Televes Vhf x ricezione da S. Nicola dell'Alto (KR)

vincenzomary

Digital-Forum Senior Master
7 elementi ch 5-12. può andare bene per visualizzare da san nicola dell'alto vs cotronei i canali RAI.grazie

Mi pare che ti serve per ricevere il canale H2 da San Nicola dell'Alto (Mux RAI A), se non ricordo male...
L'antenna di per sé è adatta, poi bisogna stabilire se sfortunatamente ci sono altri impedimenti (ad es. ostacoli naturali come monti e colline) che non ne permettono la ricevibilità.

AG-BRASC ha scritto:
Mi pare che ti serve per ricevere il canale H2 da San Nicola dell'Alto (Mux RAI A), se non ricordo male...
L'antenna di per sé è adatta, poi bisogna stabilire se sfortunatamente ci sono altri impedimenti (ad es. ostacoli naturali come monti e colline) che non ne permettono la ricevibilità.

grazie per la risposta, sei sempre celere e preciso. nessun ostacolo, "purtroppo" ho preso la televes, perchè la fracarro che mi avevi consigliato non la trovo.

Purtroppo?!?
Guarda che la Televes è un marchio eccellente...! :D

AG-BRASC ha scritto:
Purtroppo?!?
Guarda che la Televes è un marchio eccellente...! :D
tutto a posto, RAI 1 RAI 2 RAI3 RAI4 e molti test.
grazie per i preziosi consigli.

vincenzomary ha scritto:
tutto a posto, RAI 1 RAI 2 RAI3 RAI4 e molti test.
grazie per i preziosi consigli.
scusate per l'autoquote, avrei dei vantaggi, montando la televes VHF in orizzontale, quindi con gli elementi paralleli al terreno. grazie

Ultima modifica:
Ti "rigiro" la risposta.
Avresti degli SVANTAGGI (ad es. un'attenuazione del segnale attorno ai 18dB) se monti l'antenna con una polarizzazione NON coerente al tipo di segnale trasmesso. Ovviamente ciò vale sia per VHF che per UHF.
In termini più semplici, se il segnale è trasmesso in polarizzazione orizzontale, come il caso del canale H2 da San Nicola dell'Alto, l'antenna andrà certamente montata in orizzontale. :icon_cool:
...Ma perché, tu l'hai montata in verticale? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ti "rigiro" la risposta.
Avresti degli SVANTAGGI (ad es. un'attenuazione del segnale attorno ai 18dB) se monti l'antenna con una polarizzazione NON coerente al tipo di segnale trasmesso. Ovviamente ciò vale sia per VHF che per UHF.
In termini più semplici, se il segnale è trasmesso in polarizzazione orizzontale, come il caso del canale H2 da San Nicola dell'Alto, l'antenna andrà certamente montata in orizzontale. :icon_cool:
...Ma perché, tu l'hai montata in verticale? :eusa_think:
si è in verticale dal sito otgtv.it:

H2 226,5 v Rai Dvb A (Calabria), sia verso cutro che verso isola di capo rizzuto, mentre su crotone è in orizzontale.
ma...

vincenzomary ha scritto:
si è in verticale dal sito otgtv.it:

H2 226,5 v Rai Dvb A (Calabria), sia verso cutro che verso isola di capo rizzuto, mentre su crotone è in orizzontale.
ma...
In questo caso credo tu possa prendere per ufficiale quanto dichiarato dal sito di Raiway, dove viene sempre riportato solo in orizzontale. ;)

AG-BRASC ha scritto:
In questo caso credo tu possa prendere per ufficiale quanto dichiarato dal sito di Raiway, dove viene sempre riportato solo in orizzontale. ;)
ma i canali si vedono benissimo e non ci sono altri problemi, squadrettamenti ecc....
su raiway per il mio comue non esiste nessun DVB.
grazie

Magari, anche se non fortissimo, il segnale arriva da te talmente "pulito" da superare l'ostacolo non indifferente della polarizzazione non corretta.
Niente di più facile che sistemando l'antenna in modo corretto il segnale salga ancora di più. ;)
Male che vada potrai sempre rimettere tutto come era prima.

AG-BRASC ha scritto:
Magari, anche se non fortissimo, il segnale arriva da te talmente "pulito" da superare l'ostacolo non indifferente della polarizzazione non corretta.
Niente di più facile che sistemando l'antenna in modo corretto il segnale salga ancora di più. ;)
Male che vada potrai sempre rimettere tutto come era prima.
grazie, ma scusa quale è la polarizzazione giusta allora, visto che su otgtv ci sono tutte e due, e su raiway non c'è niente.

E' corretta quella orizzontale.
Per tutte le località della prov. di KR dove Raiway cita questo canale come ricevibile, lo riporta assolutamente in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:
Tranquillo se la tua località non risulta. A volte per alcune località ai limiti dell'area di utenza di un impianto, capita che la RAI non citi i propri segnali, anche se qualcuno li riesce a captare ugualmente.

AG-BRASC ha scritto:
E' corretta quella orizzontale.
Per tutte le località della prov. di KR dove Raiway cita questo canale come ricevibile, lo riporta assolutamente in polarizzazione orizzontale. :icon_cool:
Tranquillo se la tua località non risulta. A volte per alcune località ai limiti dell'area di utenza di un impianto, capita che la RAI non citi i propri segnali, anche se qualcuno li riesce a captare ugualmente.
grazie.
ho provato in orizzontale ma non si vedono i canali RAI...
secondo alcuni, ma non ho visto di persona, riewcono a ricevere i canali RAi solo con un antenna UHF.
basta così per adesso, se ne riparlerà a switch off completato.
grazie ancora

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso