TELEVES DATHD 1495 + problemi

luca87

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,
complimenti per il forum pieno di discussioni interessanti che mi hanno chiarito alcune idee sul DTT....
Vi spiego la mia situazione...
a casa mia prendo solo pochissimi canali del DTT quali rete 4, canale 5, italia 1, boing, comingsoon ed altri oltre che mediaset premium cinema (solo cinema il calcio no, e nemmeno la7)... ho già chiamato un antennista circa 6 mesi fa, ma dato che ho un condominio di 8 piani alla sinistra della mia casa (casa di proprietà di 3 piani) non riesco a prendere bene il segnale, anche quando piove il segnale pure sui canali che ricevo normalmente scompare...

Leggendo varie discussioni sono venuto a conoscenza che esistono antenne specifiche o perlomeno migliori per captare il segnale del digitale terrestre... avevo puntato gli occhi su una televes dathd (se devo prendere una nuova antenna preferisco prendere la migliore al momento e predisposta all'hd) che ne pensate?
può risolvere i miei problemi? dite che serve altro oltre l'antenna? esistono antenne migliori?

grazie molte..
Luca

ah sono di bellaria igea marina, provincia di rimini in caso mi consigliate tutto quello da acquistare? alimentatori? amplificatori? e dove acquistarli?
grazie molte

E' un'ottima antenna da quello che dicono in giro e ha la taratura automatica del segnale ;) regola automaticamente il segnale di uscita al livello di potenza corretto, in modo da poter puntare l'antenna "senza preoccupazioni".;)
E' solo un po' cara....57 € :icon_rolleyes:

borgo1 ha scritto:
E' un'ottima antenna da quello che dicono in giro e ha la taratura automatica del segnale ;) regola automaticamente il segnale di uscita al livello di potenza corretto, in modo da poter puntare l'antenna "senza preoccupazioni".;)
E' solo un po' cara....57 € :icon_rolleyes:

bhe per il prezzo non c'è problema è una cifra accessibile...
credi serva altro? amplificatori e varie? l'antenna è al 3 piano mentre io sono al 1...

ho letto anche che per la regolazione del segnale corretto serve un alimentatore, di che alimentatore parla? quale devo comprare? esiste una signa? :)

grazie molte per la risposta
Luca

Tutte gran minchiate,57 euro buttate,consiglio le fracarro,e cmq non esistono antenne predisposte per digitale o HD sono trovate commerciali per vendere,le antenne sono di 3 tipi,le LOG,i pannelli(non direttivi),le yagi(direttive)quindi comprate una blu420 fracarro risparmiate e avrete migliori risultati,le televes non si sa quanto durano e la durata dei materiali (plastiche e metallo)le fracarro invece sono sul mercato da 50 anni e si va sul sicuro.

il costo non mi interessa molto dato che si sta parlando di una 50ina d'euro... quello che mi importa invece è riceve tutti i canali correttamente e non come ora che basta un po di pioggia per non vedere +... quindi? non so che fare ora...

grazie per le risposte. :)

Come ho già detto stamattina a un altro (e mi pare che tu già dal primo post l'hai capito) l'antenna da sola va bene al massimo per stenderci i panni :D

Vediamo che esigenze hai: impianto singolo?
perchè se c'è di mezzo un condominio...
e cmq anche se è solo per te, quanti televisori/prese intendi servire?

areggio ha scritto:
Come ho già detto stamattina a un altro (e mi pare che tu già dal primo post l'hai capito) l'antenna da sola va bene al massimo per stenderci i panni :D

Vediamo che esigenze hai: impianto singolo?
perchè se c'è di mezzo un condominio...
e cmq anche se è solo per te, quanti televisori/prese intendi servire?

