Telesystem bloccato su scritta "OTA" [Come risolvere]

cacodemon79 ha scritto:
Ho cercato su internet qualche cavo seriale null modem ma sono più confuso di prima.
I pin dei vari cavi sono collegati diversamente tra loro, per cui non so quale fa al mio caso:

A) In un cavo ho la seguente situazione:
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 6
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 4
Pin 7 ---------- Pin 8
Pin 8 ---------- Pin 7

B) In un altro cavo:
Pin 1 ---------- Pin 7,8
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 6
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 4
Pin 7,8 ---------- Pin 1

C) In un altro ancora:
Pin 1 ---------- Pin 4
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 1
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 6
Pin 7 ---------- Pin 8
Pin 8 ---------- Pin 7
Pin 9 ---------- Pin 9

Qualcuno mi aiuta nella scelta? :icon_rolleyes:
Nessun aiuto? :icon_rolleyes:

Il cavo seriale Null Modem lo trovi in qualunque negozio di PC costa pochi euro

Fai prima ;)

ERCOLINO ha scritto:
Il cavo seriale Null Modem lo trovi in qualunque negozio di PC costa pochi euro

Fai prima ;)
Non credo che in un negozio costi meno di 3.50 euro...comunque era pure per capire qual è la differenza tra i vari cavi chiamati null modem ;)

cacodemon79 ha scritto:
Ho cercato su internet qualche cavo seriale null modem ma sono più confuso di prima.
I pin dei vari cavi sono collegati diversamente tra loro, per cui non so quale fa al mio caso:

A) In un cavo ho la seguente situazione:
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 6
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 4
Pin 7 ---------- Pin 8
Pin 8 ---------- Pin 7

B) In un altro cavo:
Pin 1 ---------- Pin 7,8
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 6
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 4
Pin 7,8 ---------- Pin 1

C) In un altro ancora:
Pin 1 ---------- Pin 4
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 1
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 6
Pin 7 ---------- Pin 8
Pin 8 ---------- Pin 7
Pin 9 ---------- Pin 9

Qualcuno mi aiuta nella scelta? :icon_rolleyes:

Basta che siano invertiti il 2 con il 3. il reso non serve.
Costruirne uno è più facile di quanto si possa pensare.

ts7.4dt

ciao Ercolino
allora il transistor mosfet l'ho trovato è montato un LD110 della ST però io ho montato un mosfet normale e il dec si è riacceso.
Ora all'accensione è acceso il led arancio del segnale poi compaiono prima 4 linee dopo pochi secondi LOAD poi CRT ed infine BOOT.
Va bene se uso la procedura di Urology per sbloccarlo ? o devo usare una tua procedura attendibile?
Il dec visto sulla scheda madre ,perchè sotto la scatola non è scritto, è un TSOP sulla MB è scritto per la precisione DG6001_MB07 e sotto TSSOP38
Invece sotto la scatola c'è il tipo di software app1_9P3_8P6
Dimmi il da farsi
grazie

Se ora il decoder funziona ,puoi provare ad aggiornarlo normalmente ,ti serve il cavo seriale null modem e il sw Tsop ;)

Ts7.4dt

grazie Ercolino
peril cavo nul modem posseggo un cavo che usavo per aggiornare il Nokia 9700s fatto con questi collegamenti però con 2 e 3 invertiti
Pin 2 ---------- Pin 3
Pin 3 ---------- Pin 2
Pin 4 ---------- Pin 6
Pin 5 ---------- Pin 5
Pin 6 ---------- Pin 4
Pin 7 ---------- Pin 8
Pin 8 ---------- Pin 7
il pin 1 NC
Allora nella situazione di BOOTche ora si trova il dec SEGUO LA PROCEDURA DEL SITO tELESYSTEM PER IL TS7.4DT?
1) scarico il programma SerialTrans38.exe
2) proseguo poi la procedura oppure devo avere anche Winupload 4.2.3
3) devo mettere il famoso pin2 a massa oppure procedo mettendo come dici tu il SW TSOP?
fAMMI PARTIRE CON UNA CERTA SICUREZZA
CIAO

Usa il serialtrans con la procedura normale spiegata mettendo il loader e poi il sw Tsop.

Non mettere niente a massa

Prova cosi

ts7.4dt

ciao Ercolino
non riesco ad istallare il serialtran sul mio pc con xp e disinseriti i firewall
mi scrive sempre "failed to open config.ini
che devo fare mi sembra strano che sul mio computer non va o è il prog Telesystem ad avere nproblemi non mi dire di caricare winupload
dimmi qualcosa sono fermo

ts7.4dt

aggiornamento per Ercolino
per installare Serialtran ho dovuto munirmi di un portatile P3 con xp e ho potuto caricarlo però seguendo la procedura Telesystem è ok DEST sul digitale
ma non vedo nulla sul TV in Scart.
Proseguo con il programma arrivo al punto 6 della procedura Telesystem dove mi appare la finestra per scegliere il file .dat e nella finestra mi compare un unico file .dat e precisamente RDDP1002 e non appena lo apro mi compare un altra finestra con tutte le opzioni spuntate, spingo transfer però si ferma e mi scrive "could not open file".
Ho settato come COM1 e come da procedura:
packet length 2048
Ercolino che sta succedendo per caso il file dat non è quello e se non è quello dove lo prendo

C'è tutto sul sito della Telesystem ,carica prima il loader e poi il sw 21p1

ti spieghi meglio devo scaricare il loader e mpoi il sw?
ma hai capito che sono bloccato gia sul punto 6 della procedura Telesystem
è da li che no riesco a muovermi se non vado avanti con serialtran come faccio a proseguire?

Allora prova a cortocircuitare come spiegato ,a tuo rischio e pericolo ,visto che è una cosa estrema ;)

ts7.4dt

allora prima di cortocircuitare ti informo che ho scaricato il sw dove ci sono sia il loder che i sw aggiornato,
1) devo in continuazione settare 2048 perchè ogni volta che riavvio il Trans mi setta sempre 20 byte
2) dopo aver settato 2048 in com 3 procedo ad inserirgli il loader ma mi scrive "turn on box holding channel down" che cosa significa? poi perche sul tv in scart non vedo nulla? sempre schermo nero? so di chiederti cose che avrai detto a tutti ma vedo che per ogni dec qualsiasi sia il blocco si usa una procedura diversa.
Su questo dec ad esempio se tengo premuti UP e DOWN insieme e poi attacco la spina il dec mi va in OTA e tutto ciò è incomprensibile altre volte in STBY coma ti avevo descritto sui primi post.
rispondi a questo poi proseguo col pin 2 a massa

ts7.4dt

poi mettendo il pin 2 SDA a massa lo devo tenere per tutta l'operazione a massa?
Devo usare sempre serialtran come programma oppure winupload?

ts7.4dt

altra novità per Ercolino
prima di accenderlo ho fatto una prova a tenere premuto il tasto UP invece che il tasto DOWN, e lo sai cosa scrive COPY
MI SPIEGHI IN QUESTE CONDIZIONI CHE COSA ATTENDE IL DEC
GRAZIE
n.b. rispondimi anche alle domande precedenti

In teoria dovrebbe copiare il contenuto della flash sul pc

Serialtran e winupload sono due programmi che fanno la stessa cosa

La COM deve essere la 1 se non ricordo male

Ci sono tutte le istruzioni assieme sul sito della Telesystem su come fare

ts7.4dt

Ercolino
scusa non ripetere la stessa cosa e leggi bene punto per punto quello che ti scrivo sulle prove da me effettuate :
1) a me la procedura con serialtran non funziona leggi il post di riferimento
2) appena apro serialtran mi si setta sempre a 20 e ogni volta ed ogni volta devo risettarlo a 2048 non tiene in memoria la mia impostazione a 2048
3) non mi accetta Com1, ma qualcosa scrive solo su Com3 e quando cerco di caricare il Loader mi scrive "turn on box holding channel down" e poi non fa piu nulla e ritorna all'inizio.
4) nell'attesa del tuo messaggio ho effettuato la prova del pin 2(sda) a massa con Winupload ma senza nessun risultato( non so se il programma usato è fallato), e poi ho scritto a Vianello dove potevo reperire Winupload completo ma nessuna risposta.
5) la procedura di Urology a me non funziona(cioè non mi scrive UART) eppure il ricevitore risponde al comando della procedura Telesystem "tasto DOWN+power"
6) ti riscrivo di nuovo all'accensione cosa mi fa il decoder :senza spingere alcun tasto solo inserendo la spina il dec scrive (---- LOAD CRC BOOT con solo la luce del segnale accesa)
7) quando lo accendo con la procedura telesystem mi scrive regolarmente DEST però poi non vado piu avanti con Serialtran (leggi post precedenti)
8) con la procedura di Urology con il pin 2 a massa mi scrive (---- load crc boot ) sembra come al punto 6 ma non mi scrive UART come dice Urology
A me sembra che ti abbia spiegato tutto ma proprio tutto con precisione e vorrei che tu con altrettanta precisione mi rispondessi per risolvere questo problema che diversi utenti, alle stesse mie condizioni hanno risolto
grazie

ts7.4dt

@ overvolt
a me dopo che è stato caricato i blocchi del loader alla fine mi dice un qualcosa sulla eprom come failed sui tuoi blocchi non vedo quello che ti ho detto, mi puoi dire qualcosa?

Indietro
Alto Basso