TELESYTEM 7.2DT non ricevo niente e voglio aggiornarlo

tex78

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sono di Vicenza e sono al primo post per chiedervi aiuto per quanto riguarda la ricezione dei canali mediaset premium con il telesystem 7.2DT e per poter aggiornare, per il problema che vi spiego di seguito.

Ho deciso di prendere questo decoder per chè era in offerta al centro commerciale vicino a casa e perchè ha la tessera mediaset premium già dentro con 10 euro.

L'ho comprato, ho fatto una prova in ufficio per ricercare i canali e mi trova solo: Rete4, Italia1, Si Live, Sport Italia, Lci più altri 3 e sono 8 in totale i canali sintonizzati. Provo a casa e mi trova sempre quegli 8 canali. Provo nella casa nuova dove andro ad abitare (impianti tv tutti nuovi, palazzo costrutito fine 2004), sempre gli stessi 8. Allora mi è sorto un dubbio, che il ricevitore non riesce a cercare i canali o perchè ha il software troppo vecchio (secondo me si, perchè c'è scritto nello stato loader come data metà 2005, e nel sito telesystem ci sono gli aggiornamenti), o perchè (mi sembra strano) che tutte e tre le antenne non riescono a rilevare altri canali. Poi se sono andato nel sito di digitv e ho visto che la copertura di altri canali tipo cooming soon, la 7 mediaset sono coperti per il 60% quindi non riesco a capire come mai.

Ho anche inserito la tessera mediasetpremium per vedere se con la tessera si riesce a sintonizzare anche altri canali e invece niente. La tessera scade l'anno prossimo, quindi non è colpa della tessera. Comuqnue lo devo aggiornare, perchè ho letto anche nel libretto di mediaset che nel menu del ricevitore sui servizi pay per view ci dev'essere scritto MEDIASET PREMIUM in maiuscolo per poter vedere i canali, e invece è scritto in minuscolo. Sono andato a controllare sul sito mediaset quando sarebbe disponibilie un aggiornamento via etere ma niente :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Sono molto amareggiato.

Non sò che fare vi chiedo aiuto e scusate se sono stato così lungo.
Premetto che il digitale lo stò approfondendo da quando ho preso il decoder cioè venerdì scorso.
Accetto tutti i consigli possibili.
Ciao e grazie

Innanzitutto Benvenuto!!!

Ricevere 8 canali non è il massimo.

IO non posseggo alcun Telesystem ma cercherò di aiutarti
Prima cosa il software mi sembra vecchissimo poichè la scritta Mediaset Premium scritta in minuscolo se non erro risale al Nagra 1, la prima criptazione che è uscita, il decoder si può aggiornare anche tramite pc, nel sito della Telesystem c'è anche l'ultima versione software.
Per gli otto canali, io modestamente proverei a modificare il puntamento dell'antenna, visto che è nuova. Io ho fatto così quando ho avuto problemi con i canali Mediaset Premium.
Ma per fare questa operazione bisogna stare molto attenti, poichè potresti avere dei problemi con degli altri canali, ma nella tua situazione perso per perso proverei.

Ciao!!

Ciao, allora come supponevo il mio decoder ha la versione del software molto vecchia. Ho visto che sul sito della telesystem ci sono le istruzioni e i file per aggiornarlo, però prima di tutto mi servirebbe un cavo seriale e non sò di quale tipo mi servirebbe. Poi ho letto in altri post che altra gente ha aggiornato il software partendo da uno molto vecchio, ma quando ha finito gli si è bloccato tutto e allora non vorrei combinar euna cavolata.

Come mai via etere non ci sono aggiornamenti disponibili di mediaset per i decoder telesystem?
Come mai prendo solo i canali di dfree e tutti in 3 case diverse?
Dopo l'aggiornamento del software, dovrei riuscire a ricevere altri canali?
L'antenna purtroppo non la posso girare, perchè andrò ad abitare a giorni in un condominio nuovo (di fine 2004) e quindi dovrei fare domanda ai condomini per chiamare un atennista(ma si sa quanto lunga è la storia).
Non vi sembra strano che riesco a ricevere sempre gli stessi 8 canali?
Devo fare la ricerca manuale?
Grazie a tutti dell'aiuto

Il cavo seriale mi sembra si chiami "null modem".
Fai così per provare a beccare altri canali, se hai un'antennina da interni dovresti provare con quella.
Lo so con i condomini le cose sono molto lunghe, ne so qualcosa anch'io!!
Però intanto come ti ho detto prima proverei a mettere fuori dalla finestra, anche per avere più segnale un antennina da interni e provare a spostarla un po' per capire effettivamente se riesci a prendere altri canali, durante la ricerca canali.
E si, devi fare la ricerca manuale poichè se ci sono nuovi canali non li "vede".

Ok,
allora sono andato sul sito telesysteme e mi sono scaricato il software per l'aggiornamento. Ci sono anche le istruzioni per poterlo aggiornale e fra il necessario c'è anche questo cavo che come dici tè si chiama "null modem".
Però c'è anche scritto: Cavo Seriale Sr232 tipo null-modem con connettori DB-9 femmina-femmina (pin 2-3 incrociati). Esiste solo un tipo di cavo null modem? Perchè non vorrei che esistessero più cavi null modem e poi sbaglio a comprarlo, o chi me lo vende non se ne intende e mi da un cavo errato e rovino il decoder.

Per quanto riguarda l'antenna da interni/esterni, cosa mi consigli? posso attacarla insieme a quella codominiale o devo usare solo quella da interni/esterni?
Grazie mille dell'aiuto

Di null modem dovrebbero esistere più di un cavo, comunque al momento dell'acquisto se gli dici il tipo di cavo segnalato dalla Telesystem e il tipo di decoder vai sul sicuro.

Secondo me si potrebbe attaccare all'impianto condominiale,non sono un esperto di antenne però ti servirebbe un miscelatore di antenna, così ricevi sia dall'antennina e sia da quella condominiale.
Comunque quest'ultima info prendila con le molle poichè non sono un antennista.
Ma prima di fare questa operazione ti consiglio di testare l'antennina, per vedere se il decoder prende altri canali.

Ultima modifica:
intanto ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato, mi mancherebbe solo da sapere quale tipo di antenna da interni/esterni dovrei prendere e capire come mai gli aggiornamenti via etere non sono in programmazione da mediaset.
grazie mille ancora e se hai altri suggerimenti o qualcun altro ha consigli, sono ben accetti.
:icon_wink:

credo che un antenna interna valga l'altra...

Anche se ora, chissà perchè :D, tutte le antenne interne (identiche a 5 anni fa, tecnologicamente parlando) sull'imballaggio hanno scritto "Perfette per il digitale terrestre", "Riceve perfettamente tutti i canali del digitale terrestre" eccetera eccetera... come se, dove non c'è il segnale, con quelle si potesse ricevere il segnale non si sa bene da dove...

Io starei molto attento... se in 3 posti diversi e con 3 antenne diverse prendi solo il MUX Dfree... beh, mi viene il dubbio che il segnale degli altri MUX non si prenda... non conosci qualcuno che ha già il digitale terrestre e che riceve gli altri canali? In quel caso potresti andare a provare il tuo decoder là...
Dubito che il tuo problema si risolva con un antenna da interni, sebbene delle volte questa riceva meglio dell'impianto esterno, se non altro perchè puoi orientarla dove vuoi...

tex78 ha scritto:
Dopo l'aggiornamento del software, dovrei riuscire a ricevere altri canali?
No, il software nuovo non ha nulla a che fare con la ricezione ma può solo modificare alcune funzioni del decoder, consentirti di accedere all'offerta in ppv o migliorare la gestione dell'interattività.

Quando colleghi il decoder ad una nuova antenna, ti consiglio di fargli rifare la procedura di installazione come se fosse nuovo di fabbrica (non so come funzioni per il tuo decoder ma dovrebbe essere presente da qualche parte nel menu').

Ciao.

a tal proposito, anche se sono un po' OT, volevo segnalare la correttezza di una nota catena di negozi di informatica/elettrodomestici che, nella mia zona, a fianco dei decoder in vendita espone un grande cartello con scritto i canali che si possono ricevere e soprattutto quelli che non si possono ricevere (tipo il MUX A, che io ricevo solo grazie ad un impianto puntato ad hoc su antenne fuori provincia, e il MUX Mediaset 2)...
In tanti altri negozi, alla richiesta di informazione sulla ricezione, viene risposto che si vede tutto senza problemi... poi però quando arrivi a casa ed attacchi il decoder alla tv...

