Tennis - Stagione 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un'altra postilla... finalmente avremmo anche una finale femminile degna di questo nome...Osaka-Swiatek...come gioco non mi piacciono...ma almeno non sono 2 carneadi...sono contento soprattutto per la giapponese che spero che abbia risolto (o cmq che ci sta lavorando) i problemi psicologici che aveva

Credo che avremo il primo Masters 1000 di Alcaraz (il primo di tanti io presumo). E forse anche un serio candidato per il Roland Garros.

Ma qui non stiamo parlando di uno fuori dai 100... 14° o 10° ... cambia poco per Giocatori come Alcaraz,Sinner etc .. perché tanto è solo questione di tempo...era inteso a quello...non parlavo dal punto di vista tecnico...che è importante...ma dal punto di vista emotivo...

Un'altra postilla... finalmente avremmo anche una finale femminile degna di questo nome...Osaka-Swiatek...come gioco non mi piacciono...ma almeno non sono 2 carneadi...sono contento soprattutto per la giapponese che spero che abbia risolto (o cmq che ci sta lavorando) i problemi psicologici che aveva

Anche se fosse arrivata in finale Belinda Bencic non avrebbe sfigurato, anche se meno "personaggio".

Anche se fosse arrivata in finale Belinda Bencic non avrebbe sfigurato, anche se meno "personaggio".
Guarda, se parliamo del tennis giocato...hai perfettamente ragione..ma la finale dell'Osaka ha un significato più profondo della partita stessa( io credo che alla fine prenderà un'asfaltata dalla Swiatek, sperando di sbagliarmi)...con tutto il rispetto per la Bencic...l'Osaka ha vinto 4 slam...e dopo il ritiro della Barty... recuperare la giapponese è una buona notizia...

Credo che avremo il primo Masters 1000 di Alcaraz (il primo di tanti io presumo). E forse anche un serio candidato per il Roland Garros.

Che vinca il mille puo essere ma che vinca il Roland Garros andiamoci con i piedi di piombo,visto che un certo Djokovic/Nadal/Tsisipas certo non staranno a guardare.:evil5:Se sta bene il serie candidato sopra tutti e tutto rimane Nadal come è sempre negli ultimi 17 anni.:evil5:

Ma qui non stiamo parlando di uno fuori dai 100... 14° o 10° ... cambia poco per Giocatori come Alcaraz,Sinner etc .. perché tanto è solo questione di tempo...era inteso a quello...non parlavo dal punto di vista tecnico...che è importante...ma dal punto di vista emotivo...

E io ti ribadisco che non è così. C'è differenza ed è pur sempre motivo di prestigio e uno sprone a livello tecnico, monetario e sportivo. I numeri non sono un'opinione...

E io ti ribadisco che non è così. C'è differenza ed è pur sempre motivo di prestigio e uno sprone a livello tecnico, monetario e sportivo. I numeri non sono un'opinione...
Guarda sono d'accordo sui numeri che non sono un opinione... è un mio cavallo di battaglia, da sempre, ma devono essere usati nel contesto giusto...mene parli come se la stagione tennistica finisce domenica...e non è così...gli allenatori e giocatori si danno un determinato obbiettivo di classifica stagionale, mica settimanale...per il prestigio può essere personale o per nazioni come le nostre che non sono abituati a certi livelli, da anni...ma la realtà dei fatti chi è stato nella top ten viene dimenticato o quasi...ci sono persone che si dimenticano chi è stato numero 1 e ha vinto slam come Hewitt figurati un numero 10 di vent'anni fa'... l'unico punto che posso essere d'accordo sono gli sponsor...PS. anche nei sorteggi cmq cambia poco anche essere decimo o dodicesimo...ai slam negli ottavi sempre un top 8 incontri (eventualmente)...

mene parli come se la stagione tennistica finisce domenica...e non è così...gli allenatori e giocatori si danno un determinato obbiettivo di classifica stagionale, mica settimanale...

La classifica è concepita per essere aggiornata ogni lunedì, non l'ho deciso io; che sia un traguardo parziale in vista di quella di novembre lo sanno anche i muri, ciò non toglie che anche solo una posizione in più ogni settimana porta vantaggi (piccoli o grandi che siano) nei diversi contesti che ti ho poco sopra elencato. Poi possiamo continuare a discutere per ore ma non cambio parere e approccio alla questione classifica, proprio perchè basata su numeri finanche temporanei.

