Televes oppure Sigma ?

AG-brasc ha scritto:
@ lanus

Per esserci, certo che ci sono gli amplificatori con ingressi separati per IV e V banda. Però ti è stato consigliato di semplificare utilizzando per la UHF (cioè IV+V) un'unica antenna da puntare verso il Lauro (tecnicamente è la stessa cosa, se non meglio), come chiedevi.
Tiro a indovinare: hai per caso cambiato idea, magari tentando di ricevere ad es. la IV banda dal Lauro e la V banda dal M. Cammarata (che però non so se lo hai otticamente visibile)? Però magari faccelo sapere, anche a fronte di quanto chiedevi e quanto conseguentemente consigliato.

...A meno che non intendessi parlare di ingressi separati per III banda VHF e IV+V banda (cioè UHF) e magari si tratta solo di un refuso... :eusa_think:

No assolutamente sempre stessa direzione, solo avere separate, in IV banda una 20BL4 per ricevere un canale sul 27 da una postazione vicino casa mia con dreamer a 0.

Ma se il ch. 27 lo devi comunque ricevere dalla stessa direzione, perché avere antenne e ingressi separati IV-V banda anziché la UHF per intero? Forse per poter regolare il guadagno in modo indipendente sulla IV banda, visto il livello sostanzialmente diverso con cui ti arriva il ch. 27? :eusa_think:
Perché altrimenti sarebbe la stessa cosa.

AG-brasc ha scritto:
Ma se il ch. 27 lo devi comunque ricevere dalla stessa direzione, perché avere antenne e ingressi separati IV-V banda anziché la UHF per intero? Forse per poter regolare il guadagno in modo indipendente sulla IV banda, visto il livello sostanzialmente diverso con cui ti arriva il ch. 27? :eusa_think:
Perché altrimenti sarebbe la stessa cosa.

Il 27 dalla postazione Cassarà è dietro la mia antenna.

UHF IV banda regolata a 0 solo per il 27

UHF IV+V Monte Lauro

lanus ha scritto:
Il 27 dalla postazione Cassarà è dietro la mia antenna.

UHF IV banda regolata a 0 solo per il 27

UHF IV+V Monte Lauro

Tieni sempre come amplificatore il VHF e UHF e poi monti un Filtro/miscelatore con le seguenti caratteristiche:

Ingresso1= UHF tranne il 27
Ingresso2= solo canale 27.

così facendo risolvi i tuoi problemi, e metti 2 antenne invecie di una.

Usare IV banda per un canale solo è sbagliato, perchè visto che punti due ripetitori diversi potresti avere interferenze su tutta la banda IV.

Prova così.

tonin85 ha scritto:
Tieni sempre come amplificatore il VHF e UHF e poi monti un Filtro/miscelatore con le seguenti caratteristiche:

Ingresso1= UHF tranne il 27
Ingresso2= solo canale 27.

così facendo risolvi i tuoi problemi, e metti 2 antenne invecie di una.

Usare IV banda per un canale solo è sbagliato, perchè visto che punti due ripetitori diversi potresti avere interferenze su tutta la banda IV.

Prova così.
In effetti se il canale 27 arriva talmente forte da creare saturazioni e intermodulazioni ai canli adiacenti, l'unica è l'utilizzo del filtro/miscelatore. A questo scopo la Fracarro produce i MEF1/..., che però non sono facili da trovare e devono essere tarati in fabbrica. Per di più la Fracarro ne fornisce ordinativi di 5 alla volta e temo sarà difficile trovare un rivenditore che ne acquisti ben 5, se l'articolo non è tipicamente richiesto nella tua zona...
Oppure, sempre se il problema è un eccesso di segnale del ch.27, puoi provare a procurarti solo un filtro a trappola da regolare sul ch.27. Sempre la Fracarro produce per questo il FUS45, che ha il pregio di permettere di regolare anche il livello d'attenuazione del canale da filtrare, oltre alla sintonia del canale stesso (ed è a due sezioni, nel senso che permette di filtrare sino a due canali oppure di tarare entrambe le sezioni sul medesimo canale, qualora occorrano attenuazioni più drastiche). ;)

Ok seguirò il tuo consiglio questa ultima ipotesi e ottima spero trovare il filtro.

Mi metto a lavoro

Grazie

Coming Soon

Montato la Fracarro Blu420 ma ho segnale basso in V Banda come fare per aumentare oppure migliorare, i canali 63 64 mi sono diminuiti di segnale e non ricevo + E20 Sicilia e TeleVita in digitale.

Help

Indietro
Alto Basso