dunque... la mia è una casa con 6 appartamenti... di cui 2 nostri ed altri 4 che affiattiamo d'estate... i 4 appartamenti hanno 1 televisore ad appartamento.. mentre noi nei nostri 2 ne abbiamo in totale 8 :)

il condominio è affianco a casa mia.. :)

grazie molte

Io non capisco perchè le persone non completamente competenti si mettono a fare ipotesi al posto di contattare un antennista

antenna0078 ha scritto:
Io non capisco perchè le persone non completamente competenti si mettono a fare ipotesi al posto di contattare un antennista

perchè tutti gli antennisti che ho chiamato mi hanno detto che va bene cosi.. usando sempre la scusa del condominio.. quando in un appartamento che ho sul mare circondato da hotel vedo tutto
ne ho chiamati 3.. allora io compro tutto e gli dico di montare quello

luca87 ha scritto:
dunque... la mia è una casa con 6 appartamenti... di cui 2 nostri ed altri 4 che affiattiamo d'estate... i 4 appartamenti hanno 1 televisore ad appartamento.. mentre noi nei nostri 2 ne abbiamo in totale 8 :)

il condominio è affianco a casa mia.. :)

grazie molte
uhm...ci sono parecchie utenze, magari anche più di una presa per piano?
Ci sarà già un centralino, un amplificatore, bisogna sapere com'è per vedere se va cambiato.

areggio ha scritto:
uhm...ci sono parecchie utenze, magari anche più di una presa per piano?
Ci sarà già un centralino, un amplificatore, bisogna sapere com'è per vedere se va cambiato.

si piu di 1 presa tv per piano ovviamente... tuttavia so che al mio piano arriva la principale e poi da li partono diramazioni...

Per la taratura delle bande del centralino (4° e 5°) dipende dalla zona, meglio che ti informi da un' antennista ( la taratura più usata per la zona è 33/36 e il canale 40 di rai3 da Bertinoro viene convertito in canale B). Per la tipologia del centralino (guadagno e potenza) dipende da come è strutturato il tuo impianto (la perdita complessiva dal centralino alla presa). Il tipo di antenna...... allora in nessun caso esiste l' antenna perfetta, ma solo l' antenna buona per il posto giusto. L'antenna televès in questione è nuova e entro la settimana la testo anzi forse già in giornata:eusa_think: . Ciao a Presto

luca87 ha scritto:
perchè tutti gli antennisti che ho chiamato mi hanno detto che va bene cosi.. usando sempre la scusa del condominio.. quando in un appartamento che ho sul mare circondato da hotel vedo tutto
ne ho chiamati 3.. allora io compro tutto e gli dico di montare quello

O hai contattato 3 stupidi che non vogliono guadagnare una lira....e mi sembra strano...oppure la situazione effettivamente è quella. Ricorda che NON ESISTE una antenna che ti fa ricevere quello che non c'è, se hai un ostacolo che ti copre non c'è Televes, Fracarro o altra antenna che tenga. il fatto che in altro appartamento ricevi, non vuol dire nulla. Puoi anche essere circondato da palazzi, ma se hai una minima apertura nella giusta direzione sei a posto. Viceversa basta un solo ostacolo ben piazzato per impedire qualsiasi ricezione.
Inoltre amplificare in questi casi non serve assolutamente a nulla, amplifichi solo rumore e riflessioni.

ah, cmq ho capito adesso il succo: tu volevi semplicemente sapere se dire all'antennista "montami l'antenna X o l'antenna Y"
Le Televes in generale sono ottime antenne, ma io non credo ai miracoli...fra l'altro quella cosa di autoregolazione che ti è stata detta è stata mal compresa dall'amico, viene ottenuta con un preamplificatore e cmq non per quelllo scopo che dice lui...

Forse un miglioramento decisivo si potrebbe avere spostando il palo in un altro punto del tetto (possibile che non si riesca ad avere uno spiraglio in direzione dei ripetitori?)

PS: la sigla HD è una cosa commerciale, l'alta definizione non c'entra con l'antenna.

Ciao, mi inserisco per dire che una foto vale più di mille parole!
Dai luca87, facci vedere sto mostro che t'impediesce di ricevere :lol: che lo abbattiamo !!!

p.s. alla Televes non sanno più che inventare, la prossima trovata sarà l'antenna con già dentro l'amplificatore, e le uscite pronte per collegarci le tv, sono buone antenne non lo metto in dubbio ma io preferisco FR (già nominate prima da elettt): a mio giudizio meno trovate pubblicitarie e più sostanza.