La classifica è concepita per essere aggiornata ogni lunedì, non l'ho deciso io; che sia un traguardo parziale in vista di quella di novembre lo sanno anche i muri, ciò non toglie che anche solo una posizione in più ogni settimana porta vantaggi (piccoli o grandi che siano) nei diversi contesti che ti ho poco sopra elencato. Poi possiamo continuare a discutere per ore ma non cambio parere e approccio alla questione classifica, proprio perchè basata su numeri finanche temporanei.
Io non voglio farti cambiare idea sul guardare il ranking settimanale...ci mancherebbe... però perché è nato il ranking??? per stabilire l' entry list e le teste di serie dei vari tornei Atp o Wta(pure Wimbledon alla fine ha dovuto cedere)... questo serve il ranking... l'unica cosa oggettiva di quella classica...il resto della tua spiegazione (sponsor, prestigio etc etc) sono tue considerazioni soggettive...che sono molte rispettabili, per carità...ma rimangono opinioni...se vai su qualsiasi sito il ranking viene spiegato così (in italiano corretto, però )... detto questo non volevo certamente dirti di smettere di guardarti il ranking...dal resto lo guardo anch'io ...solo che gli dò la giusta importanza...causa pandemia ci sono atleti che devono scalare punti di 2 anni fa' ancora...mi sembra che ancora Fognini deve scalare 500 punti per la vittoria di Montecarlo, per dire...

Ultima modifica:
Djokovic ringrazia...

Segnalo per i fan di Alcarz che, stando alla classifica live, non entrerà in top ten nemmeno vincendo il torneo.

Io non sono mai stato un suo fan, anzi a volte l'ho pure criticato quando veniva esaltato troppo però stavolta era davvero in difficoltà partendo da strafavorito contro un avversario in forma (che ha battuto Berrettini. Korda e Fritz nelle ultime settimane) che faceva veramente pochi errori gratuiti (e che ha pure fatto dei recuperi miracolosi) non aveva nessun braccino anche nei punti importanti e per tutta la partita... il fatto che ne sia venuto fuori vincente rimontando nel tiebreak decisivo mi ha fatto apprezzare questa sua vittoria molto più di altre, tutto qui :icon_cool:

PS Di Medvedev che così non diventava numero 1 infatti l'avevo già scritto ;)

Djokovic ringrazia...

Segnalo per i fan di Alcarz che, stando alla classifica live, non entrerà in top ten nemmeno vincendo il torneo.

Djokovic non gioca
Medvedev non fa risultati
Numero 1 che scotta

Non credo che Alcaraz si disperi per questo...
Piuttosto bisogna sottolineare come Alcaraz sia arrivato alla classifica di Sinner con due anni di meno

Ruud non è ritirato e quindi è andato tranquillamente in finale con un 6-4 6-1 (finita quindi la favola di fortunello...)

PS In attesa della vera semifinale di Miami mi fa sicuramente piacere che (visto che Sinner non ci è potuto essere quest'anno...) ci sia Ruud in finale, se la meritava di sicuro una soddisfazione del genere :)

Wta 1000 Miami -cemento - finale
stadium
ore 19.00:
Osaka -(2) Swiatek

Italiani che gioca domani:
Atp Challenger Oeiras -terra rossa
semifinale
(8) Giannessi -Elias
Atp Challenger Lugano -Indoor
semifinale
Stebe-(alt) Nardi
wta 250 Bogotà-terra rossa
1°turno di qualificazione
(2) Bektas-Di Giuseppe
Lamens- (8)Gatto M.

Ultima modifica:
Come pensavo il secondo finalista sarà Alcaraz che ha battuto con un doppio tiebreak Hurkacz ;)

PS Ha pure giocato un po' peggio stavolta (dimostrando che aveva un po' di tensione una volta così vicino al traguardo di una finale importante) ma Hurkacz ha regalato decisamente di più di Kecmanovic (si è salvato ma solo parzialmente :laughing7: grazie a parecchi buoni servizi vincenti o quasi e appunto ai regali dello spagnolo) e vedremo se sentirà o no la tensione anche in finale quando di nuovo partirà favorito... ;)

ok...metto un msg per non far spoilerare il risultato a chi non la potuta vedere in diretta... capisco che c'è il no spoiler... però per almeno le partite in notturna un minimo di accortezza sarebbe gradita ... e soprattutto le prime righe ti vengono visualizzati anche se non entri

ok...metto un msg per non far spoilerare il risultato a chi non la potuta vedere in diretta... capisco che c'è il no spoiler... però per almeno le partite in notturna un minimo di accortezza sarebbe gradita ... e soprattutto le prime righe ti vengono visualizzati anche se non entri

Infatti continuo a non capire questo (quasi) live ticker per le notturne...

Intanto, per quel che vale, Sinner ancora iscritto a Montecarlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso