Tennis in TV - stagione 2025

Lo hanno messo dopo che ha perso.

A sinistra c'è la faccia affranta di Sinner, ma qualche mente geniale ha messo un banner a destra evidentemente preparato prima dell'esito finale e che non doveva essere messo
Quindi peggio ancora. Errore da parte del tecnico, che ha fatto apparire una didascalia che non doveva apparire in quel momento...

Ho finito di vederla adesso, che dire...
Dispiace parecchio, vien voglia di smettere di guardare dalla delusione ma a differenza di ieri dove Sabalenka ci ha messo mezza giornata a buttarla giù per la tazza, oggi non si può dire che Sinner ci abbia impiegato una giornata intera perchè non è così evidentemente: di fronte c'era un gran campione che bisogna ammazzarlo alla prima occasione utile altrimenti ritorna.

Non l'ha persa Sinner anche se quei tre break point non saranno facili da dimenticare; se l'è guadagnata Alcaraz, però se da quest'ultimo mi aspetto una così grande tenacia, da Sinner sono sempre sorpreso con quel fisico lì, sempre un po esile, a vederlo lottare, correre e tirare colpi così pesanti, è veramente impressionante.

Ogni lasciata è persa, inutile star lì a pensare, ci saranno altre occasioni; pubblico francese... Beh, sorvoliamo; unico figo di classe in tribuna, degno di nota: Giorgetto Russel, molte spanne sopra.

Succede nella carriera di un tennista di perdere match importanti dopo aver avuto dei match point. Djokovic ne ebbe tre di fila contro Sinner nella semifinale di Coppa Davis 2023 e poi perse. Wimbledon 2019: in finale Federer ha due match point contro Djokovic e non li sfrutta, alla fine vince il serbo. Parliamo di Federer e Djokovic, quindi Sinner è in buona compagnia. Lo hanno dipinto spesso come un robot senz'anima e invece lui secondo me è profondamente umano solo che lascia trasparire poco quello che prova durante i match ma come ha detto lui stesso dentro in certi momenti ha un vulcano di emozioni.

Dopo questa finale Sinner per me non ha perso un minimo della considerazione che avevo di lui prima del match. Anzi, fenomeno era e maggior fenomeno rimane, un altro dopo aver perso in quella maniera il quarto set avrebbe perso il quinto 6-1 e lui invece è riuscito a portarlo al tie-break finale. Tutto questo contro un fenomeno non solo tennistico ma anche atletico come Alcaraz. Oltre 5 ore di match e lo spagnolo dava la sensazione che poteva continuare per altre tre ore senza problemi.

Per me esito prevedibile. Ha perso l'occasione dei tre match point , ha peggiorato la prima di servizio , ma soprattutto Alcaraz è cresciuto in maniera esponenziale. Colpi incredibili.
Non è che si può vincere sempre. Quinto set, a un certo punto ha preso una china inesorabile con tanti errori gratuiti.
Ho letto critiche a Barbara Rossi, a me invece sembrava giustificasse Sinner anche quando buttava la pallina sugli spalti . Nel super tie break, ormai perso, quando Sinner, ha fatto 2 punti consecutivi, lo spingeva ancora (invece era cotto, come una squadre che perde 3 a 0 all'85°)
Poi secondo me, la finale giocata e sudata con Djokovicj, alla lunga s'è fatta sentire
Il "pubblico contro" ci sta. Quando diventi forte , il pubblico parteggia sempre per quell'altro. Il roland garros dei 4 slam è tra quelli "meno disciplinati". Alla fine ha vinto il migliore. Sinner avrà altre occasioni.

p.s. ma Nove ha tagliato la premiazione?

Temo che alcuni non abbiano ancora capito che Sinner è un fenomeno ma ha degli avversari. E perdere fa parte della vita e delle competizioni. Perderà anche partite contro gente scarsa, succede. Alcaraz è un fenomeno pure lui, quindi di cosa stiamo parlando?

Djokovic ha vissuto 15 anni con il pubblico contro , o quantomeno sempre più vicino al suo avversario in una finale . Nadal o Federer che fosse.....

Ho finito di vederla a notte fonda. Per evitare spoiler con la barra del tempo mi sono guardato anche tutte le pubblicità. Che dire se non usare le parole più care a Musetti? Comunque ho visto una delle più grandi finali Slam di sempre. I 3 match point non li ha sfruttati Sinner, poco da discutere, poi però Alcaraz è diventato mostruoso. Jannik però non è crollato, ha lottato fino all'ultima palla e quella risposta che l'avrebbe mandato ad un nuovo match point sul 6-5 30-30 ha visto lo spagnolo fare un autentico miracolo. Onore a 2 immensi campioni.

Rispetto all'anno scorso è migliorato sulla terra rossa, ma a mio parere Alcaraz ha ancora qualcosa in più.
Sinner è più costante nei risultati, mentre Alcaraz a volte è discontinuo.
Con un Alcaraz in forma la vedo dura per Sinner.
Anche se le statistiche mi smentiscono io continuo a pensare che sulle prime battute Sinner non è certo da numero uno.
Se migliorasse su quello, non lo batte nessuno.