julianross ha scritto:
Dubito che il tuo problema si risolva con un antenna da interni, sebbene delle volte questa riceva meglio dell'impianto esterno, se non altro perchè puoi orientarla dove vuoi...
Infatti gli dicevo di provare.

sì certo... infatti hai ragione...
Provare è l'unico modo per saperne di più... se poi conosce qualcuno che ha un impianto (o un antenna da interno) con cui riceve altri MUX e gli fa provare con il suo, ancora meglio... :D

Allora mi sono presentaot nel link che mi hai dato.
Da quello che capisco allora ho poco da fare, perchè la ricezione dei canali non dipende dal software antico del decoder ma solo dall'impianto.
Sò di per certo che nella zona dove abito adesso un mio amico vede mediaset premium e molti altri canali. zona in cui si trova anche l'ufficio dove lavoro e nei due posti vedo sempre gli stessi 8 canali. Quindi il segnale c'è.
Allora l'unica cosa da fare è di provare con un antenna da interni/esterni.
L'antenna la devo posizianre fuori dalla finestra? Dal menù del decoder devo mettergli l'opzione di antenna amplificata?
La ricerca dei canali l'ho fatta in tutti e tre i posti resettando e ripristinado le impostazioni di fabbrica.
A mio parere comuqnue dovrei prima ggiornare il software comunque e poi provare così, poi acquistare un antenna (non sò quale), e vedere cosa riesco a fare.
Come dicevi prima, mi riferisco a Vianello, se il software è vecchio non riconosce i nuovi canali, quindi devo provare ad effettuare una scansione manuale, giusto?
grazie ancora

tex78 ha scritto:
Da quello che capisco allora ho poco da fare, perchè la ricezione dei canali non dipende dal software antico del decoder ma solo dall'impianto.
Esatto.
tex78 ha scritto:
L'antenna la devo posizianre fuori dalla finestra?
Non necessariamente, ma così è meglio.
tex78 ha scritto:
Dal menù del decoder devo mettergli l'opzione di antenna amplificata?
Non ho mai visto il menù del Telesystem, quindi non ti posso essere di aiuto. :(
tex78 ha scritto:
A mio parere comuqnue dovrei prima ggiornare il software comunque e poi provare così, poi acquistare un antenna (non sò quale), e vedere cosa riesco a fare.
Si, almeno con l'aggiornamento sei OK, fatti prima prestare un'antenna e così vedi se acquistarla o no.
tex78 ha scritto:
Come dicevi prima, mi riferisco a Vianello, se il software è vecchio non riconosce i nuovi canali, quindi devo provare ad effettuare una scansione manuale, giusto?
Non è vero, se il software è vecchio non vuol dire che non riesce a riconosce i nuovi canali.
Mi sembra che tra le impostazioni di questo decoder ci sia anche la scansione "automatica", se c'è prova anche quella.

ho capito che non dipende dal software del decoder per la ricezioni dei canali, ma non vi sembra strano che in tutti e tre i posti prendo sempre e solo gli 8 canali? e solo quelli?

:icon_bounce:

Benvenuto.

Allora se la versione sw installta in questo momento è superiore alla 7p12 puoi aggiornarlo con il programma ed il sw presente sul sito della telesystem.

Se invece è precedente alla 7p12 non vanno bene ,bisogna prima caricare un loader nuovo e poi la 16p6

Altrimenti non si installa e si corre il rischio che si blocchi.

Controlla bene che versione sw hai

tex78 ha scritto:
ho capito che non dipende dal software del decoder per la ricezioni dei canali, ma non vi sembra strano che in tutti e tre i posti prendo sempre e solo gli 8 canali? e solo quelli?

:icon_bounce:

No, potrebbe anche essere, se i tre posti non sono stati aggiornati a livello di antenna per la ricezione delle diverse frequenze utilizzate dal digitale niente di più facile che vedi gli otto canali che utilizzano frequenze già in uso per l'analogico.

Piuttosto prima di acquistare l'antenna (consiglio anche io la cobra prestige) vedi se riesci a fartene prestare una per prova.....se abiti in un piano basso ed hai attorno palazzi non è detto che l'antenna ti permetta la visione.

Altro consiglio, telefona all'ammistratore dello stabile e chiedi che alla prossima assemblea venga messo all'ordine del giorno il rifaciemtno dell'antenna condominiale

Saluti

Indietro
Alto Basso