate ad escluderlo e verificate se la ricezione analogica migliora sul VHS o sulla TV.
- Se avete il modulatore RF attivo provate a cambiare CH o a disattivarlo verificando nuovamente la ricezione dopo il "bypass".
- Se avete l'opzione sul dec. dell'alimentazione antenna esterna su ON mettetela su OFF o viceversa e ricontrollate il segnale analogico.
- Se il segnale e' sporco o decaduto mi interesserebbe sapere se prendete tutti i mux e se li prendete se hanno squadrettamenti (la cosa migliore e' provare con un altro decoder che vi potete far prestare, meglio se di marca o modello diverso, se vedete meglio i canali digitali o se addirittura ne prendete di nuovi).

Il sospetto e' che il tuner del 7.3 sia fallato su alcuni decoder (il mio e' dei primissimi modelli, preso a Mediaworld a 19 euro con il contributo).

Fatto cio' fatemi sapere, se potete, l'esito di modo da chiamare Telesystem per l'eventuale sostituzione del decoder se in garanzia o per acquistarne un altro.

Grazie a tutti!

Vedrò di informarmi anche perchè sei uno dei primi che segnala questa cosa ;)
 
Grazie Ercolino.

A questo punto visto che anche htp nell'altro thread ha confermato questo problema attendo una tua risposta in merito prima di contattare Telesystem in via ufficiale.
Credo ci siano gli estremi per una sostituzione dei decoder con altri o funzionanti o di altro modello. Il tutto a prescindere da garanzie o altro.
Come tutte le aziende se una cosa esce fallata viene ritirata dal mercato e sostituita (accade persino per le automobili).
Mi risulta strano che solo io, e dopo anni dall'uscita del modello, abbia evidenziato pubblicamente il problema.
Probabilmente essendo della Vergine saro' troppo pignolo? :)
Almeno mi tranquillizza il fatto che il mio impianto TV sia presumibilmente a posto.
Grazie ancora Ercolino.

P.S.: se altri hanno riscontrato questo problema si accodino pure. :)
 
Mi servirebbe solo sapere la data di acquisto per vedere di capire se è una partita magari difettosa.
 
La data di acquisto e' 21/09/2004, preso da Mediaworld.
Questi i dati del decoder:
BVC 0436T000119
MHP 2P119P3 -
TS7.3DT

Per la piccola esperienza che ho il problema e' di sovratensione, che ha bruciato il tuner e le uscite coax.
Considera che ho 2 decoder (uno io e uno i miei) ed entrambi hanno bruciato l'alimentatore originale. Il problema, ovviamente, c'era anche prima, meglio: c'e' dal giorno che li ho presi.
Gli alimentatori sono stati, sempre ovviamente, sostituiti con altri di analogo voltaggio ed amperaggio.
Spero che riesca a farci sapere presto.
Grazie come sempre, Ercolino.
 
Ciao Erkole io ne ho comprati 2 nel marzo 2006. 7.3

Su un decoder mi succede che non riesco a ricevere Premium in 3^ banda dtt, ma con la tv si vedeno i canali analogici in 3^ banda. il tutto bypass con il decoder e poi tv.
 
La sostituzione l'avete fatta voi?

Se il decoder era in garanzia andava mandato a loro e comunque bisognava avvisare subito appena accortosi del problema.

A distanza di 3 anni diventa un po' dura
 
Anche tu col problema della coassiale, lanus?
Come mai non li hai in firma, li hai accantonati?
Come ricezione del segnale DTT hai notato cambiamenti passando da uno all'altro?
 
La sostituzione di cosa, Ercolino?
Se parli degli alimentatori si sono bruciati entrambi l'anno scorso a ottobre uno e a novembre l'altro, quindi ampiamente fuori garanzia.
Se il problema e' riconosciuto come relativo al prodotto (quindi difetto all'origine) e' dura pensare che anche a distanza di tempo non si debba sostituire.
Comunque, anche se l'ho pagato poco grazie al contributo statale e' come se lo avessi pagato oltre i 100 euro!
Sarebbe una bella azione da parte della Telesystem sostituire (ovviamente solo quelli con questo difetto accertato, non con altri problemi) e anche una ottima pubblicita' da parte di una azienda italiana che e' praticamente leader del settore.
 
lanus ha scritto:
NO il 7.3 e dai miei genitori montato.

