Temperature e pulizia PC

Si raffreddano perché con l'uso c'è un rapido abbassamento di pressione all'interno, con abbassamento di temperatura e formazione di condensa. Per me è assurdo dire che una bomboletta da 5 euro sia meglio di un compressore, comunque rispetto la tua opinione, anche se la mia è totalmente opposta.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Si raffreddano perché con l'uso c'è un rapido abbassamento di pressione all'interno, con abbassamento di temperatura e formazione di condensa. Per me è assurdo dire che una bomboletta da 5 euro sia meglio di un compressore, comunque rispetto la tua opinione, anche se la mia è totalmente opposta.

Quello che dici è giusto, ed infatti è quello che si crea con le bombolette economiche che vengono caricate con un compressore, che a sua volta inietta la sua condensa all'interno. Quelle professionali vengono caricate attraverso "deydrator" ossia filtri a sali minerali, dove l'aria viene essicata e quindi niente condensa. Quello che può sembrare dalla pressione di uscita, è la velocità che fà sembrare l'aria più fredda, ma se la spruzzi sulla mano, vedrai che essa sarà asciutta.

Ho giusto pulito un decoder con la bomboletta e notavo che se spruzzavo di continuo faceva condensa (che asciugava subito) e poi la bomboletta è diventata gelata. Il decoder l'ho lasciato spento quasi un giorno e quindi ha avuto tutto il tempo per asciugare (anche se dubito che effettivamente ci fosse dell'umidità da qualche parte). Va bene se col PC faccio uguale? Perchè ci sarebbe anche il compressore ma è più scomodo portare giù il PC o portare sù il compressore.

Uso il compressore da anni, pulendo periodicamente anche dove sono presenti tutte le singole ventole, nè toglie di polvere :D

Ho giusto pulito un decoder con la bomboletta e notavo che se spruzzavo di continuo faceva condensa (che asciugava subito) e poi la bomboletta è diventata gelata. Il decoder l'ho lasciato spento quasi un giorno e quindi ha avuto tutto il tempo per asciugare (anche se dubito che effettivamente ci fosse dell'umidità da qualche parte). Va bene se col PC faccio uguale? Perchè ci sarebbe anche il compressore ma è più scomodo portare giù il PC o portare sù il compressore.

Non serve spruzzare di continuo, non devi mica verniciarlo ! Bastano piccoli spruzzi e ad almeno 10 cm di distanza, senza insistere in un dato punto.
Inoltre la bomboletta và usata unitamente con un pennellino.

Uso il compressore da anni, pulendo periodicamente anche dove sono presenti tutte le singole ventole, nè toglie di polvere :D

Và benissimo anche lui, solo che ti consiglio di non utilizzare una pressione molto alta, potresti danneggiare gli avvolgimenti delle ventole e togliere quel filo di lubrificante che le farebbero diventare rumorose, e con il rischio che potrebbero "gripparsi".

Và benissimo anche lui, solo che ti consiglio di non utilizzare una pressione molto alta, potresti danneggiare gli avvolgimenti delle ventole e togliere quel filo di lubrificante che le farebbero diventare rumorose, e con il rischio che potrebbero "gripparsi".
Quando il compressore è pieno spruzzo da almeno un metro di distanza, man mano che cala di pressione (staccato dalla corrente), mi avvicino.
Le ventole sono sempre state un problema, tra quelle del case posteriore e quello interno dell'alimentatore (sono da 120 identici modelli) son rumorosi...

Non serve spruzzare di continuo, non devi mica verniciarlo ! Bastano piccoli spruzzi e ad almeno 10 cm di distanza, senza insistere in un dato punto.
Inoltre la bomboletta và usata unitamente con un pennellino.
Sì ho subito visto che spruzzando a intermittenza non faceva più condensa. Peccato che nel decoder non ho usato il pennellino però la porcheria, lo spessore della polvere, è andato via e ora si vedono tutte le schede e componenti come da nuovo. Sul vecchio PC avevo usato il compressore ma l'unica cosa che mi dava fastidio era le ventole che girando veloci facevano rumore quasi stridevano.