Ultima modifica:
Sebbene possa sembrare io stesso un accanito sostemitore della Fracaerro, credo sia necessaria qualche precisazione.
Le antenne Televes sono davvero dei prodotti di altissima qualità, anche se ho l'impressione che il loro colore inusuale e la credenza che un'antenna dal colore e la forma stravagante/accattivante sia "fatta per il DTT", facciano la loro parte rendendole un po', per così dire, "modaiole" (almeno a livello suggestivo per coloro che si improvvisano installatori e che cercano informazioni in rete)... E infatti il loro look viene costantemente copiato da pseudo costruttori di cineserie varie... :icon_rolleyes:
Le antenne Fracarro le pongo su per giù a pari merito, ma anche qualora presentassero un livello qualitativo ad es. di 1dB di meno di guadagno (a parità di frequenza e con numero di elementi, lobo di ricezione e direttività paragonabile), di solito le consiglio perché invece le trovo davvero imbattibili quanto a rapporto qualità/prezzo e per la facilità di reperimento sul mercato (specie per i neofiti del settore). ;)

Ultima modifica:
Eccomi. Allora la televes UHF DAT HD si compotra in questo modo :
Buon lobo frontale e buon Rapporto A/I... per il guadagno difetta rispetto alla DAT45 di circa 1-4 dB (dato peggiore veso le frequenze alte CH 67-69)
Essendo, i dati dichiarati, anche per il modello DAT45 molto..... "allegri" la considero un' antenna Media ma con una buona pulizia dei lobi.
Per ciò che riguarda il suo pre-amplicatore oggi o al + tardi domani lo testo ( per poi smontarlo ).
Sinceramente non sono un sostenitore di Televes....( se non avete il connettore di tipo F non si vede il digitale..... si acclamava in fiera a Vicenza anni...anni.... or sono :eusa_wall: ) conoscendo i lobi e l' adattamento della DAT45, ma con questo modello hanno fatto un passo avanti. Preferisco o Frac oppure Offel, ma come già detto prima : non esiste l' antenna perfetta..... ciao a presto :icon_rolleyes:

Ri-eccomi . Allora ho finito le prove ed i dati riscontrati sono quelle ripottati in prcedenza. L' amplificatore (bisogna alimentare il dipolo per farlo funzionare) ha un guadagno massimo di 12/15 dB ed un' assorbimento di circa 35mA. In presenza di segnali forti entra in funzione l' AGC e attenua il segnale d' uscita.
L'unica pecca è che la regolazione non è lineare.... la differenza tra i segnali a 470 MHze quelli a 862MHz è di circa 5-7 dB e questa differenza tende ad aumentare in presenza di segnali più forti (quindi aumentando la sua attenuazione).

Domani spero di poter continuare le prove. Ciao a tutti :badgrin:

antenna0078 ha scritto:
Tutte gran minchiate,57 euro buttate,consiglio le fracarro,e cmq non esistono antenne predisposte per digitale o HD sono trovate commerciali per vendere,le antenne sono di 3 tipi,le LOG,i pannelli(non direttivi),le yagi(direttive)quindi comprate una blu420 fracarro risparmiate e avrete migliori risultati,le televes non si sa quanto durano e la durata dei materiali (plastiche e metallo)le fracarro invece sono sul mercato da 50 anni e si va sul sicuro.

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
stai ribaltando la realtà. La maggior robustezza di Televès contro Fracarro è incontrovertibile...parliamo di 100% alluminio (duralluminio) e plastica contro riflettori in ferro, alluminio e molta plastica innestata... Il fatto è che tu non sapevi che esistesse Televès...(1958)
non è che hai visto solo qualche falsa riga della DAT45?

o parli così solo perchè forse dalle tue parti vendono solo fracarro, e magari anche a buon mercato...e magari spesso con la blu "si prende bene"...

nella DAT HD non c'è nulla di magico, si tratta solo di un balun amplificato, parzialmente autolivellante; inoltre il marchio HD l' ha lanciato proprio il tuo osannato marchio Fracarro con la Sigma, che francamente si regge come un ubriaco in polarizzazione verticale...

inoltre studia bene la direttività dei pannelli, e a quanto pare, pure qualcos' altro...:eusa_wall:

P.S.: non vorrei sembrare di parte (non mi entra nulla!), e men che meno non ritengo validi i prodotti Fracarro; ovvio che siano opinioni ed impressioni discordanti, ma non si possono dire falsità!

Indietro
Alto Basso