Scusa lanus ma ancora non ho capito se il difetto dell'uscita TV lo hanno/avevano o no.
Inoltre sarebbe utile sapere se con gli altri decoder che hai montato al loro posto (erano 2 i 7.3, corretto?) il difetto si e' ripresentato (sia in numero e qualita' di canali ricevuti che nel bypass della coassiale).

Ciao!
 
Uno lo ha sicuro ancora questo problema di segnale basso, in un altro non so perche' e nella casa a mare. Che ci vado a giugno poi controllo
 
Intanto, mentre spero che Ercolino riesca a farci sapere qualcosa in merito da Telesystem, mi sono premunito e sono andato a comprare un paio di cavi schermati coassiali M/F e uno splitter sempre schermato e monoblocco (non quelle cose pseudo assemblate da ipermercato). Almeno dalla presa a muro faro' partire 2 cavi ed escludo l'uscita coassiale del 7.3.
Domani se Dio vuole mi presteranno una antenna amplificata da interno e forse anche un dec ddt, almeno le prove saranno complete e dopo tre anni funzionera' un DTT.
Sto approfondendo solo ora perche' ho dato la disdetta a Sky... e le partite le vorrei vedere.
 
Riconfermo anche in questo 3d di avere il suddetto problema di cattiva ricezione del segnale televisivo analogico se il 7.3 è collegato sia quando è in stand-by che quando è acceso.

Se collego direttamente l'antenna al tv va tutto a posto.

Non ho lo stesso problema se invece del 7.3 collego un Samsung DTB S501E o un Worldsat 5300 o la LG D-Station.

Il decoder è del Dicembre 2004, preso a 19€ con l'incentivo statale e a Novembre 2006 si è bruciato l'alimentatore originale, sostituito con uno di uguale amperaggio e voltaggio ma non originale.
 
Allora riguardo gli alimentatori c'è stata una partita difettosa ed infatti se si telefonava a loro lo cambiavano subito.

Per quanto riguarda il problema sull'uscita RF non risulta,però se leggendo i vostri post semprerebbe che questo problema sia sui decoder con alimentatore difettoso che dovrebbero essere stati venduti nel 2004.

Non è una grossa partita di alimentatori difettosi
 
ERCOLINO ha scritto:
Allora riguardo gli alimentatori c'è stata una partita difettosa ed infatti se si telefonava a loro lo cambiavano subito.

Per quanto riguarda il problema sull'uscita RF non risulta,però se leggendo i vostri post semprerebbe che questo problema sia sui decoder con alimentatore difettoso che dovrebbero essere stati venduti nel 2004.

Non è una grossa partita di alimentatori difettosi

Quindi non c'è rimedio?

Per quanto riguarda l'alimentatore bruciato, io ce l'ho ancora a casa. Dici che se li chiamo me ne mandano uno nuovo?
 
Questo non te lo so dire se te lo cambiano

Il problema è che bisognava subito segnalare il difetto sull'uscita RF.
 
Quindi ho un decoder che non funziona (per difetto di fabbricazione) e me lo devo tenere.
Questo non e' effettivamente il massimo, comunque immaginavo.
Il difetto della RF, comunque, poteva essere evidenziato solo connettendo il dec durante la garanzia in quella maniera e l'alimentatore e' scoppiato fuori garanzia. Quindi se uno non aveva l'accortezza di collegarlo prima col bypass non aveva nemmeno la possibilita' di correggere il problema (che poi non poteva essere corretto perche' al 1° collegamento gia' era bruciata la RF). Sostituendo l'alimentatore con un altro non difettato il problema difatti sussiste (a meno che voltaggio ed amperaggio non sono sbagliati).
Personalmente dal 2004 l'avro' acceso 2/3 volte, avendo Sky; solo ora cercavo di metterlo a punto per vedere Mediaset Premium e le partite.
Chiedo comunque a chi ha un 7.3 "funzionante" (cioe' con la RF che riporta correttamente il segnale) di indicarci le specifiche dell'alimentatore corretto cosi' come scritto sul verso dello stesso.
Invito comunque chi ha un 7.3 senza difetto a postare, almeno si e' sicuri che e' un problema circoscritto.
Non capisco, comunque, come anche lanus, che li ha presi a marzo 2006, abbia il problema di quelli del 2004 (a meno che non sia una scorta ferma da 2 anni).
Inoltre sarebbe stato opportuno, da parte di Telesystem indicare, magari sul sito, che c'erano decoder nati male.

Ercolino, cortesemente, puoi confermarci che la risposta che ci hai dato e' quella ufficiale di Telesystem?

grazie comunque del sempre cortese interesse!
 
Indietro
Alto Basso