Ieri Sinner e Alcaraz hanno giocato 385 punti, 193 a 192 a favore di Sinner che però ha perso il match. Per me sulla terra Sinner è molto vicino ad Alcaraz, di piu' rispetto al 2024 in cui pure ha perso in semifinale al quinto con Alcaraz. Le distanze si sono molto ridotte. La partita di ieri bastava poco per finire nelle mani di Sinner, questo pur dovendo saltare tutta la prima parte della stagione sulla terra e rientrare solo a Roma dove si è testato e non poteva essere il Sinner al 100% per 100%. Nemmeno a Parigi secondo me Sinner era al top, probabilmente lo sarebbe stato davvero se avesse giocato almeno un torneo sulla terra in piu'.

Vedremo nel 2026, sperando non ci siano intoppi e possa disputare tutta la stagione sulla terra. Nel 2024 ha avuto i problemi che sappiamo, l'anca che gli ha impedito di arrivare al meglio a Parigi dopo aver saltato Roma, senza il clamoroso errore arbitrale di Montecarlo e il problema all'anca di Madrid secondo me Sinner avrebbe vinto quei due tornei. Secondo me avrebbe vinto anche Roma dove mancava Alcaraz. In questo 2025 la sospensione di tre mesi. Vorrei vedere una stagione sulla terra di Sinner senza problemi per una volta. Per un motivo o per un altro non l'ha mai fatta senza intoppi da quando Sinner è diventato cosi forte.

No, serviva Alcaraz.
Poi Sinner subito dopo ha perso il servizio.

Ne ha avute di possibilità...
E' inutile negarlo praticamente aveva la partita in mano. Un vero peccato, ma non fa niente. Si riprenderà e avrà altre occasioni per vincerlo in futuro

E' inutile negarlo praticamente aveva la partita in mano. Un vero peccato, ma non fa niente. Si riprenderà e avrà altre occasioni per vincerlo in futuro
Ha anche detto che era molto dispiaciuto per come era finita, ma che non era il tempo di piangere e che bisognava già pensare all'erba. :)

Succede nella carriera di un tennista di perdere match importanti dopo aver avuto dei match point. Djokovic ne ebbe tre di fila contro Sinner nella semifinale di Coppa Davis 2023 e poi perse. Wimbledon 2019: in finale Federer ha due match point contro Djokovic e non li sfrutta, alla fine vince il serbo. Parliamo di Federer e Djokovic, quindi Sinner è in buona compagnia. Lo hanno dipinto spesso come un robot senz'anima e invece lui secondo me è profondamente umano solo che lascia trasparire poco quello che prova durante i match ma come ha detto lui stesso dentro in certi momenti ha un vulcano di emozioni.

Dopo questa finale Sinner per me non ha perso un minimo della considerazione che avevo di lui prima del match. Anzi, fenomeno era e maggior fenomeno rimane, un altro dopo aver perso in quella maniera il quarto set avrebbe perso il quinto 6-1 e lui invece è riuscito a portarlo al tie-break finale. Tutto questo contro un fenomeno non solo tennistico ma anche atletico come Alcaraz. Oltre 5 ore di match e lo spagnolo dava la sensazione che poteva continuare per altre tre ore senza problemi.
Caratteristica fondamentale, anzi la più importante (in campo e non solo).

Ho sentito intervista ad Agassi di ieri, lui dice che Alcaraz su terra è forte ma la superficie che più glinai addice per i colpi che ha è l'erba

Finale eccezionale, Sinner ha dato tutto quello che aveva ma non è bastato, contro Alcaraz sembra sempre che non basti mai alzare il livello, lui mette sempre qualche cosa in più alzando ancora un poco l'asticella, vedasi come ha giocato gli ultimi punti del quinto prima del super tie-break.
È una sconfitta che fa malissimo a Sinner, è da capire come la metabolizzerà, se e quanti strascichi avrà. Per fortuna il tennis corre veloce e tra poco è già il momento di Wimbledon e di mettersi alle spalle questa finale amarissima.

La telecronaca di Discovery, sempre con la collaudata coppia Lo Monaco - Rossi, invece non mi è piaciuta. Naturalmente non perché mi aspettassi urla come altri cronisti o versetti alla Pero, non è nelle corde di Lo Monaco, però ad un certo punto spererei che l'epica di una partita del genere sia accompagnata da una telecronaca che senta e accompagni le sensazioni che prova lo spettatore. Non alzando i toni, ma con un'intonazione diversa della voce, un'emozione, qualcosa. Lui è un computer e ha una bella voce, ma è monocorde, commenta allo stesso modo una finale slam come il primo turno della Hopman Cup.
Spererei che prima o poi nelle finali si possa alternare con Ferrero, anche perché Jacopo ha commentato come al solito sia finale uomini che donne, con Federico confinato al doppio.

Indietro
Alto Basso