Telesystem TS7.3 DT /01

francoemme

Digital-Forum New User
Non è mai stato un gran ricevitore. Già appena acquistato era sempre bloccato, soprattutto con segnale debole e la 220v scarsa. L'ho ripetutamente inviato in assistenza senza nessun risultato. Da quando l'ho acquistato è ulteriormente peggiorato. Oggi l''ho aperto, sperando di imbattermi in una batteria per la memoria guasta, ma se c'è non sono riuscito a localizzarla. Gli aggiornamenti sono sempre avvenuti in automatico dal segnale RF, e non so quale versione di software sia caricata. Qualcuno potrebbe essere così gentile da suggerirmi qualcosa ?

All'inizio, cinque o sei anni fa, lo usavo in roulotte. La rete spesso scendeva sotto i 210 volt. Il difetto: ogni tanto si bloccava. Capitava soprattutto in condizioni di scarso segnale RF. Per farlo ripartire dovevo togliere l'alimentazione e -dopo la routine di accensione- tornava a funzionare. Per darti un'idea potteva succedere almeno 5 volte al giorno. L'ho rispedito in fabbrica. Me l'hanno sostituito con un altro ma il comportamento è rimasto il medesimo. Alle mie ulteriori rimostranze mi hanno detto che era certamente la tensione di alimentazione, troppo bassa. Stentavo a crederlo, invece avevano ragione: l'anno dopo, in un camping in cui la rete era più stabile, il difetto sembrava quasi sparito. Me lo sono portato a casa, dove la rete è perfetta come pure il segnale, ma si è rimesso a fare lo stesso difetto sempre con maggiore frequenza. A volte si blocca su un canale e non si muove nè col telecomando nè col pulsante sul pannello, altre volte (capita soprattutto durante un cambio di canale) si resetta e riparte dal boot autonomamente. Mi ha anche costretto più di una volta alla riinstallazione dei canali, spariti dalla memoria. Poichè la frequenza del problema sta peggiorando, ho pensato che qualcosa stia esaurendosi, ad esempio una batteria di backup delle memorie (mi era già successo nel mio VHS). Ho cercato la batteria ma senza trovarla. Potrei anche tentare di fare l'upgrade del software tramite PC, anche se non so come si fa, ma già adesso l'upgrade dovrebbe essere avvenuto automaticamente via RF.
Cosa mi consigliate? Qualcuno sa dove sia reperibile lo schema o almeno sa se c'è effettivamente una batteria ( o un condensatore di backup) che potrebbe essere andato in perdita?

Ultima modifica:
Ciao,
il tuo decoder fa parte di una gamma Telesystem che lamenta problemi sull'alimentazione, arrivarà il giorno in cui non si accenderà più e dovrai sostituire i condensatori da 1000uF e un regolatore,
c'è una discussione qui.

Grazie. Credo proprio che sia così, perchè dopo avere aperto l'apparecchio, che era rimasto spento per un giorno seppur collegato all'alimentazione, mi sono accorto che gli elettrolitici sono bollenti. Lavoro in elettronica da 40 anni, ma degli elettrolitici che scottano non me ne erano mai capitati. Sabato vedo di sostituirli. Per la verità la disposizione dei componenti è ben diversa da quella della foto, evidentemente si tratta di un modello simile ma non identico, però il sintomo è proprio quello descritto. Grazie infinite e ti saprò dire.

Purtroppo è proprio un difetto di progettazione, che non riguarda solo Telesystem, proprio oggi ho riparato il Digiquest 7400t di mio suocero, l'audio era quasi inavvertibile anche mettendo tutto al massimo sia il volume del decoder che del TV, l'ho aperto e ho visto un condensatore elettrolitico con la parte superiore bombata all'uscita dello switching, l'ho sostituito e tutto è tornato normale.
Ciao

Indietro
Alto Basso