Teletext di Flux su MTV analogico... Solo da me?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Stasera controllando il teletext su MTV analogico sul 41 da Torino ho notato che il teletxt non era quello di MTV ma quello di Flux! :5eek: E' normale o è un errore al ripetitore di Torino? Qualcun altro riceve il teletext di Flux su MTV?

Stefano83 ha scritto:
Stasera controllando il teletext su MTV analogico sul 41 da Torino ho notato che il teletxt non era quello di MTV ma quello di Flux! :5eek: E' normale o è un errore al ripetitore di Torino? Qualcun altro riceve il teletext di Flux su MTV?
Sì, me ne ero accorto anch'io ieri (sull'analogico)

Stefano83 ha scritto:
io in liguria...

Quoto, in Campania (dal Faito in analogico) il teletext di Flux c'è almeno da sabato!

Si ho controllato anch'io da Milano e confermo;)

Anche ad Avellino stessa situazione. Vedendo le poche pagine di televideo ho notato che c'era un elenco di copertura di tutte le città in tutta Italia. Mi domando: come è possibile? Dove ha preso quelle frequenze in analogico? La mia città è coperta secondo il televideo ma in relatà su quella frequenza trasmette una tv locale di Avellino

A Bari (penso sia il caso anke di dj GCE) MTV trasmette in analogico con il satellite (non so quale) e purtroppo senza televideo!!

Ho appena dato un'occhiata, e anche sul satellite tutti i feed di MTV Italia hanno il teletext di FLUX.

Sia la versione su Sky, sia il feed che alimenta il DTT, sia quello che alimenta l'analogico.

Boothby ha scritto:
Ho appena dato un'occhiata, e anche sul satellite tutti i feed di MTV Italia hanno il teletext di FLUX.

Sia la versione su Sky, sia il feed che alimenta il DTT, sia quello che alimenta l'analogico.

Posso fare una domanda un po' OT?

Perchè mtv utilizza tre feed differenti per alimentare sky, dtt e anaogico? Non potrebbe usarne solo uno?

BlackPearl ha scritto:
Posso fare una domanda un po' OT?

Perchè mtv utilizza tre feed differenti per alimentare sky, dtt e anaogico? Non potrebbe usarne solo uno?
La versione DTT è molto compressa, quindi ritrasmettendola anche in analogico si avrebbe ulteriore perdita di qualità, cosa che evidentemente a Telecom non è sembrata accettabile.
Per questo motivo c'è un secondo feed satellitare molto meno compresso che viene utilizzato per l'analogico, con video sopra i 6 Mbps e audio a 384k.

Per quel che riguarda Sky, trasmette in una posizione orbitale diversa, quindi anche volendo non potrebbero utilizzare direttamente quel canale (i feed per analogico e DTT si trovano a 12,5°W, dove l'affito dei transponder costa molto meno che su Hotbird dove trasmette Sky).
Per questo motivo MTV spedisce a Sky via fibra non solo MTV Italia, ma anche tutti gli altri canali da lei prodotti, come MTV Hits, Pulse, Gold, ecc.

Chiaramente qui si è parlato di MTV, ma la stessa cosa vale per La7, che però in aggiunta utilizza anche un quarto canale su Hotbird molto compresso, che però è quasi sempre criptato (manda in chiaro pochissime cose, tra le quali il TG).

Situazione di MTV Analogico a Civitavecchia................

Invece a Civitavecchia (Roma) MTV analogico non trasmette nessun televideo come invece in altre Vostre parti d'Italia e cioè quello di Flux come mai? Lo ricevo sulla frequenza ch 50 uhf (Monte Paradiso); non lo ricevo invece in DTT perchè qui per il momento il Mux B di La7 è ancora assente.

Attendo Vostre risposte ciao amici.

Indietro
Alto Basso