Tennis in TV - stagione 2025

Mah, secondo me non ha buttato nulla. Alcaraz quando si giocano i punti importanti è di un altro pianeta per quasi tutti.
Dovrebbe però smetterla, a mio modesto parere, di esultare sui punti altrui. Non si fa ed è fastidioso.

Nel tiebreak, a parte il setpoint sul 6-4 dove è stato eccezionale Alcaraz, sul 6-5 e sul 6-6 ha avuto due palle semplicissime da chiudere con il dritto ma gli è venuto il braccino. E sul match point ha servito bene ma poi un rovescio debolissimo e poi l'errore. In sostanza un tiebreak gettato al vento.

Mi preoccuperei anche del fatto che dal 2018ad oggi Nole è sempre arrivato in finale.
Stiamo parlando di un giocatore che a Wimbledon ha disputato 10 finali (vincendone 7), ha vinto l'89,5% dei match disputati sull'erba londinese (Alcaraz ha il record con il 92%, poi il serbo, poi Laver con l'89% e Federer con l'88,2%). Non so fare un pronostico, ma non darei certo per morto Djokovic. Una sua vittoria su Sinner prima e su Alcaraz poi non mi sorprenderebbe più di tanto.
Devo correggermi.
Ecco i migliori record sull'erba londinese (aggiornati prima di Sinner-Djokovic):

1 Borg 92,7% di vittorie
2 Alcaraz 92,3%
3 Sampras 90%
4 Djokovic 89,5%
5 Laver 89%
6 Federer 88,2%
7 McEnroe 84,3%
8 Rosewall 81,7%

Nelle mie statistiche sono considerati gli Slam Pro (che vergognosamente e per ragioni politiche l'ATP non vuole contare).

PS Anche vincendo il torneo Alcaraz non superebbe Borg.

Ultima modifica:
Mah, secondo me non ha buttato nulla. Alcaraz quando si giocano i punti importanti è di un altro pianeta per quasi tutti.
Dovrebbe però smetterla, a mio modesto parere, di esultare sui punti altrui. Non si fa ed è fastidioso.
Ma non lo fa per bas*ardaggine, lo fa perchè pensa che ha fatto il massimo possibile per far sbagliare l'avversario :lol: :eusa_doh:

Impressionante il livello di gioco di sinner finora, nole accelera e lui non indietreggia di un passo e accelera a sua volta

Impressionante il livello di gioco di sinner finora, nole accelera e lui non indietreggia di un passo e accelera a sua volta
Ha una grandissima mobilità che lo aiuta... Il livello di gioco è piuttosto monotono. È Djokovic quello che cerca di chiudere lo scambio variando qualcosa

E come al solito quando nole sta sotto chiama il medical time out

Ha una grandissima mobilità che lo aiuta... Il livello di gioco è piuttosto monotono. È Djokovic quello che cerca di chiudere lo scambio variando qualcosa

Sì ma gli ribatte tutto al doppio della velocità.
Poi entrambi non fanno delle variazioni la loro qualità principale, ma a vedere adesso sinner sembra vedere il nole dei tempi migliori, ritorna tutto a velocità doppia.

Si continua a dire che Sinner e Alcaraz siano fortunati a non aver giocato nel periodo dei big 3.
Siamo così sicuri che a pari età non faremo considerazioni diverse?

Si continua a dire che Sinner e Alcaraz siano fortunati a non aver giocato nel periodo dei big 3.
Siamo così sicuri che a pari età non faremo considerazioni diverse?

Secondo me al momento alcaraz è più forte di Nadal quando aveva la stessa età.
Stesso discorso si può fare con sinner e djokovic, anche perchè nole è emerso più tardi ad altissimi livelli.
Questo per parlare di chi può raccogliere l'eredità di quei 2, uno che invece gioca ricordando federer ancora non è arrivato, forse giusto dimitrov.
Poi vedremo nei prossimi anni se qualcuno raggiungerà la grandezza di quei 3.

Peccato che Djokovic si sia arreso.
Addirittura fare serve & volley nel 2025, come a dire "Voglio chiuderla qua"

Indietro
Alto Basso