In Rilievo Telesystem Up T2 4K con Android TV 12 e DVB-T2 HEVC (Vers Sw v.2029 del 14/05/2024)

Aggiornamento sul bug volume. Ho appena scoperto che su Rai1 e Rai3 il volume si alza/abbassa. Altri canali come Rai2 e canali Mediaset ( altri canali non li ho provati) da il problema che non si alza/abbassa. Mi confermate?

Quei canali hanno audio Dolby (anche Rai 1, come traccia secondaria), per controllare il volume dal decoder, è necessario decodificare l'audio tramite decoder. È scritto anche nel manuale. ;)

Impostare AV SET > Uscita Audio > Uscita digitale su PCM

Ultima modifica:
Un attimo, stiamo mischiando mele e pere. Internet è un conto, io mi riferivo al networking di reti "private" o "locali" o come preferisci chiamarle.
Ti faccio un esempio pratico: hai una rete e utilizzi su ogni dispositivo indirizzi statici. Per qualche motivo cambi dns, o indirizzo del gateway, o proprio la configurazione della rete (creando delle vlan, ecc). Risultato: devi andare su ogni dispositivo e cambiare a mano i parametri, oltretutto facendo in modo da non rimanere "chiuso fuori".
La soluzione è usare sempre il DHCP, ma riservare un singolo indirizzo a un singolo dispositivo. Così se cambi qualcosa, entri nel router e fai i cambiamenti in un solo posto. Riducendo il tempo e i rischi. Nelle reti locali, anche aziendali, è la pratica più diffusa.
Spero di essere stato chiaro

Non ci ho capito molto, purtroppo mi manca il knowhow per queste cose, ma se hai risolto saresti così gentile da dirmi la procedura passo passo? Io sto smanettando da una settimana per settare l'IP statico sul mio fritzbox ma anche se il telesystem mi dice che è connesso in realtà le app mi dicono di no. Grazie e scusa il disturbo.

Non ci ho capito molto, purtroppo mi manca il knowhow per queste cose, ma se hai risolto saresti così gentile da dirmi la procedura passo passo? Io sto smanettando da una settimana per settare l'IP statico sul mio fritzbox ma anche se il telesystem mi dice che è connesso in realtà le app mi dicono di no. Grazie e scusa il disturbo.

Come detto da ERCOLINO, bisogna connettere il decoder con indirizzo ip statico alla rete, e non usare il DHCP. L'indirizzo IP statico lo setti dal decoder direttamente, non dal fritz box.
Quando inserisci l'indirizzo IP che vuoi usare deve essere nella sottorete del fritzbox (che di base ha 192.168.178.1, quindi mette a disposizione da 192.168.178.2 a 192.168.178.254) e che non è già preso da nessun altro dispositivo: 192.168.178.XX. Poi devi mettere i server DNS che vuoi usare, per esempio puoi mettere quelli di Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (o mettere l'indirizzo del fritz box stesso, che poi si arrangia lui a inoltrare le richieste DNS a chi di dovere).
A questo punto il decoder dovrebbe connettersi.

Rimane sempre il "rischio" che l'indirizzo statico scelto, una volta che il decoder è spento, venga riassegnato ad un altro dispositivo dopo una richiesta DHCP. Per evitare hai 2 soluzioni:
- o "restringi" il range di indirizzi assegnabili dal DHCP (per es da 192.168.178.2 a 192.168.178.100) e scegli come indirizzo statico del decoder uno fuori dal range (ma sempre dentro il 254, se usi maschera di rete 255.255.255.0 che è di default), es 192.168.178.120,
- oppure riservi l'indirizzo scelto dentro al DHCP al MAC address del fritzbox, così sei sicuro che nessun'altro dispositivo può rubare l'indirizzo al decoder tranne il fritzbox stesso (che però non usa il DHCP)

Come detto da ERCOLINO, bisogna connettere il decoder con indirizzo ip statico alla rete, e non usare il DHCP. L'indirizzo IP statico lo setti dal decoder direttamente, non dal fritz box.
Quando inserisci l'indirizzo IP che vuoi usare deve essere nella sottorete del fritzbox (che di base ha 192.168.178.1, quindi mette a disposizione da 192.168.178.2 a 192.168.178.254) e che non è già preso da nessun altro dispositivo: 192.168.178.XX. Poi devi mettere i server DNS che vuoi usare, per esempio puoi mettere quelli di Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (o mettere l'indirizzo del fritz box stesso, che poi si arrangia lui a inoltrare le richieste DNS a chi di dovere).
A questo punto il decoder dovrebbe connettersi.

Rimane sempre il "rischio" che l'indirizzo statico scelto, una volta che il decoder è spento, venga riassegnato ad un altro dispositivo dopo una richiesta DHCP. Per evitare hai 2 soluzioni:
- o "restringi" il range di indirizzi assegnabili dal DHCP (per es da 192.168.178.2 a 192.168.178.100) e scegli come indirizzo statico del decoder uno fuori dal range (ma sempre dentro il 254, se usi maschera di rete 255.255.255.0 che è di default), es 192.168.178.120,
- oppure riservi l'indirizzo scelto dentro al DHCP al MAC address del fritzbox, così sei sicuro che nessun'altro dispositivo può rubare l'indirizzo al decoder tranne il fritzbox stesso (che però non usa il DHCP)

Ok, ti ringrazio. Ci proverò.

Oggi alla riaccenzione del decoder mi e' apparso un pallino verde in altro a destra ed e presente su tutti I canali.
Sapete dirmi come toglierlo

Per caso mi sapete dire se c'è la possibilità di tornare alla versione precedente? Vorrei riavere la possibilità di vedere film da dispositivo esterno, dato che ora non mi legge più nulla.

Prima sul mio hdd esterno potevo vedere i film, ora con la versione nuova non me li legge più (li aprivo da file manager) ora non li legge più, se li apro da vlc qualcosa mi legge, ma da una tv di 43 pollici mi fa vedere il video piccolo come se avessi un 15 pollici..avevo letto che anche qualcun altro aveva avuto lo stesso problema.

verificato poco fa.
In effetti da file manager quando si sceglie il video e lo rimandi a vlc,quest'ultimo non parte ma ritorna su file manager.
disinstallo vlc ed installato MXplayer tutto funziona.
Novita' su questo pallino verde in alto a destra dello schermo?

Per caso mi sapete dire se c'è la possibilità di tornare alla versione precedente? Vorrei riavere la possibilità di vedere film da dispositivo esterno, dato che ora non mi legge più nulla.

Prova a formattare il dispositivo esterno in exFAT

Prima sul mio hdd esterno potevo vedere i film, ora con la versione nuova non me li legge più (li aprivo da file manager) ora non li legge più, se li apro da vlc qualcosa mi legge, ma da una tv di 43 pollici mi fa vedere il video piccolo come se avessi un 15 pollici..avevo letto che anche qualcun altro aveva avuto lo stesso problema.

Anche a me e' successo che VLC non apre piu' alcuni film, ma ho risolto parzialmente con quanto indicato qui:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?209842-Telesystem-Up-T2-4K-con-Android-TV-12-e-DVB-T2-HEVC-(Vers-Sw-2017-del-04-07-2023)&p=7723651&highlight=#post7723651

In ogni caso alcuni film ancora non riesco a leggerli, al contrario di quello che faceva il decoder ante aggiornamento.

@totus19
ho provato ad installare MXplayer ma certi film non li legge ancora, e poi c'e' troppa pubblicita' su questa app.

@Emln
il mio dispositivo esterno e' gia' formattato exFAT

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Dopo l'aggiornamento software di luglio qualcuno riscontra problemi con la chiusura della App in background?
Mi spiego. Prima dell'aggiornamento potevo vedere e chiudere le App aperte andando su impostazioni->app. Lì c'era la lista delle App aperte e potevo chiuderle una per una.
Dopo l'aggiornamento invece la lista delle App aperte a volte appare e a volte no.
C'è qualcun altro che ha notato questo problema?

A me funziona bene. L'unica cosa che ho notato è che se spengo su TV, se riaccendo nell'arco di 1-2 minuti, si riaccende su TV. Quindi è ok. Ma se riaccendo dopo una 10ina di minuti, si riaccende di nuovo su home. Lo fa anche a qualcun' altro?

Si anch’io ho notato questo, oltre all’immagine ferma per una frazione di secondo al cambio canale.
Con la versione precedente non mi faceva nessuno dei 2 difetti

Buongiorno, dopo aver connesso le cuffie bluetooth al decoder non riesco a far funzionare il volume che rimane fisso, non va ne giù, ne sù, qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

E' normale che con questo decoder non veda i due canali Dazn sul 414 e 415 della lcn? Devo aspettare l'aggiornamento?

Buongiorno, dopo aver connesso le cuffie bluetooth al decoder non riesco a far funzionare il volume che rimane fisso, non va ne giù, ne sù, qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?
Anche io ho lo stesso problema ma solo guardando i canali TV con la parte Android invece il volume funziona.

Me lo sentivo, prima o poi si sarebbe presentato. Eccolo di nuovo il difetto: in onda al posto del Tg regionale, il solito documentario musicale in bassa risoluzione!

In tutto questo tempo ti si è presentato solo ora?
Ovviamente dopo le precedenti volte che se ricordo bene erano presenti prima dell'ultima versione sw?

Dopo l'aggiornamento di circa un mese fa, questa è la prima volta che mi succede. Questo nuovo aggiornamento sembra aver portato solo difetti al decoder senza alcuna miglioria

Indietro
Alto Basso