• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisore LCD

pacalle

Digital-Forum New User
Registrato
15 Settembre 2006
Messaggi
4
Ciao a tutti,
ho una domanda relativamente al mio televisore LCD (è un Philips 32 pollici modelle 32PFL9632D Ambilight").
Credo un buo apparecchio...ma il mio dubbio è questo:
- In una normale visione, esempio telegiornali, riprese in studio, documentari, ecc tutto rientra nella normalità.
Il problema è guardando i film, soprattutto sul digitale terrestre (meno sul satellitare). Noto frequenti aloni, nei contorni delle immagini in movimento (es personaggi che si muovono rapidamente nelle scene del film.
Questo non accade ad esempio nei film in DVD.
E' normale?
Fa parte dei limiti del segnale? o limiti nella tecnologia LCD?
Può essere un problema del televisore?
Il problema lo trovo anche nel plasma?

Grazie per una risposta
ciao
 
pacalle ha scritto:
Fa parte dei limiti del segnale? o limiti nella tecnologia LCD?

entrambi secondo me! su segnali eccessivamente compressi e con scene in rapido movimento gli LCD soffrono da paura ;)

se il segnale è scarso non sarà un plasma a renderlo valido, sicuramente il problema sarà meno evidente ;)

ovviamente per gustarsi dei bei film il plasma è decisamente meglio di un LCD.
 
Quindi, non è il televisore specifico, ma la tecnologia LCD!
Il problema quindi lo troverei anche cambiando modello di LCD (es. Samsung o Panasonic, Sony ecc.)

...Questo spiega perchè nei negozi il segnale dei filmati di demo arriva sempre da Film in DVD o in HD...
vero?
ciao:mad:
 
Se con i dvd non ci sono problemi, il difetto non sta affatto nella tecnologia LCD bensì nell'elettronica di pilotaggio del TV o nella sorgente da cui il TV attinge.:evil5:
...in altre parole, molto spesso è chi trasmette od il dispositivo che elabora il segnale (decoder) a farlo in maniera mediocre.
Meno male che si è cominciato a collegare i TV a sorgenti "serie" (anche se spesso ancora in modalità analogica, component), altrimenti non si capitrebbe nulla della qualità di un apparecchio rispetto ad un altro.
Da tenere presente che i segnali HD di SKy sono spessissimo di bassa qualità (un buon DVD è meglio) e che i filmati "demo" sono studiati apposta per mascherare i problemi. (juddering)
Un bel film di movimento, ben codificato in Blu Ray con bitrate >25mbps è il banco di prova migliore.
;)

PS Con un Plasma, i segnali TV con bitrate basso e molto movimento sono ugualmente compressi e pertanto fanno ugualmente schifo.
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte,
però non mi è ancora chiaro se il mio televisore è difettoso o se attribuire (come penso di avere capito) al segnale in ingresso i veri problemi.
Premesso che mi sembra di avere acquistato un buon televisore LCD (risposta 3 ms), utilizzo in genere come ingresso il segnale digitale terrestre (Premium, gallery, ecc.),
oppure il segnale satelllitare (non Sky, perchè non sono abbonato).

Siccome il televisore è ancora in garanzia, se il problema sta in un suo difetto, provvedo a contattare l'assistenza.
Come penso invece di avere capito, la tecnologia delle trasmissioni e dei decoder, non è ancora al passo con i televisori (es. le uscite dei decoder terrestri sono delle SCART analogiche... e non HDMI).
E quindi il problema non è del televisore ma appunto dei segnali in ingresso.
Ripeto, anche senza il BluRay, ma semplicemente con un film DVD, le immagini sono perfette!
Potete confermare?
 
Se il TV non mostra i difetti con i DVD, questo permette soltanto di escludere che il problema sia imputabile alla tecnologia del pannello.
Per il resto, può essere che sia la scarsa qualità del segnale ricevuto (ma sarebbero alcuni canali in particolare a mostrare il problema), oppure un difetto di conversione D/A nel decoder DTT (più probabile visto che con il decoder sat il problema è meno pronunciato), un'elettronica poco performante nel TV relativamente ai segnali video analogici (cosa che non si può escludere e che potrebbe essere congenita).
...potrebbe essere un insieme dei problemi elencati.
Prova ad usare un altro decoder DTT od a collegare il tuo decoder ad un altro TV e vedi quel che succede, poi se ne riparla.;)
 
Premetto che uso non il decoder interno del TV, ma un Humax esterno.
Sarebbe interessante capire se anche a tuuti gli altri, quando guardano un film dal digitale terrestre (es. su canale 5), notano questi aloni (la senzazione è simile a quando l'aria riscaldata da una fonte di calore, in prossimità all'immagine, dà una piccola distorsione dovuta alla rarefazione dell'aria calda).
Inoltre, per completezza del poblema, alcune volte la parte superiore dell'immagine (esempio con scene aventi cielo chiaro), fornisce una dominante rossa. Questo con il segnale satellitare non succede proprio.

Proverò comunque a fare le prove che mi dici...
ciao
 
Indietro
Alto Basso