Quando il compressore è pieno spruzzo da almeno un metro di distanza, man mano che cala di pressione (staccato dalla corrente), mi avvicino.
Le ventole sono sempre state un problema, tra quelle del case posteriore e quello interno dell'alimentatore (sono da 120 identici modelli) son rumorosi...

Spruzzando ad un metro di distanza fai poco, giusto il grosso, ma nei dettagli (quelli importanti), il compressore ha una manopola per regolare la pressione max di uscita. La riduci e ti avvicini a circa 10 cm. Smuovi prima lo sporco con un pennellino morbito, e poi dai qualche spruzzata, casomai unitamente all'azione del pennellino.
In più, puoi adottare delle ventole magnetiche al posto delle tradizionali. Molto più silenziose e sicure.

Sì ho subito visto che spruzzando a intermittenza non faceva più condensa. Peccato che nel decoder non ho usato il pennellino però la porcheria, lo spessore della polvere, è andato via e ora si vedono tutte le schede e componenti come da nuovo. Sul vecchio PC avevo usato il compressore ma l'unica cosa che mi dava fastidio era le ventole che girando veloci facevano rumore quasi stridevano.

Con la pressione gli avrai tolto quel piccolo strato di lubrificante, ed ora per attrito stridono. Puoi provare a sostituirle con quelle magnetiche molto più silenzione e sicure.

No volevo dire che mi preoccupava la rotazione e il rumore che facevano le ventole quando le pulivo, poi usando il PC non facevano rumore.

Tutte le ventoline per pc sono elettroMAGNETICHE (il loro motore).
L'accenno precedente era riferito al fissaggio al case.
Basta cercare con Google "ventole magnetiche" e si trovano decine di voci
riguardanti ventoline con 4 magneti agli angoli, anche alimentabili via usb.

Io sul mio vecchio laptop soffrivo TANTISSIMO dell'aumento di temperatura causato da polvere su dissipatori passivi e ventole.
Da quando ho preso l'Acer Aspire v Nitro Black edition, che ha i filtri antipolvere sulla scheda video, non ho più un singolo calo di prestazione.
Dovrebbero adottarli tutti i produttori dato che si tratta di accorgimenti semplici ma fondamentali.

Ragazzi, mi unisco alla discussione per chidere un consiglio. Ho un pc Desktop che uso principalmente per navigare, ed è molto rumoroso. L'ho pulito ieri e il rumore è diminuito sensibilmente, ma resta comunque troppo alto. Premesso che il pc è sempre stato rumoroso fin dall'acquisto, on line ho visto di un programma che si chiama speedfan e regola la velocità delle ventole. Se abbasso la velocità, rischio di creare qualche danno al pc?
La temperatura del pc oscilla tra i 47 e 53 gradi. Ovviamente la ventola a cui mi riferisco è quella del dissipatore.
Ringrazio anticipatamente per i consigli :)

Ultima modifica:
Al limite prima di Speedfan proverei dal bios se c'è un impostazione "silenziosa" che riduce la rotazione delle ventole. Se usi per parecchio giochi con grafiche pesanti specie con questo caldo, non cambierei neanche quello, per usi più tranquilli, internet, Word e qualche video invece puoi provare a ridurre.

Al limite prima di Speedfan proverei dal bios se c'è un impostazione "silenziosa" che riduce la rotazione delle ventole. Se usi per parecchio giochi con grafiche pesanti specie con questo caldo, non cambierei neanche quello, per usi più tranquilli, internet, Word e qualche video invece puoi provare a ridurre.
Il pc non lo uso per giocare anche perchè essendo abbastanza datato, non permette di usare giochi recenti, quindi l'uso che ne faccio è solamente internet, e programmi come word, excel, posta elettronica. Se non si fa danno al pc, esiste una guida per abbassare i giri delle ventole da bios?
É una centrifuga anche se non ci faccio praticametne niente :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso